• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Nahaufnahme einer Katze.

Quando si ammalano gli occhi: gli occhi del gatto sono sensibili!

L’apparato visivo e gli occhi dei gatti sono unici. Il riflesso degli occhi del gatto e la capacità di avere una visione chiara in condizioni di scarsa luminosità sono alcune delle cose più affascinanti che caratterizzano i gatti a livello anatomico. Per questo quando una malattia colpisce l’occhio del gatto può essere critica. L’animale può diventare cieco nel caso peggiore.

Loading...

Come faccio a capire se il gatto ha problemi agli occhi?

Alcune razze di gatti sono particolarmente suscettibili alle malattie degli occhi. Il motivo è genetico: alcune caratteristiche dell’organismo o la predisposizione alla suscettibilità dovuta alla proliferazione di un piccolo pool di geni sono fattori di rischio. Ad esempio, i gatti di razza come i persiani, con nasi piatti, canali lacrimali corti e occhi sporgenti sono candidati tipici. Ma, naturalmente, qualsiasi gatto domestico, indipendentemente dalla razza, può incorrere in una malattia degli occhi. Prima si capiscono i sintomi, meglio è.

 

Guarda negli occhi del tuo amico a quattro zampe ogni giorno e presta attenzione ai piccoli cambiamenti. Sii discreto: i gatti considerano il fissare un atto aggressivo e reagiscono di conseguenza. Se conosci bene il tuo gatto, dovresti notare subito ogni piccolo cambiamento negli occhi, come opacità dell’occhio, lacrimazione e macchie intorno agli occhi, gonfiore, arrossamento o pupille con un’estensione diversa. Anche se l’occhio stesso appare immutato, tremori e battiti continui delle palpebre indicano un problema. Se il gatto si sfrega e si graffia l’occhio o se improvvisamente rifugge la luce, può essere presente anche un disturbo grave. Per avere un consiglio dagli esperti, puoi rivolgerti ai veterinari di Dr. Maxi Zoo tramite videochat. I veterinari controllano gli occhi del tuo gatto e ti daranno consigli per un ulteriore trattamento a casa o, se necessario, ti indirizzano al tuo veterinario.

 

Nahaufnahme einer Katze.

Quali sono le malattie degli occhi del gatto?

Le cause per una malattia oculare sono varie:

  • le lesioni meccaniche, come quelle causate dagli artigli durante le lotte territoriali, sono particolarmente gravi, perché possono rapidamente portare a infezione e infiammazione. La cura delle ferite deve essere eseguita rapidamente dal veterinario.
  • Lo stesso vale per i corpi estranei che si inseriscono nell’occhio, specialmente se il gatto è libero di muoversi tra cespugli e erba alta.
  • Inoltre, i problemi agli occhi possono presentarsi come effetti collaterali di gravi malattie del gatto, come diabete, leucosi, herpes o ipertensione arteriosa.
  • Esistono altre malattie che colpiscono gli occhi nei gatti, come la cataratta.
  • Un’infezione da virus o un’infestazione di parassiti può causare congiuntivite, raffreddore del gatto e problemi alle palpebre.

 

Quindi, il disturbo all’occhio del gatto bisogna trattarlo non solo come sintomo locale, ma si consiglia una ricerca approfondita delle cause, ad esempio per i tumori.

 

Eine Katze schaut direkt in die Kamera.

Come si manifesta una malattia o un’infiammazione oculare nei gatti?

L’occhio del gatto è un organo complesso con diversi sottocomponenti, ognuno dei quali può essere interessato da malattie. Questi includono la palpebra, l’apparato lacrimale, la congiuntiva e la membrana nittitante, una palpebra che copre l’occhio dall’angolo interno e produce liquido lacrimale attraverso una ghiandola. La pupilla, la retina, l’iride e la cornea possono ammalarsi.

 

 

Occhi lacrimosi nel gatto: Come si somministrano i colliri?

In caso di malattie agli occhi che portano lacrimosi come raffreddore o congiuntivite, è necessario trattare il gatto con dei farmaci come il collirio. I gatti non sono i pazienti più ricettivi quando si tratta di somministrare farmaci. Indipendentemente dai sintomi: le malattie degli occhi devono essere sempre trattate da un veterinario. Siediti dietro il gatto e afferragli delicatamente, ma in modo da tenerlo fermo, la parte posteriore della testa, tra le orecchie e gli occhi. Evita di toccarlo freneticamente e cerca di calmarlo: sicuramente non subirà questo trattamento senza protestare. Tenendo la pipetta con le gocce il più vicino possibile all’occhio del gatto da dietro, applica il farmaco goccia per goccia sulla palpebra inferiore, come prescritto. È più facile se qualcuno ti aiuta tenendo il gatto mentre gli metti le gocce.

 

 

Esistono le seguenti malattie oculari nei gatti

Prolasso della membrana nittitante

Il prolasso della membrana nittitante è una delle malattie oculari più comuni che possono avere molteplici cause scatenanti. Può capitare che la membrana nittitante non si apre o chiude completamente, coprendo solo parzialmente l’occhio. I fattori scatenanti comuni di un prolasso della membrana nittitante sono i parassiti, l’otite media o un problema gastrointestinale. Questa relazione sembra insolita a prima vista: la diarrea causa perdita di liquidi e, indirettamente, un’alterazione dell’equilibrio lacrimale.

 

Congiuntivite

La congiuntivite si manifesta in occhi arrossati e gonfi con forte lacrimazione. Se sono coinvolti virus o batteri, la secrezione (inizialmente limpida) diventa di colore bianco o giallastro e può essere mucosa. Se un solo occhio è colpito, si tratta probabilmente di un’infiammazione locale causata da una lesione, un corpo estraneo o un’allergia. In entrambi i casi le cause batteriche o virali sono le più probabili. Se non trattata, l’infezione virale può causare danni permanenti alla cornea.

 

Tumori e danni al cristallino

I tumori alla palpebra e i danni al cristallino interferiscono in modo significativo con la vista e il benessere del gatto. Devono essere rimossi chirurgicamente il prima possibile.

 

Lesioni alla cornea

Le lesioni alla cornea, ovvero le lesioni all’occhio stesso, devono essere trattate con antibiotici e, se necessario, chirurgicamente. Le cause possono essere lesioni meccaniche, ma spesso anche herpesvirus.

 

Disturbi dell’iride

Le cause dei disturbi dell’iride sono spesso difficili da identificare. Possono verificarsi lesioni, tumori o infezioni. I segni sono deformazioni o macchie scure nell’iride.

 

Alterazioni delle pupille

Le alterazioni anomale delle pupille indicano un danno alla retina dovuto a infiammazione, pressione sanguigna anomala o carenze. I trattamenti dipendono dai fattori scatenanti.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti