• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Aufnahme einer Türkisch Van.

Turco Van: gatti a pelo lungo agili e affettuosi

Il Turco Van è un gatto dalla personalità mite e amichevole. Allo stesso tempo, ha anche un carattere curioso e giocherellone. Grazie alla sua spiccata intelligenza, il Turco Van scopre rapidamente come aprire porte, armadi o coperchi e sorprende i suoi padroni con piccole birbanterie. Lo splendido Turco Van sviluppa un forte legame con gli esseri umani e non ama stare da solo. Proprio per questo motivo, farebbe bene a vivere in compagnia di altri gatti.

Loading...

Il carattere del Turco Van

I gatti della razza Turco Van sono miti e amichevoli, e amano esprimere le proprie sensazioni ad alta voce con gli esseri umani. Sono molto attivi, curiosi e vantano una spiccata intelligenza. Poiché questi eleganti felini sono affabili con gli esseri umani, i loro simili e i cani, sono perfetti per le famiglie. La grande giocosità del Turco Van, che permane fino in età avanzata, nonché il bisogno di attenzione, richiedono una grande disponibilità a interagire regolarmente con il gatto.

Allevamento e cura

Anche se è abbastanza facile prendersi cura del Turco Van, alcuni aspetti richiedono una maggiore attenzione. Non ama stare solo, adora giocare ed esplorare e desidera tenersi sempre occupato. Questo felino coccolone dovrebbe vivere insieme a un suo simile e, possibilmente, avere la libertà di uscire all’aria aperta. La persona o la famiglia che sceglie un Turco Van deve poter trascorrere molto tempo con l’animale e soddisfare adeguatamente il suo desiderio di gioco. Anche se si tratta di una razza a pelo lungo, è facile prendersi cura del manto di questi graziosi animali, data l’assenza di sottopelo.

Colore

Il colore di base del manto del Turco Van è per l’80% bianco o crema. Solo le zone delle orecchie e della coda presentano colori diversi. Tutte le associazioni per l’allevamento ammettono le tonalità del rosso e del crema. Talvolta anche il blu e il nero sono ammessi, insieme alle relative versioni tartarugate. Esistono anche gatti Van completamente bianchi senza motivi.

Storia del Turco Van

Il Turco Van, come suggerisce il nome, proviene dalla Turchia e, in particolare, dalla zona che circonda il lago Van. Fino al 1955, questa razza di gatti era pressoché sconosciuta al di fuori della Turchia, anche se gli animali vivevano in Anatolia orientale da diverse migliaia di anni, come testimoniano i relitti di una battaglia dei Romani contro gli Armeni. Furono due donne britanniche a portare in Gran Bretagna una coppia di gatti Van nel 1955 e a iniziarne l’allevamento. La razza del Turco Van fu riconosciuta per la prima volta nel 1969.

Caratteristiche

Il Turco Van si differenzia per alcune caratteristiche particolari: mentre la maggior parte dei gatti presenta fino a tre tipi di pelo, questa razza ha un solo tipo di pelo sia in inverno che in estate. Nella stagione calda, il manto è molto setoso, leggero e morbido, nella stagione fredda è particolarmente folto e termico.

 

Il pelo è inoltre idrorepellente. Il motivo: Il Turco Van non ha paura dell’acqua e non si fa problemi a giocarci con entusiasmo. Nel suo habitat di provenienza è un pescatore molto talentuoso; di conseguenza, il padrone di un Turco Van deve ricordarsi di mettere in sicurezza le fonti d’acqua all’interno dell’appartamento. In caso contrario, sussiste il rischio che questo bel gatto turco tenti di pescare nell’acquario o si tuffi nel WC aperto, che a volte può diventare letale per l’animale.

Ein Türkisch Van Kitten.

Scheda informativa Turco Van

  • Razza
    Turco Van (gatto con pelo di media lunghezza)
  • Origine
    Turchia, area intorno al lago Van
  • Dimensioni
    medie
  • Peso
    circa 4,5-6 kg (femmina), circa 6-9 kg (maschio)
  • Conformazione
    vigorosa con petto largo, coda folta, gorgiera crespa
  • Forma della testa
    cuneiforme, ciuffetto di pelo sull'orecchio
  • Occhi
    blu, ambra, vari colori
  • Pelo e colore
    manto estivo leggero e setoso, manto invernale folto; idrorepellente; colore di base bianco con macchie sulla testa e sulla coda; colori del motivo: nero, blu, bianco, crema, rosso
  • Cura del pelo
    spazzolare di tanto in tanto
  • Carattere
    amichevole, socievole, intelligente, affettuoso
  • Caratteristiche
    adora l'acqua
  • Allevamento
    non adatto come gatto unico, ha bisogno di molto spazio e attenzione, possibilità di uscire all'aria aperta

Trova i prodotti giusti per il tuo Turco Van

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline