• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Britisch Langhaar Katze.

Britannico a pelo lungo: personalità trendy con stile

Il British Longhair è la variante a pelo lungo del British Shorthair. Il carattere delle due razze non è diverso. Si tratta di compagni decisamente amabili e legati agli esseri umani, che, se abituati, sono molto adatti alle famiglie con bambini. Attraverso il loro modo calmo e rilassato, si relazionano senza problemi con tutti coloro che li trattano in modo giusto e amichevole. Questi splendidi felini amano gli esseri umani, con i quali stabiliscono legami stretti.

Loading...

British Longhair: Carattere

Il British Longhair è un animale amichevole ed equilibrato. Ama gli esseri umani in modo caloroso e intenso, e accetta volentieri le coccole. Al contempo è molto intelligente, giocherellone e curioso, il suo desiderio di movimento è modesto, e può vivere bene anche in appartamento, purché siano disponibili giochi e oggetti su cui potersi arrampicare. Sta volentieri con la famiglia, purché il suo bisogno di tenersi occupato sia soddisfatto. Grazie a un’elevata tolleranza allo stress, atipica per i gatti, il British Longhair va d’accordo con i suoi simili, con i bambini e, se educato, anche con i cani.

Allevamento e cura

Chi crede che il manto di media lunghezza del British Longhair abbia bisogno di cure particolari si sbaglia. Una spazzolatura regolare di questo gatto britannico è tuttavia necessaria e contribuisce a rafforzare il legame tra l’essere umano e il gatto. Inoltre, questo cordiale felino ha bisogno di un’attenzione totale da parte degli esseri umani e desidera essere coinvolto in giochi e coccole. Anche se il British Longhair non ha problemi a vivere esclusivamente in appartamento, gradisce la presenza di un balcone sicuro o la possibilità di passeggiare liberamente in giardino. Tuttavia, di solito non si allontana troppo dalla sua casa perché ama la sua famiglia e tratta la casa come se fosse la sua reggia.

Colori del British Longhair

Il British Longhair è disponibile in oltre 300 colori. La varietà di colori è ampia come quella dei British Shorthair e spazia dal nero al bianco e al marrone, passando per tonalità più sfumate come il fawn e il lilac, fino a includere combinazioni bianco/nero o tricolori. Le tonalità di colore più importanti sono: colourpoint, cincillà, torby, tabby, tortie e bicolore con bianco abbinato a qualsiasi altro colore. Il manto di questo felino britannico è di media lunghezza, con un abbondante sottopelo cui deve il suo morbido aspetto.

British Longhair: Storia

Il British Longhair, come razza, è abbastanza recente, anche se succede già da molto tempo che i British Shorthair mettano al mondo cuccioli con pelo di media lunghezza. Ciò è dovuto al fatto che, durante l’allevamento dei British Shorthair, sono stati frequenti gli incroci con i gatti persiani, che hanno apportato il gene del pelo lungo. Tuttavia, alcune predisposizioni genetiche si rendono visibili dopo diverse generazioni: è probabile che sia nato così il British Shorthair a pelo lungo. In passato, i cuccioli a pelo lungo negli allevamenti non erano molto apprezzati e venivano regalati a chiunque li volesse. Ancora oggi molte associazioni si rifiutano di riconoscere i British Longhair come razza a sé stante.

British Longhair: Caratteristiche

Oltre alla sua elevata tolleranza allo stress, questo gatto, noto anche come “Highlander”, presenta un’altra caratteristica piuttosto atipica per i gatti: ama giocare con l’acqua.

Vier Britisch Langhaar Kitten.

Scheda informativa Britannico a pelo lungo

  • Razza
    British Longhair (gatto con pelo di media lunghezza)
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Dimensioni
    da medie a grandi
  • Peso
    4-5,5 kg (femmina), 5-7,5 kg (maschio)
  • Conformazione
    muscolosa; vigorosa; tozza; spalle, torace e dorso larghi
  • Forma della testa
    rotondo, gola corta, collo forte, lineamenti da bambino, guance piene
  • Occhi
    verde, blu, oro
  • Pelo e colore
    manto morbido grazie all'abbondante sottopelo, oltre 300 colori
  • Cura del pelo
    spazzolare regolarmente
  • Carattere
    curioso, socievole, disponibile ai rapporti con gli esseri umani, calmo, intelligente
  • Caratteristiche
    non teme l'acqua
  • Allevamento
    non adatto come gatto unico; adatto a vivere in appartamento, preferibilmente con un balcone sicuro o un accesso al giardino

Trova i prodotti giusti per il tuo British Longhair

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline