• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Kaninchen sitzt in einem Kleintierhaus und guckt auf Kleintierspielzeug

Ecco come intrattenere i tuoi piccoli animali: giochi per criceti, porcellini d’india, conigli e simili

Anche criceti, porcellini d’india e conigli amano la varietà e l’intrattenimento. Ma come si fa a far divertire roditori e piccoli animali? Come intrattenere correttamente il tuo animale domestico ed essere premiato con versi di gioia.

Loading...

Perché il tuo piccolo animale va intrattenuto

I piccoli animali amano la compagnia e necessitano assolutamente di vivere con degli altri componenti della loro specie, con i quali intrattenersi. In questo modo non soffrono neanche quando il loro padrone non è in casa. Puliscono il loro coinquilino, giocano o addirittura gli si raggomitolano accanto. Gli animali amano la compagnia di un altro componente della loro specie e si sentono molto meglio quando sono insieme. Non vale lo stesso per i criceti: in quanto individualista convinto, preferisce la vita da single.

Drei Kaninchen sitzen in einem Freilaufgehege auf einer Wiese.

Che si tratti di un animale da branco o di un solitario, tutti i piccoli animali hanno bisogno di intrattenimento. Accade come alle persone: anche nelle case più belle a un certo punto ci annoiamo se non stimoliamo corpo e mente. E lo stesso vale per i nostri coinquilini animali. Gli animali che trascorrono gran parte del loro tempo in gabbia hanno bisogno di stimoli per restare fisicamente ed emotivamente in forma. Il corretto intrattenimento consente di favorire la salute e il benessere del tuo tesoro. Devi ad esempio stimolare la materia grigia del tuo animale, ad esempio facendogli cercare dei pezzi di verdura, e allenare i suoi muscoli con esercizi in cui deve arrampicarsi o scavare.

Come capire se il tuo animale si annoia? Gli animali sottostimolati rosicchiano spesso le grate, sono iperattivi oppure inermi. Raccomandazioni generali: se il tuo animale si comporta improvvisamente in modo diverso dal solito è importante parlare con il veterinario in modo da escludere cause legate alla salute.

Intrattenimento adatto per roditori

Vuoi far trascorrere al tuo tesoro il tempo in modo più adatto possibile alla sua specie? Bastano pochissime cose. Concentrati su attività che il tuo criceto, coniglio o topo svolgerebbe anche in natura:

  • correre e fare sprint
  • cercare cibo e mangiare
  • cercare cose nascoste e riposare
  • eventualmente scavare
  • eventualmente fare buche/scavare tunnel
  • rosicchiare, correre
  • annusare
  • esplorare

Puoi soddisfare queste esigenze di base del tuo piccolo animale anche tra le quattro mura domestiche. Ecco come far felice il tuo piccolo animale:

offrigli un posto per scatenarsi

In un nagarium, gabbia o recinto di grandi dimensioni il tuo piccolo animale avrà spazio a sufficienza per intrattenersi. Quando acquisti una nuova gabbia fai assolutamente attenzione che abbia le dimensioni minime per le diverse specie di animali. Ma in generale vale la regola: grande è meglio. Per gli arrampicatori appassionati come furetti e cincillà, il recinto dovrebbe anche offrire degli spazi verticali su cui sfogarsi.

La ruota

Dal topo al furetto: casette mangiabili, tunnel o cavità delle dimensioni corrette sono la soluzione perfetta per piccoli animali e roditori. Qui l’animale può riposarsi o andare in esplorazione. Consiglio: A seconda delle dimensioni dell’animale possono andare bene anche rotoli della carta igienica o tubi in materiali naturali adatti per i piccoli animali.

Spazi (e sogni) creativi

Topi campagnoli, cincillà e criceti sono appassionati muratori. Lascia loro nel recinto dell’ovatta di carta e i piccoli architetti avranno in poco tempo creato buchi e tunnel a loro piacimento. I piccoli di questi animali amano soprattutto un abbondante bagno di sabbia in una grande ciotola profonda o in una zona nascosta del nagarium: lì si prendono cura del pelo o scavano a più non posso.

 

Quello che molti non sanno: anche i conigli amano scavare. E lo possono fare anche in casa: metti a disposizione del tuo roditore una cassetta da gioco piena di fieno nel suo recinto.

Il consiglio dell’esperto – Celine, collaboratrice:

“Tengo i miei due conigli in un recinto esterno. Fuori trovano tutto quello di cui hanno bisogno: posto per giocare, un terreno naturale da scavare, luce naturale e aria fresca.”

Rinnova il loro ambiente

Topi, porcellini d’india o criceti possono sembrare timidi, ma sono altrettanto curiosi. I nuovi giochi vengono inizialmente osservati con scetticismo da lontano, ma poi sono oggetto di esplorazione. I piccoli animali amano scoprire cose nuove. Cambia quindi sempre un paio di elementi nel loro recinto. Ma attenzione: Troppi cambiamenti o troppo frequenti nel recinto possono stressare l’animale.

Essere fuori strada

Offri sempre al tuo animale qualcosa di divertente da scoprire e fiutare, come ad esempio rami, corteccia o pietre del giardino. Fai però attenzione che l’animale non si ferisca con gli spigoli appuntiti. Inoltre, non tutti i tipi di legno sono digeribili per conigli e affini. I legni resinati, come quelli degli aghifoglie, sono vietati per i roditori! Al contrario, il legno di alberi da frutto e noce vanno benissimo. Conigli, criceti o topi amano tantissimo sgranocchiare.

La gioia della tavola

Cercare cibo e poi mangiarlo richiede molto tempo ai piccoli animali. Fai attenzione a scegliere cibo di qualità e lascia a criceti, conigli e affini anche qualche leccornia particolare. Ad esempio puoi nascondere piccoli pezzi di verdura (prima devi assolutamente verificare che l’animale tolleri quella verdura!) o prelibatezze alimentari in palline oppure fissare dei bastoncini per roditori alle grate del recinto.

Come far divertire il tuo piccolo animale, e come divertirti tu con lui

Giocare insieme rafforza il legame tra uomo e animale, e diverte entrambi. Come giocare con il tuo animale? Si sa che i nostri roditori e piccoli animali farebbero ogni cosa per una leccornia. Sfrutta questa notizia, soprattutto se gli animali possono correre liberamente in un ambiente sicuro e chiuso. Nascondi del cibo nelle vicinanze o nel tuo pugno o in un gioco di intelligenza. Fallo fiutare al tuo animale e vedrai come si mette subito alla ricerca.

 

Molti proprietari di animali si affidano anche all’addestramento con clicker. Si insegna ad esempio all’animale domestico che se si comporta in un determinato modo viene premiato con una leccornia, ad esempio se il criceto si arrampica sulla mano. Ed è proprio in quel momento che dovresti usare il clicker. In questo modo, con pazienza e con brevi sessioni di addestramento regolari, potrai insegnare al tuo animale dei piccoli esercizi oppure aumentare la sua fiducia. Da non fare mai: insegnare al tuo animale comportamenti temerari o che si oppongono all’istinto dell’animale.

In breve: idee per intrattenere i roditori

Ami il piacevole squittio del porcellino d’india o il saltellio del coniglio nano curioso? Leggi qui in breve come intrattenere i roditori.

Informazioni generali sui roditori

Criceti

Conigli nani

Porcellini d’India

Topi

Cincillà

Loading...