• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Kaninchen sitzen im Stall auf einer Wiese

Assistenza per uccelli e piccoli animali: i migliori consigli prima delle vacanze

Fai le valigie e parti per le vacanze: il periodo più bello dell’anno sta per cominciare! Ma chi condivide la propria vita con un animale domestico deve pianificare tutto molto bene. I proprietari di uccelli e piccoli animali lo sanno: non possono portare con loro in vacanza i loro tesori perché il solo viaggio e l’ambiente sconosciuto provocherebbero loro uno stress enorme. Vi diamo quindi i migliori consigli per trovare la migliore assistenza per uccelli e piccoli animali.

Loading...

Assistenza per le vacanze a casa o fuori?

La prima domanda che ci si pone è: i vostri uccelli o piccoli animali devono essere assistiti a casa o essere portati da un pet-sitter o in una pensione? Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi.

 

Il vantaggio dell’assistenza a casa: gli animali sono nel loro ambiente abituale e non vengono stressati dal trasporto né lasciati in un posto sconosciuto.

 

Lo svantaggio: dovete trovare una persona che abbia tempo almeno due volte al giorno per andare a casa vostra, dar da mangiare lì i vostri animali ed osservarli, perché è l’unico modo per capire se si ammalano. Anche il pet-sitter deve occuparsi sufficientemente del vostro tesoro. Se li portate a casa del bird sitter perché si prenda cura di loro, avranno compagnia; tuttavia, animali o gruppi più anziani non dovrebbero essere strappati dal loro ambiente familiare.

Come si trova il giusto bird o pet-sitter?

Un bird-sitter deve conoscere bene il mondo degli uccelli, un pet-sitter lo stesso tutti gli animali di piccola taglia. Particolarmente adatti sono gli amici degli animali che hanno animali: questi però devono essere in salute, di modo che non contagino il vostro animale con eventuali malattie. Il modo migliore per trovare la persona adatta è il passaparola. Forse il vostro veterinario avrà un buon consiglio da darvi. Cercate nei portali online o sul giornale, studiate bene il pet-sitter e cercate di capire se potete fidarvi di lui. Prima della vacanza vi consigliamo un incontro per conoscerlo.

 

Ein Wellensittich sitzt auf der Hand einer Frau

Quanto costa l’assistenza per il vostro tesoro?

Se decidete per una pensione per animali domestici, il prezzo per animale al giorno può aggirarsi tra i 2 e i 6 euro. Il prezzo per l’assistenza ai piccoli animali domestici varia se il soggiorno viene prenotato con uscita o senza. Un pet-sitter che viene a casa vostra può costare tra i 10 ai 20 euro all’ora. Su petme.it troverete quali sono i costi nella vostra regione e i pet-sitter disponibili.

Cosa deve sapere il pet-sitter?

Scrivete al pet-sitter tutte le particolarità che riguardano il vostro animale domestico. Il pet-sitter dovrebbe sapere che i canarini e i pappagallini ondulati amano fare il bagno, e anche che i calopsitta hanno bisogno di un ampio volo libero giornaliero, che i pappagalli devono essere bagnati una volta al giorno per stare a loro agio e che i diamanti mandarini hanno bisogno di luce da 12 a 14 ore al giorno. I piccoli animali domestici hanno bisogno di uscire ogni giorno. Quando escono dalla gabbia devono essere protetti da gatti e uccelli. Non devono essere lasciati sotto al sole rovente o nelle correnti d’aria

Oltre al vostro numero di telefono, lasciate anche quello del veterinario per le emergenze. Così potrete andare in vacanza spensierati tranquilli che il vostro animale domestico è in buone mani.

 

Da che cosa riconosco un pet-sitter affidabile per il mio uccello e piccolo animale domestico?

Cosa devono sapere i pet-sitter

  • Particolarità riguardo l’allevamento e l’alimentazione dei vostri animali
  • In estate, somministrare acqua fresca più volte al giorno, rimuovere i foraggi acquosi, pulire le ciotole (rischio di germi!)
  • Il vostro animale domestico ha bisogno eventualmente di somministrazione regolare di medicinali?
  • Quanto spesso deve essere pulita la gabbia/il recinto?
  • In quale camera è possibile far volare gli uccelli senza pericoli?
  • Dov’è che gli animali domestici possono muoversi liberamente e godersi la loro uscita senza pericoli?
  • Numero di telefono del vostro veterinario e la vostra raggiungibilità nel posto di vacanza per emergenze e domande

Come facilitate l’ambientamento del vostro animale?

Pianificate del tempo per farli abituare: verificate se c’è chimica. Andate a conoscere in anticipo la pensione o il pet-sitter. Se il vostro piccolo animale o uccello sembra stressato dopo la visita a casa del pet-sitter, è necessario ricercare la causa: Non è l’assistenza giusta? Oppure non va d’accordo con la persona di riferimento? È importante anche il vostro stato emotivo interiore. I nostri amici a quattro zampe notano quando siamo stressati. Quando consegnate il vostro tesoro, salutatelo e resistete all’impulso di confortarlo. Non sentitevi in colpa: Una buona assistenza può essere un arricchimento per il vostro tesoro. E sarà ancora più bello rivedervi!

 

Avete esperienza in assistenza per uccelli e piccoli animali? Allora condividetela con noi su Instagram!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti