• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Balinesen Katze auf schwarzen Hintergrund.

Balinese: bellezza agile e allegro chiacchierone

Il balinese è la variante a pelo lungo del gatto siamese e, proprio come questa razza, adora comunicare con il padrone in modo piuttosto rumoroso. Se desideri un gatto intelligente, curioso e affettuoso, il balinese potrebbe essere proprio la razza che fa per te. Per via del loro desiderio di muoversi ed esplorare, i balinesi hanno bisogno di un ambiente variegato e ricco di azione, con numerosi giocattoli e oggetti su cui potersi arrampicare. Ricorda che il balinese richiede parecchio tempo, poiché ha bisogno di essere intrattenuto a sufficienza.

Loading...

Balinese: Carattere

Il balinese è simile in molti aspetti caratteriali al gatto siamese, con il quale è strettamente imparentato. È felice di avvicinarsi al suo essere umano di riferimento e di fargli sapere esplicitamente come si sente e cosa desidera. Inoltre, i balinesi dimostrano un forte desiderio di movimento e una marcata curiosità. Sono anche molto intelligenti e affettuosi.

Balinese: Allevamento e cura

Poiché al balinese piace stare in movimento, non ama vivere da solo e preferisce la compagnia di un suo simile. Generalmente, si adatta anche alla compagnia di un cane. Data la sua particolare convivialità, questa razza è particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini.

 

Vivere in appartamento per il balinese non è l’ideale: data la sua passione per la ricerca e l’esplorazione, dovrebbe avere a disposizione un giardino o un balcone sicuro. Inoltre, questo elegantissimo gatto ha bisogno di essere intrattenuto dagli esseri umani con giocattoli, alberi tiragraffi, giochi di intelligenza, sessioni di gioco con clicker, arrampicate e nascondigli. Assicurati che il tuo balinese non si annoi: durante le pause ti ringrazierà con un atteggiamento fedele e coccolone.

Balinese: Colori

Il balinese è muscoloso e longilineo e si distingue dal siamese soprattutto per il manto più lungo e la coda folta. Questo gatto con pelo di media lunghezza è caratterizzato da una colorazione “point”: presenta un colore più scuro su orecchie, coda, zampe e testa. In Europa, solo i seguenti colori soddisfano gli standard di razza: lilac-point, chocolate-point, blue-point, seal-point, fawn-point, creme-point, red-point, cinnamont-point, foreign white (senza macchie bianche). Anche i point striati, cosiddetti tabby, sono ammessi per tutta la gamma di colori fino al foreign white. In alcuni casi sono ammessi anche i tortie-point o i torty-tabby-point.

Balinese: Storia

Già intorno al 1800, quando i primi siamesi arrivarono nel Regno Unito e negli Stati Uniti dalla Tailandia, c’erano anche esemplari a pelo lungo. La motivazione è controversa: alcuni ipotizzano una “mutazione spontanea”, altri ritengono che il pelo lungo si sia manifestato nelle generazioni successive, in seguito all’incrocio con i persiani.

 

I siamesi a pelo lungo non erano inizialmente di alcun interesse per gli allevatori. Solo nel 1928 cominciarono a partecipare alle mostre per gatti e furono registrati come razza a sé stante. Negli anni ’50, gli appassionati di gatti vennero a conoscenza di questa strana razza e ne iniziarono l’allevamento. Poiché il nome “siamese a pelo lungo” era piuttosto inefficace come nome di una razza, i gatti vennero rinominati. Il nome “balinese” si riferisce all’andamento aggraziato dell’animale, che ricorda i movimenti di una ballerina balinese.

Balinese: Caratteristiche

Poiché il balinese è un gatto con pelo di media lunghezza e poco sottopelo, non tollera molto bene il freddo. È importante prestare attenzione a questo aspetto quando lasci il tuo felino libero di uscire. Il balinese non solo è bellissimo, ma come il siamese ha un’aspettativa di vita molto alta e può vivere più di 20 anni. Inoltre, è considerata la più intelligente razza di gatto a pelo lungo.

Ein Nahaufnahme einer Balinesen Katze.

Scheda informativa Balinese

  • Razza
    Balinese (gatto con pelo di media lunghezza)
  • Origine
    Tailandia
  • Dimensioni
    medie
  • Peso
    3-4 kg (femmina), fino a 5 kg (maschio)
  • Conformazione
    muscolosa e longilinea
  • Forma della testa
    cuneiforme, orecchie grandi, viso triangolare
  • Occhi
    blu
  • Pelo e colore
    manto di media lunghezza, setoso e con poco sottopelo, lilac-point, chocolate-point, blue-point, seal-point, fawn-point, creme-point, red-point, cinnamont-point, foreign white
  • Cura del pelo
    spazzolare una volta alla settimana
  • Carattere
    intelligente, giocherellone, con un forte impulso al movimento, affettuoso, socievole
  • Caratteristiche
    lunga aspettativa di vita, tra i 15 e i 20 anni
  • Allevamento
    non adatto come gatto unico, ideale per un regime di semilibertà, ha bisogno di molte possibilità di gioco

Trova i prodotti giusti per il tuo balinese

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline