• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme einer American Shorthair.

Americano a pelo corto: cacciatore di topi con cuore

Ad essere precisi, l'American Shorthair è una razza di origine britannica. Quando i coloni inglesi emigrarono in Nord America, portarono sulle loro navi alcuni gatti che servivano a tenere lontani i topi dalle riserve alimentari. Questi gatti sono gli antenati dell'attuale American Shorthair. Questi simpatici cacciatori di topi hanno un carattere equilibrato e amano giocare ma, se vogliono, sono veri e propri lottatori.

Loading...

Americano a pelo corto: Carattere

Questo atletico felino americano è un gatto senza complicazioni, che mostra qualità discrete in tutti gli ambiti. È giocherellone e curioso, ma ha anche bisogno di momenti di riposo e coccole. Con gli esseri umani, i suoi simili o i cani, è tranquillo ed equilibrato. In altre parole, questo abile predatore di topi è un compagno ideale per le famiglie, per i single o per le coppie. L’American Shorthair, disponibile in quasi tutti i colori, è un tipo amichevole, in grado di creare uno stretto legame con tutta la famiglia.

Americano a pelo corto: Allevamento e cura

Prendersi cura di questo grazioso gatto a pelo corto è piuttosto semplice, a condizione che provenga da un allevatore affidabile che l’abbia ben abituato alla socializzazione. Poiché la sua indole, per natura, è andare a caccia di topi, gioca volentieri ed è felice di stare libero all’aperto. Se ciò non fosse possibile, è consigliabile offrigli la compagnia di un suo simile e dedicargli del tempo. Attraverso sessioni di gioco regolari, completate da momenti di coccole, l’American Shorthair crea un legame intimo con gli esseri umani e si dimostra un compagno di vita fedele.

Colori

Il manto corto dell’American Shorthair è facile da tenere curato e questi briosi felini sono presenti in quasi tutti i colori e i motivi. La maggior parte delle associazioni di allevamento ammette quasi tutte le varianti di colore. I colori più comuni sono: cincillà, rosso, blu, nero, bianco, crema, bicolore, tabby (tigrato), smoke, chaded e calico (tartarugato). Per ogni colore esistono specifiche definite, ad esempio il rosso non può contenere bianco se non in quantità minime.

Storia dell'American Shorthair

Gli antenati dell’attuale American Shorthair conquistarono i villaggi della loro nuova patria con la loro fama di cacciatori di topi. Inizialmente, però, venivano chiamati Domestic Shorthair. Solo nel 1906, quando la stirpe si andava sempre più ripulendo dalla presenza di altre razze di nuova importazione, iniziò la riproduzione mirata dei gatti che oggi chiamiamo American Shorthair. Il nuovo nome fu utilizzato per sottolineare l’origine americana della razza. Probabilmente, a causa della somiglianza con i normali gatti domestici, questi animali non ricevettero molta attenzione alle mostre fino agli anni ’60.

Caratteristiche

Per la loro origine, questi predatori di topi americani sono considerati una razza molto semplice, sana e robusta. Hanno un’aspettativa di vita dai 15 ai 20 anni. Se scegli un American Shorthair, ricorda che dovrai prenderti cura del tuo animale per molti anni. Di contro, il vostro felino sarà per te un compagno fedele e affettuoso.

Ein American Shorthair Kitten liegt auf dem Sofa.

Scheda informativa Americano a pelo corto

  • Razza
    American Shorthair (a pelo corto)
  • Origine
    Stati Uniti
  • Dimensioni
    medie
  • Peso
    3-4,5 kg in media (maschio), 3,5-4 kg (femmina)
  • Conformazione
    vigorosa, sinuosa, piuttosto muscolosa, torace largo, arti e coda di media lunghezza
  • Forma della testa
    testa larga e rotonda, muso massiccio
  • Occhi
    rotondi; di molti colori, abbinati al colore del manto
  • Pelo e colore
    corto, folto; grande varietà di colori
  • Cura del pelo
    spazzolare di tanto in tanto
  • Carattere
    curioso, agile, socievole, affettuoso, intelligente
  • Caratteristiche
    amichevole, mite, equilibrato, giocherellone, affettuoso
  • Allevamento
    molto sano e robusto, con un'aspettativa di vita tra i 15 e i 20 anni

Trova i prodotti giusti per il tuo American Shorthair

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline