• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Katze im Katzenklo.

Gatto con dissenteria: come aiutare il tuo gatto domestico

I gatti sono probabilmente gli animali domestici più puliti che ci siano. Usano perfino un bagno proprio. Se improvvisamente il tuo amico a quattro zampe non riesce più a fare i suoi bisogni così velocemente, non si allontana più dalla lettiera o se addirittura fa i suoi bisogni in giro per casa, dovresti allarmarti: la diarrea nei gatti non deve essere sottovalutata.

Loading...

Perché il gatto ha la diarrea? Ricerca delle cause

Il gatto vomita e ha diarrea? Se il malessere rimane un elemento isolato e il gatto sembra comunque contento, può essere stato causato da un motivo semplice e innocuo. Forse ha mangiato qualcosa che non è riuscito a digerire. Accade anche a noi. Cerca di capire cosa potrebbe aver fatto male all’animale, rendiglielo inaccessibile e continua ad osservare il suo comportamento. Nei casi non gravi, i sintomi scompaiono rapidamente. Una diarrea moderata con vomito è una procedura di autocura del corpo del gatto per eliminare rapidamente le sostanze incompatibili.

 

Anche lo stress acuto o altri fattori psicologici possono causare diarrea temporanea. Tuttavia, se la diarrea persiste per più di due giorni, diventa più grave e lo stato generale dell’animale cambia in modo evidente, la causa potrebbe essere più grave. Potrebbe trattarsi di un’infezione, di un’infezione parassitaria o, nel peggiore dei casi, di una causa organica. Non esitare a portare il gatto dal veterinario, in modo che i fattori scatenanti della diarrea vengano risolti il prima possibile. Per evitare al gatto domestico lo stress di una visita ambulatoriale, puoi optare per una consultazione online con il Dr. Maxi Zoo, a condizione che non si tratti di un’emergenza. Il team veterinario cercherà di ricercare le cause e chiarirà le tue perplessità. In questo modo puoi stabilire in modo facile e veloce se una visita dal veterinario è indicata o se il tuo gatto aveva semplicemente lo stomaco disturbato.

Come riconosco i sintomi della diarrea nel gatto?

I cambiamenti più evidenti sono i cambiamenti nella consistenza o nell’odore delle feci: presentano muco o sangue? Si trova fuori dalla lettiera per gatti, il che suggerisce che il gatto non è riuscito a trattenerla? Il gatto può improvvisamente essere insolitamente strano o assente, oppure si nasconde? Questo, insieme alle alterazioni delle feci, è un grave indicatore di un disturbo di salute. Il gatto mostra dolore nell’andare in bagno, soffia o miagola quando lo fa oppure gironzola intorno alla lettiera per gatti inquieto? Fai misurare la febbre dal veterinario: la temperatura del gatto è alta o troppo bassa (38-39 °C è normale per gli animali sani)?

Gatto con dissenteria: Cosa fare?

Come primo aiuto per la diarrea, devi fornirgli ciò che il gatto perde in caso di diarrea e vomito: nutrienti e acqua. È particolarmente importante che il gatto possa bere abbastanza liquidi per non disidratarsi. L’acqua fresca deve essere facilmente accessibile e disponibile in quantità sufficiente, riempigli la ciotola più spesso. Come mangime delicato, offri al gatto un mangime che non appesantisce l’organismo e assicura un adeguato rifornimento di sostanze nutritive.

 

Come ulteriore misura, ad esempio, si consiglia di utilizzare carne di pollo cotta e non speziata. Puoi frullare e aggiungere un po’ di formaggio fresco in fiocchi e carote grattugiate come fibra per renderlo più gustoso per il gatto. Assicurati che il cibo sia servito a temperatura ambiente e offrigli fino a sei piccole porzioni. Se la diarrea non si risolve dopo un breve periodo di tempo, è essenziale recarsi dal veterinario. Non dare mai al gatto un medicinale contro la diarrea usato per l’uomo e non sperimentare farmaci da banco per animali. Solo il veterinario qualificato può somministrare e prescrivere correttamente i farmaci. Questo vale anche per i farmaci erboristici apparentemente innocui. I gatti possono essere abbastanza sensibili ai farmaci.

Possibili cause della diarrea nei gatti

Se si dovesse riscontrare un’infestazione parassitaria, come un’infestazione da vermi che ha scatenato la diarrea nel gatto, è necessario ricorrere ai farmaci. I gatti liberi in particolare possono raccogliere ed ingerire le uova di vermi durante le loro uscite: se riconosciuto e gestito in tempo, non è un problema. Portare un campione di feci del gatto faciliterà il lavoro del veterinario. Se la causa della diarrea è un’intolleranza alimentare o una causa organica, come un’infiammazione gastrointestinale o una peritonite infettiva felina (FIP), dopo aver consultato il veterinario, è necessario modificare l’alimentazione. In questo modo si evitano alcune componenti alimentari. Una volta identificata la causa, si può gestire anche la diarrea alimentare.

 

Presso i rivenditori specializzati troverai un’ampia scelta di mangimi delicati di alta qualità. Oltre a prestare particolare attenzione al cibo e all’acqua, bisogna adottare altre accortezze per il tuo amico a quattro zampe: pulire la lettiera per gatti più spesso del solito e assicurarsi che la lettiera sia sempre fresca. Le razze a pelo lungo o i gatti anziani che non riescono a pulire correttamente la zona anale possono essere aiutati con una salvietta.

Ein Kitten sitzt im Katzenklo.

 

Lettiera per gatti nel negozio online

Vai al negozio

Come posso aiutare il mio gattino con la diarrea?

Un gatto malato di diarrea guarisce velocemente se di solito è in buona salute. La cosa è diversa se si tratta di gattini: la diarrea nei gattini può indebolire rapidamente e in modo critico il corpo piccolo e non così resistente. Una diarrea lieve può insorgere quando i gattini passano dal latte materno o dal biberon al cibo solido. Tuttavia, potrebbe essersi verificata anche un’infestazione da vermi o potrebbe aver ricevuto un’infezione dalla madre: è necessario un consulto medico immediato. L’importante è non perdere tempo: più piccolo è il gattino, più velocemente dovresti andare dal veterinario. Potrebbe essere necessaria un’infusione per compensare l’elevata perdita di liquidi nel gattino.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti