• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Sphynx-Katze schnuppert an einer Pflanze.

Sphynx: vivace e affettuoso

Lo Sphynx non è di certo un gatto che passa inosservato: d'altronde, è completamente privo della caratteristica pelliccia che contraddistingue la stragrande maggioranza dei suoi amici felini. La sua pelle, invece, è ricoperta solamente da una lieve peluria. Tuttavia, questa razza gode da sempre di un'enorme popolarità!

Loading...

Origine e allevamento

Lo Sphynx nacque originariamente dalla mutazione casuale di un giovane esemplare di gatto domestico comune; il suo particolare aspetto, tuttavia, conquistò istantaneamente gli allevatori di tutto il mondo. In realtà, sembra che persino gli Aztechi possedessero già esemplari di gatti senza pelo; inoltre, alcuni studiosi sostengono che già alcuni ritratti risalenti all’inizio del XX secolo raffigurassero dei possibili antenati dello Sphynx. Tuttavia, fu solo con la nascita del gattino senza pelo nel 1966 che la scoperta divenne ufficiale: non tutti i gatti nascono con la pelliccia! Solo qualche anno dopo, nel 1971, lo Sphynx venne riconosciuto come razza ufficiale. Oggi questa specie particolare viene allevata in tutto il mondo; in diversi Paesi, tuttavia, vigono severi requisiti per l’allevamento di questa razza, volti a prevenire abusi sugli animali. In Germania, ad esempio, viene considerata un abuso persino l’assenza delle vibrisse, che rappresentano un organo sensoriale di fondamentale importanza, del quale l’animale viene privato attraverso l’allevamento.

Difficile non notarlo: l'aspetto dello Sphynx

Nonostante la totale assenza di pelo, l’aspetto dello Sphynx presenta diversi tratti caratteristici che lo rendono molto grazioso. È delicato e gracile, le zampe anteriori sono di media lunghezza, mentre quelle posteriori leggermente più lunghe. Il mento pronunciato, la testa spigolosa e i grandi occhi a forma di limone possono donargli a prima vista un aspetto un po’ stravagante. Le orecchie sono grandi e appuntite. Non sempre la pelle è di un solo colore: alcuni esemplari presentano una serie di grandi macchie scure o altri motivi su tutto il corpo. Anche la varietà del colore degli occhi offre diverse possibilità agli allevatori: infatti, ogni esemplare di Sphynx è diverso dagli altri. Una peculiarità: Particolarmente apprezzati sono gli esemplari con rughe marcate e numerose, specialmente in mezzo alle orecchie e sulla nuca.

Eine Sphynx-Katze mit blauen Augen

Gatto Sphynx: Carattere e allevamento

lo Sphynx è una delle razze più amabili al mondo! Si affeziona tantissimo al suo padrone e diventa estremamente affettuoso. Allo stesso tempo, brilla anche per la sua eccezionale intelligenza, che però ha bisogno di essere sempre stimolata utilizzando giocattoli che lo mettano alla prova. Lo Sphynx adora il calore: se possibile, l’ideale sarebbe mettergli a disposizione una panca da finestra o un ripiano simile dove possa riposare comodamente prendendo il sole. Si tratta di un gatto che, pur essendo molto socievole, è adatto a vivere anche da solo: in tal caso, però, è importante che il padrone trascorra abbastanza tempo con l’animale. Dopotutto, la solitudine non fa affatto bene a questo gattino che ama la compagnia!

 

La cura di questa razza non richiede particolare impegno: l’unico aspetto fondamentale è assicurarsi che non prenda mai freddo: è importante che abbia sempre la possibilità di ripararsi in uno spazio interno debitamente riscaldato. Qualora si trattenesse a lungo sotto i raggi del sole, è consigliabile proteggere la pelle dell’animale utilizzando una speciale crema solare. Acquistare una lampada termica può inoltre essere di grande aiuto, specialmente in inverno. Gli spifferi di aria fredda o l’aria condizionata non fanno affatto bene allo Sphynx, la cui salute è particolarmente cagionevole!

 

Importante: A causa dell’assenza di pelo, il calore corporeo dello Sphynx si disperde molto rapidamente e, per compensare a tale dispersione, l’animale consuma un notevole quantitativo di calorie. Pertanto, il fabbisogno energetico di questa razza è più elevato rispetto a quello dei gatti dotati di pelliccia.

Eine Sphynx-Katze sitzt auf dem Sofa.

Scheda informativa Sphynx

  • Razza
    Sphynx
  • Origine
    Canada
  • Dimensioni
    medie
  • Peso
    3,5-7 kg (maschio e femmina)
  • Occhi
    tutti i colori
  • pelo
    senza pelo, presenta solo una lieve peluria su tutto il corpo
  • Colore
    tutti i colori
  • Carattere
    affettuoso, amabile, sicuro di sé, intelligente
  • Allevamento
    gatto domestico, poiché l'assenza di pelo lo rende esposto agli agenti esterni
  • Accessori
    mangime in quantità, crema solare apposita, lampade termiche
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti