• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Bomaby Katzen.

Gatto Bombay

Il suo pelo corto di un nero intenso e lucido ricorda la pelle verniciata, mentre i suoi occhi sono ramati: il Bombay americano ricorda visivamente una pantera in miniatura e combina la struttura di un predatore con le caratteristiche di un gatto domestico. Si distingue per la sua grande propensione alla fedeltà e all'apprendimento e si sente a suo agio in una famiglia con bambini e altri animali domestici. In poche parole, si tratta di un compagno adorabile, che ama ricevere.

Loading...

Bombay americano: Carattere

Il suo carattere è unico quanto il suo aspetto inconfondibile e la sua sinuosità: il Bombay americano combina la robustezza e l’equilibrio dell’American Shorthair con la curiosità giocosa del burmese e si distingue per la sua acuta intelligenza. Grazie al suo forte legame con gli esseri umani, alla sua disponibilità al guinzaglio e ai giochi da riporto, caratteristiche atipiche per un gatto, viene anche affettuosamente chiamato “gatto-cane”. Cerca la vicinanza all’essere umano e ha un carattere molto affettuoso.

Allevamento e cura del Bombay americano

Il Bombay americano richiede molta attenzione e non ama stare solo. Adorabile, dolce e socievole, si sente a suo agio nelle famiglie con bambini e cani. Per soddisfare la sua grande voglia di apprendimento, il padrone deve proporgli continuamente nuove attività. Ad esempio, è possibile abituarlo al guinzaglio e portarlo a passeggio, oppure addestrarlo al gioco del riporto. Se il Bombay vive in appartamento, ha bisogno di numerose possibilità di arrampicata e gioco.

 

Il manto aderente, molto corto e lucente del Bombay americano richiede poca cura. Tuttavia, poiché i gatti di questa razza sono molto desiderosi di affetto, amano essere spazzolati più del necessario. Anche un morbido panno in pelle è adatto per mantenere la lucentezza del manto. Va utilizzato come una spazzola, strofinando delicatamente sul pelo corto nella direzione di crescita.

Colori del Bombay americano

Dato che il pool genico del Bombay puro è molto ridotto, ogni tre generazioni viene incrociata anche una delle due razze originali. Sebbene lo standard di razza richieda un colore nero del manto, attraverso i geni recessivi derivanti da questi incroci possono verificarsi di tanto in tanto anche macchie di colore marrone scuro.

Bombay americano: Storia

Desideri un gatto affettuoso, adorabile, che si comporti come una pantera in miniatura? Era proprio questo che voleva Nikki Horner nel 1953, quando iniziò l’allevamento della nuova razza Bombay nello Stato americano del Kentucky. Per realizzare il suo sogno, incrociò l’American Shorthair con il gatto burmese in un processo lungo e selettivo. Dopo circa dieci anni, il suo nuovo allevamento fu ufficialmente riconosciuto dalla Cat Fanciers’ Association (CFA) e nel 1979 la nuova razza fu registrata anche presso l’International Cat Association (TICA). In Europa, il Bombay americano è tra i gatti più rari, poiché sono pochissimi gli allevatori europei di questa razza.

Peculiarità del Bombay americano

Grazie all’indole robusta del Bombay, la sua aspettativa di vita è di ben 19 anni. Se il tuo cuore batte per questa adorabile razza di gatti, fai attenzione a scegliere un allevatore affidabile appartenente a un’associazione di gatti riconosciuta. Il Bombay è un gatto molto raro, ma a prima vista è difficile distinguerlo da un gatto domestico nero. Un allevatore serio ti affiderà un gattino con pedigree non prima delle 12 settimane di vita.

Eine Bombay Katze.

Scheda informativa Bombay

  • Razza
    Bombay
  • Origine
    Stati Uniti
  • Dimensioni
    da piccolo a medio, spesso la metà di un gatto domestico tradizionale; gli esemplari europei sono relativamente più grandi rispetto a quelli americani
  • Peso
    5 kg (maschio), 4 kg (femmina)
  • Conformazione
    statura muscolosa e atletica, che ricorda un gatto predatore, con proporzioni equilibrate
  • Forma della testa
    rotondo, mento vigoroso e arrotondato, muso arrotondato, corto e largo e orecchie medie; gli esemplari europei presentano un muso più lungo e orecchie più grandi
  • Occhi
    da rame a oro, grandi e molto distanziati
  • Pelo e colore
    pelo corto liscio e setoso, aderente e lucido, esclusivamente nero
  • Cura del pelo
    facile da curare
  • Carattere
    paziente, molto disponibile all'apprendimento e intelligente, dolce e affettuoso
  • Particolarità:
    crea un forte legame con gli esseri umani, tende al sovrappeso
  • Allevamento
    è adatto come gatto da appartamento, è a suo agio in famiglia, ma necessita di giochi e arrampicate

Trova i prodotti giusti per il tuo Bombay americano

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline