• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Schwarze Scottish Fold Katze mit braunen Augen

Scottish Fold: gatto vivace con viso da orsetto

Ha le orecchie piegate e non a punta: mentre la maggior parte dei gatti possiede orecchie più o meno grandi rivolte verso l'alto, quelle dello Scottish Fold colpiscono per la loro forma curiosa. Noto anche come il gatto scozzese dalle orecchie piegate, la punta delle orecchie di questo felino pende in avanti, donando al suo muso una distintiva forma rotonda. Oltre a questa peculiare caratteristica, il gatto colpisce per il suo irresistibile carattere. È considerato un animale tranquillo, pacifico e affettuoso, ideale specialmente per i padroni più anziani.

Loading...

Scottish Fold: Carattere

Lo Scottish Fold appartiene a una delle razze di gatti più silenziose. Raramente interagisce con gli esseri umani miagolando e non è neanche un gatto particolarmente attivo che ha bisogno di correre all’impazzata tutto il giorno. Piuttosto, questo micio è molto tenero e coccolone. Si fa coccolare volentieri e in abbondanza e, grazie alla sua natura pacifica, va molto d’accordo con cani e bambini. Lo Scottish Fold si distingue anche per la sua empatia. Questo gatto registra accuratamente l’umore dei suoi esseri umani di riferimento e, a seconda della situazione, reagisce con tenerezza o con atteggiamento giocoso.

Allevamento e cura dello Scottish Fold

Grazie alla sua natura equilibrata e adattabile, questo gatto dalle orecchie piegate è in grado di stare da solo per ore ed è quindi un’ottima scelta per chi lavora. Tuttavia, apprezza anche la socializzazione con i suoi simili. Un appartamento tranquillo può soddisfare le sue esigenze, mentre rumore e frenesia non lo fanno sentire a suo agio.

 

Per natura, i gatti sono in genere molto attenti alla pulizia. Lo Scottish Fold lo è in modo particolare: questo animale tiene molto alla sua igiene, soprattutto per quanto riguarda la lettiera, che deve essere pulita almeno una volta al giorno.

 

La cura del pelo, al contrario, non pone particolari sfide, basta spazzolarlo occasionalmente con un apposito guanto o con una spazzola morbida. Tuttavia, le orecchie dello Scottish Fold vanno controllate ogni giorno e il padiglione auricolare va pulito con un batuffolo di cotone e acqua calda.

 

Il gene responsabile delle orecchie piegate influisce anche su altre strutture cartilaginee e ossee. Pertanto, questo gatto scozzese dalle orecchie piegate è maggiormente predisposto all’osteocondrodisplasia (OCD). Possibili sintomi di questa malattia includono dolore al tatto, artrosi, zoppia e ispessimento delle articolazioni. Questi sintomi devono essere trattati con analgesici.

Colori dello Scottish Fold

La gamma cromatica ammessa dagli standard di razza per lo Scottish Fold è piuttosto ampia: sono consentiti tutti i colori, eccetto lilac, marrone cioccolato e la tipica colorazione “siampoint”. Sono inoltre consentiti i motivi del manto tabby, maculato (“a maccarello”), tartarugato e pezzato.

La storia dello Scottish Fold

Talvolta, nei gatti accade che, per un difetto genetico, nascano esemplari con le orecchie piegate. Questa anomalia è causata da un disturbo di crescita della cartilagine delle orecchie. La mancanza di stabilità le fa ripiegare su sé stesse. Nel caso dello Scottish Fold, allevato a partire dagli anni ’60, la caratteristica delle orecchie piegate fu ricercata appositamente. Questi esemplari furono poi incrociati con il British Shorthair. La base genetica è il motivo per cui lo Scottish Fold non viene riconosciuto come razza da tutte le associazioni mondiali di gatti, neppure dalla Fédération Internationale Féline (FiFe). Prima di acquistare uno Scottish Fold presso un allevatore affidabile, accertatevi della sua provenienza: essendo infatti un “gatto di moda”, spesso vengono affidati gattini di dubbia discendenza.

Peculiarità dello Scottish Fold

La principale caratteristica della razza Scottish Fold è la forma delle orecchie ripiegate in avanti. Non è raro avere l’impressione che l’animale sia spaventato o scoraggiato. Per questo motivo, le espressioni e la mimica di questo felino non sono facili da interpretare. Appena nati, i gattini hanno le orecchie dritte, la nota piega si manifesta dopo circa un mese di vita. I gatti di questa razza che presentano orecchie normali sono chiamati “Scottish Straight”.

Eine Shottisch Fold im Gras.

Scheda informativa Scottish Fold

  • Razza
    Scottish Fold
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Dimensioni
    di media grandezza, 35-55 cm (lunghezza dalla testa all'estremità del corpo)
  • Peso
    4-5 kg (maschio), 2-4 kg (femmina)
  • Conformazione
    compatta e vigorosa, arti robusti, zampe rotonde
  • Forma della testa
    rotondo con naso largo e mento vigoroso, "lineamenti da bambino"
  • Occhi
    tutti i colori
  • Pelo e colore
    di media lunghezza, folto e soffice, tutti i colori eccetto lilac, cioccolato e siampoint
  • Cura del pelo
    di media lunghezza, folto e soffice, tutti i colori eccetto lilac, cioccolato e siampoint
  • Carattere
    calmo, amichevole, intelligente, affettuoso
  • Caratteristiche
    "orecchie piegate" per mutazione genica
  • Allevamento
    adatto alla vita in appartamento, con accesso esterno sicuro opzionale
Loading...