• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Wellensittiche sitzen auf Stangen

Intrattenere correttamente gli uccelli: scopri i divertimenti per ogni specie

Quando gli uccelli ornamentali si annoiano, esprimono il loro malumore. I pappagallini ondulati, i canarini, i pappagalli e i calopsiti australiani hanno bisogno di compagnia e di divertimento. Scopri qui come intrattenere correttamente il tuo uccello ornamentale.

Loading...

L’istinto di gioco degli uccelli

C’è una cosa che accomuna pappagalli e parrocchetti, grandi e piccoli: la loro incredibile intelligenza e un marcato istinto del gioco. I pappagalli appartengono a quelle poche specie animali che, si sa, da adulti e in libertà amano divertirsi. E per farlo coinvolgono il loro ambiente, usando le ruote a vento come giostre oppure saltellando nelle turbine a livello del suolo. Se gli uccelli si annoiano e non possono muoversi a sufficienza, possono ammalarsi. Crea per loro dei parchi gioco e li farai felici.

 

Scopri i parchi gioco per uccelli

La socialità è tutto, e da soli è impossibile

Pappagallini ondulati, pappagalli, cacatua e canarini sono animali da stormo. Ciò significa che stanno bene e si sentono al sicuro solo in presenza di altri loro simili. Quindi tieni sempre i tuoi uccelli come minimo in coppia. Gli uccelli docili possono anche apprezzare la compagnia degli esseri umani, e alcuni addirittura giocano con noi bipedi, ma non potremmo mai sostituirci a un altro uccello.

Zwei Wellensittiche kuscheln miteinander

Il pappagallo: l’amante del movimento

Pappagalli e parrocchetti sono uccelli rampicanti e abili e velocissimi piloti. Quali giocattoli attivi e quali articoli sportivi sono i più adatti dipende in parte dalla specie di uccello: gli abitanti degli alberi preferiscono gli accessori verticali a cui arrampicarsi e appendersi, mentre i piccoli e veloci piloti del volo non dovrebbero avere troppi ostacoli lungo le loro traiettorie. Amano molto le altalene sulle quali possono trovare posto tanti altri amici pennuti. La maggior parte dei pappagalli e dei parrocchetti sono anche appassionati “uccelli acquatici”. Il bagno serve per la cura e la salute delle piume, ma anche come pura forma di divertimento. Metti sempre a disposizione dei tuoi amici pennuti almeno una “vasca” di dimensioni sufficienti, come una ciotola piatta. Proprio come i cani e i gatti, anche i pappagalli si divertono tantissimo con i giocattoli che stimolano la capacità di risoluzione. Aprono coperchi e spostano oggetti per arrivare a raggiungere una leccornia. È possibile addestrare i furbi pappagalli addirittura con leccornie e clicker.

 

Pappagalli: Giocattoli e consigli per far divertire questi uccelli intelligenti

 

In natura, i pappagalli trascorrono gran parte del loro tempo alla ricerca di cibo. Per intrattenerli nel modo più corretto, puoi nascondere una parte della loro razione di cibo quotidiana nella voliera. In questo modo gli animali devono mettersi alla ricerca oppure fare degli sforzi per arrivare al cibo. Gli uccelli più piccoli preferiscono i cestini pieni di erba fresca, ma fai attenzione che l’animale non ci resti impigliato con le zampe.

Il consiglio della redazione:

Realizza questo gioco solo con leccornie. Il pasto principale andrebbe consumato in linea di massima nella casa per gli uccelli o nella voliera. Solo così potrai facilmente attirare l’uccello nella sua casa in caso di necessità.

Ecco come puoi giocare con il tuo pappagallo

Se il tuo pappagallo ti accetta come membro dello stormo insieme ai suoi amici animali, allora giocherà volentieri anche con te. Ama in particolare il gioco da ripresa, dove sarai tu a riportare gli oggetti: Il pappagallo getta infatti un oggetto sul pavimento e si aspetta che tu lo raccolga e glielo restituisca. Tra gli altri giochi che ama fare con gli umani ci sono giocare con la palla, “farsi stupire”, fare la lotta con gli oggetti e giocare a nascondino.

Ein Vogel sitzt auf einer bunten Spielzeugleiter

I calopsiti amano il rumore e il movimento

Gli intelligenti calopsiti sono uccelli assolutamente giocosi e amano moltissimo i giochi per uccelli. Questi deliziosi uccelli amano in particolare sedersi su oggetti che si muovono, come corde, anelli e altalene. Gli oggetti sospesi nella voliera non devono però bloccare la traiettoria del volo. Metti a disposizione anche campanelle, raganelle, “trombette” che non possono ingoiare: i calopsiti amano gli oggetti che fanno rumore. Assicurati che gli uccelli abbiano a disposizione sempre qualcosa che fa rumore, come un barattolo che loro possono spostare con il becco. Oppure un cucchiaio che loro possono sbattere e fare così rumore.

Cosa amano i pappagallini ondulati

Volo libero, ricerca di cibo, bagno, rosicchiare e scoprire cose nuove: tutte cose che i pappagallini ondulati potrebbero fare anche in libertà. Se vuoi avere un pappagallino ondulato come animale domestico, dovresti consentirgli di mantenere intatti questi suoi comportamenti. Metti a sua disposizione dei giochi per rosicchiare e su cui arrampicarsi. Inoltre, amano molto fare i bagno una volta la settimana.

Tanto gioco e divertimento per i canarini

I canarini amano tantissimo giocare. I tenori giallo acido sono molto curiosi e necessitano di tanta varietà, movimento e ancora più divertimento. Le ore giornaliere di volo libero, un tiragraffi e leccornie nascoste che possono scoprire giocando garantiscono il loro buon umore. Metti nella voliera rami, arbusti o radici.

Fai da te: ecco come costruire dei giocattoli fai da te per il tuo uccello

Durante la tua prossima passeggiata nel bosco, raccogli un paio di rami e pigne, per costruire così semplici attrezzi ginnici o giocattoli con cibo per i tuoi uccelli.

Il consiglio della redazione:

Nascondi negli spazi di una pigna aperta pezzi di verdure o altri alimenti che i tuoi uccelli amano mangiare. Il tentativo di estrarre con il becco queste leccornie li terrà occupati e li farà divertire un mondo! Appendi le pigne in modo che non vi restino impigliati con gli artigli.

Questi materiali consentono di costruire da soli dei giocattoli per uccelli

  • Tappi di sughero
  • Arbusti e rami
  • Pigna di abete
  • Legno grezzo, meglio se arbusti di alberi da frutto secchi del proprio giardino
  • Perline in legno
  • Rotoli di carta igienica
  • Cartoncino
  • Filo di ferro
  • Funi o corde spesse
  • Cartoni delle uova

Questi materiali sono vietati per i giocattoli

  • Specchi: Da un lato c’è il pericolo che gli animali si facciano male, dall’altro fanno credere all’uccello di avere un partner. L’interesse per l’uccello fantasma può avere conseguenze sulla salute, come causare un’infiammazione al gozzo se il parrocchetto confuso tenta costantemente di dare da mangiare alla sua immagine riflessa.
  • Uccellini di plastica: Lo stesso vale anche per i compagni di plastica fissati sul posatoio che tornano sempre in posizione e che potrebbero causare rischi di lesioni.
  • Rafia e sisal: I giocattoli in rafia o sisal, da cui potrebbero staccarsi fili più lunghi, sono altrettanto pericolosi perché, nei casi più tragici, possono causare strangolamento, infiammazione del gozzo oppure soffocamento perché gli animali restano legati.
Loading...