• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Aufnahme einer Exotic Shorthair Katze.

Exotic Shorthair: affascinante pagliaccetto affettuoso

L'Exotic Shorthair è il cugino a pelo corto del gatto persiano. Un famoso personaggio dei fumetti, creato a immagine e somiglianza dell'Exotic Shorthair, è Garfield. Anche se rappresentato come caricatura, le caratteristiche di questo gatto rosso e vorace sono piuttosto tipiche di questa razza. Gli Exotic Shorthair sono animali affabili, che hanno meno bisogno di muoversi rispetto a molti gatti orientali. Sono molto legati agli esseri umani, attenti e intelligenti.

Loading...

Carattere dell'Exotic Shorthair

Per sua natura, questo simpatico felino è molto affabile e propenso a legarsi agli esseri umani. Passeggia volentieri nella natura, ma ama anche riposarsi in casa. Questo gatto dall’indole tranquilla è adatto sia alle famiglie che ai single. Come la maggior parte dei gatti domestici, non ama stare da solo e desidera la compagnia di un suo simile. È molto affabile anche nei confronti di bambini e cani. Questo gatto a pelo corto è molto attento, sa molto bene come reclamare il proprio cibo e come usare il proprio fascino e le proprie zampette per ottenere l’attenzione del padrone. Nonostante la sua affettuosità, dimostra comunque una personalità ostinata e orgogliosa.

Allevamento e cura dell'Exotic Shorthair

L’Exotic Shorthair può vivere senza problemi in appartamento, preferibilmente con un balcone sicuro. È anche possibile farlo uscire all’aria aperta, perché non ha bisogno di un territorio molto grande. Anche se l’Exotic Shorthair è un gatto tranquillo e riservato, ha bisogno di un po’ di intrattenimento e della compagnia di un suo simile. Non ha particolari esigenze di cura: basta spazzolarne il manto corto di tanto in tanto.

Colori dell'Exotic Shorthair

L’Exotic Shorthair presenta un manto morbido e setoso con un folto sottopelo. Il suo viso largo ricorda l’aspetto di un morbido orsacchiotto di peluche. Sono ammessi tutti i colori accettati per i persiani; i più popolari sono cincillà, bianco, blu, nero, rosso, crema e lilac con crema. Per quanto riguarda i motivi, oltre ai gatti monocromatici, si trovano anche esemplari colourpoint e tabby, striati, tigrati o maculati.

Storia dell'Exotic Shorthair

Non è del tutto chiaro se il gatto persiano provenga davvero dalla Persia, l’attuale Iran. La leggenda racconta che un viaggiatore italiano, durante una delle sue avventure intorno al mondo, portò con sé questo grazioso felino dalla Persia in Europa; ciò non è tuttavia mai stato dimostrato dal punto di vista genetico. In ogni caso, i gatti persiani appartengono a una razza che è tra le più antiche al mondo. Alcuni scienziati pensano addirittura che, già nell’antichità, questi gatti fossero usati come animali da compagnia.

 

L’Exotic Shorthair esiste solo dal 1950: nacque dall’incrocio del persiano con l’American Shorthair e altre razze a pelo corto. Negli Stati Uniti, l’allevamento ebbe inizio per rispondere alla domanda di persiani a pelo corto. Nel 1967, l’Exotic Shorthair venne riconosciuta ufficialmente come razza di gatti negli Stati Uniti.

Peculiarità dell'Exotic Shorthair

Al momento dell’acquisto, assicurati che i gattini provengano da un allevatore affidabile. A causa del naso schiacciato, alcuni Exotic Shorthair hanno difficoltà respiratorie e lacrimali. Tuttavia, gli attuali requisiti di allevamento sono in grado di garantire che il naso e le narici degli animali siano larghi e liberi, in modo da non compromettere la salute di questi graziosi felini.

Eine Aufnahme einer American Shorthair.

Scheda informativa Esotico a pelo corto

  • Razza
    Esotico a pelo corto
  • Origine
    Iran/Stati Uniti
  • Dimensioni
    medie
  • Peso
    3-4 kg
  • Conformazione
    tozza, robusta, vigorosa
  • Forma della testa
    cranio tondo, largo e massiccio, naso schiacciato, orecchie piccole
  • Occhi
    forma rotonda; colori: arancione, rame, blu, nocciola, verde
  • Pelo e colore
    manto di copertura setoso, sottopelo folto; colori: tutti i colori ammessi per i Persiani
  • Cura del pelo
    spazzolare di tanto in tanto
  • Carattere
    mite, legato agli esseri umani, amichevole, intelligente, calmo, attento, ma anche ostinato
  • Caratteristiche
    per il suo manto corto e per la sua affabilità, negli Stati Uniti è chiamato "the lazy man's Persian", ovvero il persiano adatto alle persone pigre
  • Allevamento
    adatto alla vita in appartamento, ma non come gatto unico

Trova i prodotti giusti per il tuo Exotic Shorthair

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline