• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Ocicat sitzt im Gras.

Ocicat: coccolone esotico in un abito maculato

I gatti selvatici appassionano i loro numerosi fan per la loro grazia e originalità. L'elegante Ocicat porta entrambe queste caratteristiche nel vostro soggiorno: con il particolare motivo del manto, assomiglia molto al gattopardo sudamericano. Infatti, il nome della razza è composto dalle parole americane "ocelot" e "cat". Tuttavia, non mostra alcuna traccia del carattere da predatore del gattopardo, perché tra i suoi antenati non c'è alcun gatto selvatico. L'Ocicat è un micio mite e affettuoso, che ama giocare e ha un forte temperamento.

Loading...

Ocicat: Carattere

Il modo in cui si sviluppa il carattere di un Ocicat dipende in gran parte dalla percentuale di siamese e abissino nella sua progenie: il primo è affettuoso e coccolone, mentre il secondo è spavaldo e vivace. In ogni caso, gli esemplari di questa razza sono animali cordiali e vivaci, ideali per le famiglie. Gli Ocicat sono socievoli e aperti verso gli esseri umani. Solitamente, vanno d’accordo anche con i cani e i bambini più piccoli. Sanno essere molto fedeli, qualche volta al pari dei cani.

 

Anche per questo, gli Ocicat mostrano talenti insoliti per i felini: molti si distinguono per la loro disponibilità al guinzaglio, ai giochi da riporto e all’ubbidienza verso alcuni comandi semplici come “seduto”. Alcuni padroni riferiscono spesso qualche piccola birbanteria da parte di questi gatti. L’Ocicat è una razza di gatti “loquace”.

Allevamento e cura dell'Ocicat

L’Ocicat è molto attivo e ama giocare con i suoi simili e con gli esseri umani. La cosa più sorprendente è la sua eccezionale capacità di eseguire salti molto elevati. Questa razza non presenta esigenze di cura particolari, ma richiede molta attenzione da parte dei proprietari. È necessario un po’ di tempo per educare questo gattopardo domestico. In commercio sono disponibili molti giocattoli stimolanti come puntatori laser e canne da pesca per gatti. Questo animale apprende in fretta, è ricco di immaginazione e si adatta rapidamente al ritmo familiare.

 

Anche con tutte le attenzioni umane, l’Ocicat non dovrebbe crescere come gatto unico, ma piuttosto con un simile al suo fianco.

 

La cura del pelo corto di questo gatto è molto semplice: basta spazzolarlo regolarmente per rimuovere i peli in eccesso. Questa è l’occasione per controllare anche l’eventuale presenza di parassiti nei gatti a piede libero.

Colori dell'Ocicat

L’Ocicat è ammesso in molti colori. È disponibile con manto di colore nero, blu e cioccolato, crema, lavanda e cannella. Per ciascuno di questi colori esiste una variante “silver” (dove il terzo superiore di ogni pelo è argentato). Il gatto mostra un motivo tabby sul viso, mentre la coda è ad anelli con la punta scura. Le macchie bianche sul manto non sono ammesse dallo standard di razza. Il caratteristico motivo maculato si estende sotto l’addome e fino alle zampe.

La storia dell'Ocicat

Nel 1964, l’americana Virginia Daily fece accoppiare un siamese con un abissino. Uno dei gattini mostrò tuttavia un colore del tutto inaspettato: maculato golden. Sotto la guida di alcuni suoi amici appassionati di gatti, tra cui un genetista, tentò di ripetere la prova, con successo. L’incrocio colourpoint di siamese e abissino della seconda cucciolata divenne poi il progenitore dell’Ocicat. Per stabilizzare il pool genico, fu poi incrociato con un American Shorthair. Dal 1992, l’Ocicat è una razza riconosciuta a livello internazionale, ma ad oggi non molto diffusa in Italia.

Peculiarità dell'Ocicat

Molti Ocicat sono grandi amanti dell’acqua: ci sguazzano volentieri e, quando ne hanno l’opportunità, non temono di nuotare nella vasca o in piscina.

 

Allo stato attuale delle conoscenze, nell’Ocicat non sono note particolari suscettibilità genetiche legate a malattie. Tuttavia, prima di acquistare un gatto, occorre valutare attentamente il suo pedigree, perché l’endogamia è un fattore di rischio per tutte le razze. Alcuni Ocicat hanno una maggiore predisposizione allo sviluppo del tartaro.

Eine Ocicat sitzt im Gras.

Scheda informativa Ocicat

  • Razza
    Ocicat
  • Origine
    Stati Uniti
  • Dimensioni
    da medio a grande, fino a 45 cm al garrese
  • Peso
    fino a 7 kg (maschio), 4-5 kg (femmina)
  • Conformazione
    atletica, snella, con torace profondo, dorso leggermente sollevato verso gli arti posteriori
  • Forma della testa
    cuneiforme, orecchie di media grandezza
  • Occhi
    a mandorla, tutti i colori tranne il blu
  • Pelo e colore
    pelo corto, nero, blu, cannella, cioccolato, blu, lavanda e "varianti silver"; motivo maculato
  • Cura del pelo
    spazzolare regolarmente
  • Carattere
    vitale, amichevole, adattabile
  • Caratteristiche
    molti Ocicat amano l'acqua
  • Allevamento
    ama le passeggiate libere su terreni sicuri

Trova i prodotti giusti per il tuo Ocicat

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline