• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Burma Katze liegt auf dem Sofa.

burmese - l’orientale fedele e intelligente

Chi desidera un felino attivo e a proprio agio con gli esseri umani, può trovare un fedele compagno nel burmese. Il desiderio di compagnia umana e animale rende questo gatto orientale ideale per le famiglie. Questo felino mite è molto aperto anche ai bambini e ha un forte bisogno di intrattenimento fisico e mentale. Se adeguatamente educato, sviluppa un forte legame con gli esseri umani.

Loading...

Carattere del burmese

Come molti gatti di razza orientale, il gatto burmese è molto intelligente e legato all’essere umano. Il burmese ha anche una personalità giocherellona e curiosa. Questo felino ha un bisogno assoluto di attenzione da parte degli esseri umani, con i quali ama dialogare vivacemente.

Allevamento e cura

Il burmese è un gatto che necessita di cure semplici e, se sufficientemente coinvolto, può essere un compagno amabile. Data la sua agilità ha bisogno di numerosi nascondigli e possibilità di arrampicata, così come di tanti giocattoli e tiragraffi. Questo animale ricco di energia non è del tutto adatto a vivere in un appartamento. È preferibile avere a disposizione un giardino o un balcone sicuro.

 

Anche se il burmese si lega agli esseri umani, non è consigliato tenerlo come gatto unico. Questo felino ama la compagnia di altri gatti, purché siano di indole tranquilla, visto che tende a dominare. Se devi lasciare il tuo gatto domestico da solo per lunghi periodi di tempo a causa del tuo lavoro, assicurati che abbia un compagno di giochi.

Colori del burmese

Il burmese presenta un manto setoso e leggero con poco sottopelo, in grado di adattarsi al clima. Generalmente, non presenta motivi. I gatti giovani sono spesso caratterizzati da una lieve colorazione tabby. Il viso del burmese può presentare una maschera leggermente più scura.

 

La scala di colori ammessa per il burmese comprende dieci diverse tonalità: oltre a blu, seal, chocolate, rosso e alle loro versioni sfumate, come crema e lilac, esistono le varianti bicolore seal-tortie, lilac-tortie, blue-tortie e chocolate-tortie. Il termine “tortie” si riferisce a un gatto tricolore che, oltre al colore di base, presenta i colori tortie menzionati.

 

Altri Paesi o regioni di allevamento come la Nuova Zelanda ammettono anche i motivi tabby e colori come caramel, apricot o argento.

Storia

Il burmese proviene dall’ex Birmania, l’attuale Myanmar. Probabilmente apparteneva a una delle 16 razze di gatti allevate nel tempio buddista. Il suo nome tailandese, Maeo Thong Daeng, significa “gatto di rame”. Pare che un medico della Marina statunitense abbia portato il primo burmese in America nel 1930: scienziati e genetisti scoprirono che Wong Mau, che sembrava semplicemente un siamese dal manto marrone chiaro, era invece una razza a sé stante. Wong Mau fu fatta accoppiare con Tai Mau, un siamese dal colore seal point. L’ulteriore incrocio con il discendente di Wong Mau diede origine a una cucciolata di gattini color marrone chiaro, considerati gli antenati di questa razza di gatti.

Caratteristiche

Anche se non è scientificamente provato, si dice che questo bel gatto orientale abbia un’aspettativa di vita particolarmente lunga, tra i 12 e i 18 anni. In alcuni casi, l’età media riportata è stata di 18 anni. Quindi, quando scegli un burmese, ricordati che dovrai prendertene cura per molto tempo. Allo stesso tempo, questo felino mite e amorevole saprà ricompensarti con amore e attenzione. Prima di acquistare un gattino, assicurati che provenga da un allevatore autorizzato e che sia ben abituato alla socializzazione.

Ein Burma Kitten.

Scheda informativa gatto-burmese

  • Razza
    gatto-burmese
  • Origine
    Myanmar
  • Dimensioni
    da piccolo a medio, lunghezza fino a 50 cm
  • Peso
    4-4,5 kg (femmina), 5-6 kg (maschio)
  • Conformazione
    muscolosa e vigorosa; il corpo appare meno compatto di quanto non sia
  • Forma della testa
    cuneiforme e allungato, simile al burmese antico, leggermente più corto in Europa e ancora un po' più tozzo come seconda variante; occhi e orecchie molto distanti, palpebre tipicamente orientali
  • Occhi
    verde, ambra
  • Pelo e colore
    manto setoso con poco sottopelo, aderente; dieci colori distinti; colourpoint
  • Cura del pelo
    spazzolare di tanto in tanto
  • Carattere
    mite, curioso, agile, affettuoso, richiede intrattenimento
  • Caratteristiche
    aspettativa di vita elevata, adatto alle famiglie
  • Allevamento
    adatto a vivere in appartamento solo insieme a un suo simile e con accesso a un giardino o un balcone sicuro

Trova i prodotti giusti per il tuo burmese

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline