• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Karthäuser Kitten sitzt auf einem Stuhl.

Gatto certosino: Delicato e semplice

Da decenni a questa parte, il gatto certosino continua a conquistare il cuore dei suoi numerosissimi fan grazie al suo carattere pacifico ma determinato. Perfettamente a suo agio sia in gruppo che da solo, è un gatto insaziabile e dal carattere semplice: proprio per questo è l'ideale per i padroni ancora inesperti.

Loading...

Come nacque il gatto certosino

Benché il certosino sia effettivamente originario della Francia, questo gatto non ha nulla a che vedere con i monaci certosini, che erano già fin troppo impegnati nella produzione di liquori alle erbe per potersi dedicare anche all’allevamento di questa adorabile razza felina. Invece, fu una coppia di fratelli a dare inizio al primo allevamento nel 1920, anche se, prima di essere riconosciuto come razza ufficiale, il certosino dovette aspettare fino al 1977. Specialmente durante la guerra, l’allevamento di questo gatto risultava particolarmente difficile, tanto che finì persino per venire incrociato con esemplari di British Shorthair di colore grigio e di blu di Russia, anch’esso dello stesso colore, intaccandone la purezza genetica. Proprio per questo motivo, oggigiorno viene fatta particolare attenzione a preservare fedelmente le caratteristiche tipiche di questa razza.

Gatto certosino: Carattere e comportamento

Questo amabile gatto grigio colpisce per la sua indole docile e tranquilla, che lo differenzia dalla maggior parte dei gatti a pelo corto, generalmente giocherelloni e iperattivi. Il gatto certosino è perfetto per le famiglie, poiché va molto d’accordo con i bambini e con gli altri animali. Questa razza è perfettamente in grado di trascorrere qualche ora in solitudine durante la giornata, purché riceva abbastanza attenzioni e affetto dal suo padrone. In generale, si tratta di un gatto affettuoso che segue il suo padrone preferito per tutta la casa, quasi come un cagnolino. Con l’avanzare dell’età, il gatto certosino tende a calmarsi, ma ciò non significa che debba essere escluso dalla vita di famiglia: semplicemente, apprezzerà di meno il trambusto e la confusione. Alcuni lo descrivono come un gatto riservato, ma ciò dipende principalmente dal fatto che, se tenuto in semilibertà, adora trascorrere molto tempo all’aperto, dove tende a crearsi un territorio molto esteso.

L'aspetto del gatto certosino

In genere, il certosino si presenta come un gatto di medie dimensioni dalla corporatura possente. Le zampe e il petto sono molto muscolosi, mentre le zampe sono relativamente grandi, con i polpastrelli di colore grigio scuro. Le orecchie di media grandezza sono situate sulla parte superiore della testa. Gli occhi possono essere gialli o ambrati, mentre il verde è assolutamente vietato; la forma deve essere grande, ma non troppo arrotondata. Non ci sono altre razze in cui la differenza fra il maschio e la femmina sia altrettanto marcata: il maschio è grande, muscoloso e le notevoli dimensioni del naso e delle guance gli conferiscono un aspetto imponente; al contrario, la femmina è molto più piccola (specialmente la testa!), tozza e aggraziata, con zampe e coda di lunghezza inferiore.
Il manto grigio scuro del certosino è corto e caratterizzato da un folto sottopelo. Non è assolutamente consentita la presenza di macchie o motivi sulla pelliccia.

Eine Katze sitzt auf einem Baumstamm.

Gatto certosino: Allevamento e cura

Anche se sembrano incredibilmente tranquilli, i certosini amano giocare, specialmente quando sono giovani! Per questo, è importante assicurarsi che dispongano di abbastanza giocattoli e possibilità di movimento. Questi intelligentissimi gatti adorano osservare il mondo dell’alto: per questo motivo, può essere una buona idea acquistare un albero tiragraffi con un ripiano superiore su cui il gatto possa stendersi. Hanno inoltre bisogno di uno spazio tranquillo dove potersi rilassare al termine di una giornata frenetica. Poiché il gatto certosino è un cacciatore esperto, adora essere lasciato semilibero all’aperto; tuttavia, grazie alla sua indole tranquilla, è perfettamente adatto anche come gatto da appartamento.

 

Importante: Siccome molti gatti tendono a diventare più pigri e inattivi con il trascorrere degli anni, è consigliabile adattare sempre la quantità di cibo a seconda del movimento dell’animale, in modo da prevenire il sovrappeso. Per il resto, prendersi cura del gatto certosino è estremamente semplice: basta spazzolarlo una volta alla settimana.

Eine frontal Aufnahme von einer Karthäuser.

Scheda informativa Gatto certosino

  • Razza
    Certosino (nome originale francese: Chat de Chartreux)
  • Origine
    Francia
  • Dimensioni
    medie
  • Peso
    4-7 kg (maschio e femmina)
  • Occhi
    ambrati
  • Pelo e colore
    corto, folto; sottopelo presente per tutto l'anno
  • Carattere
    tranquillo, affettuoso e intelligente
  • Allevamento
    come gatto domestico o in semilibertà
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti