• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Singapura-Katze sitzt in einer Katzenhöhle.

Singapura: piccola bellezza dal carattere dolce

Il Singapura è la razza di gatti più piccola al mondo. Questo piccolo gatto orientale è muscoloso e vanta un'incredibile abilità di salto. Anche se all'inizio è cauto con gli estranei, si scioglie rapidamente quando si accorge di essere a suo agio. Inoltre, è molto affettuoso. Questo grazioso felino è ideale per le famiglie perché è socievole e amichevole. Ama giocare e, allo stesso tempo, è intelligente.

Loading...

Singapura: Carattere

Questo piccolo gatto orientale è curioso e molto amabile. Solitamente, un Singapura ha bisogno di più tempo per abituarsi rispetto agli altri gatti, perché all’inizio è più spaventato e prudente. Una volta che il grazioso felino si accorge che non vi è alcun pericolo, però, stringerà rapidamente un forte rapporto di amicizia e ti seguirà a ogni passo. Il Singapura è un gatto coccolone, ma anche un esploratore che adora giocare. Inoltre, apprezza la compagnia dei suoi simili, degli esseri umani e dei bambini. Tuttavia, a causa delle sue piccole dimensioni, il gatto deve essere adottato da famiglie con bambini di almeno sei anni.

Singapura: Allevamento e cura

Prendersi cura di questo grazioso felino è abbastanza semplice. Prima della prima vaccinazione, è necessario assicurarsi che il sistema immunitario dell’animale sia completamente intatto, in quanto per il Singapura, a causa della sua rarità, l’endogamia è piuttosto frequente. Questo grazioso felino esotico sa essere di piacevole compagnia, a patto che la sua voglia di giocare e la sua intelligenza vengano soddisfatte. La compagnia dei suoi simili è molto importante per questo micio orientale, pertanto non dovrebbe essere tenuto come gatto unico. Passeggia volentieri all’aria aperta in un giardino o su un balcone sicuro. L’intrattenimento e il gioco con questo nuovo coinquilino saranno ricompensati con la fedeltà a vita.

Colori

Il manto setoso di questa razza orientale è corto, fine e lucido. È un gatto dalla tipica colorazione “point”: il colore di base è chiaro, mentre le estremità come orecchie, zampe, testa, arti e coda presentano una tonalità più scura. Per l’allevamento, è ammesso un solo colore: il sable ticked tabby. Il manto presenta il caratteristico “ticking”, un’alternanza di bande e anelli di colori in ogni singolo pelo, che dona al manto una particolare lucentezza setosa. In questi agili felini esotici, il colore del manto si sviluppa completamente solo in età adulta, fra il secondo e il terzo anno.

Storia del Singapura

La provenienza della razza non è del tutto chiara. Originariamente, nelle fognature della città di Singapore, vivevano gatti dall’aspetto simile all’attuale Singapura. Pare che nel 1975 una coppia americana ne abbia portato un esemplare negli Stati Uniti e che ciò abbia dato inizio alla riproduzione. Ad oggi, si ritiene che per questa razza sia stato creato un allevamento mirato che inizialmente coinvolgeva anche gatti selvatici di Singapore. L’aspetto attuale del gatto orientale è probabilmente dovuto all’incrocio consapevole tra l’abissino e il burmese. Il primo Singapura si diffuse in Europa a partire dal Belgio verso la fine dello scorso secolo.

Caratteristiche

Essendo la razza di gatti più piccola al mondo, ha un’aspettativa di vita inferiore rispetto ad altre, all’incirca 12 anni.

Ein Singapura-Kitten liegt auf einem Teppich.

Scheda informativa Singapura

  • Razza
    Singapura
  • Origine
    Stati Uniti/Singapore
  • Dimensioni
    piccolo
  • Peso
    2 kg (femmina), 2-3 kg (maschio)
  • Conformazione
    muscolosa e vigorosa
  • Forma della testa
    cuneiforme, occhi e orecchie grandi
  • Occhi
    verde, marrone, giallo
  • Pelo e colore
    manto setoso senza sottopelo, aderente al corpo; unico colore ammesso "sable ticked tabby"
  • Cura del pelo
    spazzolare di tanto in tanto
  • Carattere
    mite, giocherellone, affettuoso, ha bisogno di intrattenimento e socializzazione
  • Caratteristiche
    a causa del frequente verificarsi di endogamia, vi è il rischio di immunodeficienza nei giovani animali, con un'aspettativa di vita di circa 12 anni
  • Allevamento
    non adatto come gatto unico, possibilità di gioco e arrampicata, garantire passeggiate sicure sul balcone o in giardino

Trova i prodotti giusti per il tuo Singapura

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline