• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei American-Curl Kitten.

American curl: dolce gatto di famiglia con un look inconfondibile

Le sue orecchie arrotolate all’indietro sono un dettaglio che rende l’American curl così speciale e dona un tocco di dolcezza al suo muso. Ma, naturalmente, i gatti americani hanno molto di più di un semplice aspetto esotico. Gli American curl sono gatti di famiglia intelligenti e morbidi che si divertono con il loro carattere adorabile. Nel tempo, il gatto domestico con le sue orecchie arrotolate ha trovato appassionati anche in Europa.

Loading...

American curl: Carattere

L’American curl è rinomato per la sua natura socievole e amichevole, ed è spesso aperto anche a estranei e bambini. Gli animali abituati a socializzare sono giocosi e teneri; in termini di attività, è influenzato dalle caratteristiche delle razze di gatti incrociate. I gatti si mostrano intelligenti e curiosi, ma poco espansivi e non miagolano quasi mai. Per questo preferiscono arrampicarsi e sono disponibili all’apprendimento.

 

L’American curl sviluppa un’abilità sorprendente con le zampe. Riesce facilmente ad aprire le porte (armadietto) o a manipolare oggetti, quindi meglio tenere fuori dalla portata di questo micio intelligente ogni cosa che è tabù.

allevamento e cura dell’American curl

Dato che anche la variante a pelo lungo dell’American curl ha solo poco sottopelo e il pelo non può infeltrirsi, basta spazzolare gli animali una volta alla settimana, più spesso durante i cambi di pelo. Tuttavia, assicuratevi di dare un’occhiata da vicino alle orecchie ogni giorno e, se necessario, usate un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida per pulire i padiglioni.

 

Per quanto riguarda l’allevamento, l’American curl non ha esigenze specifiche di razza. Poiché è molto socievole, non è consigliabile tenerlo da solo, ma con uno o più simili. Se avete familiarità con i gatti intelligenti, allora sarete sicuramente in grado di coinvolgerlo con piccoli trucchi.

Colori dell’American curl

Lo standard di razza dell’American curl si concentra sulla corporatura; non esistono norme relative al colore del pelo e ai segni particolari. Per questo motivo, gli American curl sono diffusi in tutte le varianti di colore e disegni della pelliccia: tinta unita dal bianco al nero e tutte le sfumature intermedie, tigrati, a chiazze, in stile soriano o tartaruga.

La storia dell’American curl

La madre di tutti gli American curl era il gatto nero randagio Shulamith, apparso in California all’inizio degli anni ’80 e adottato dalla coppia Ruga. Quando Shulamith partorì, alcuni gattini ereditarono la strana forma dell’orecchio di sua madre, e fu allora che i suoi padroni decisero di studiare le sue origini. Dopo l’analisi genetica, era chiaro che le orecchie ruotate erano una caratteristica ereditaria dominante.

 

Dieci anni dopo, l’American curl era già riconosciuto come razza da diverse associazioni di allevamento americane. Per evitare l’endogamia, i gatti vengono ripetutamente incrociati con esemplari con le orecchie normali.

Caratteristiche dell’American curl

Gli American curl fanno parte dei gatti a sviluppo tardivo che sono considerati adulti solo a 2-3 anni. Il loro marchio è rappresentato dalle orecchie piegate all’indietro. L’angolo di questa inclinazione all’indietro può raggiungere i 180 gradi, quindi possono verificarsi problemi con i canali uditivi. La curvatura dell’orecchio risulta visibile solo quando i gattini hanno compiuto qualche giorno ed è completa a 4 mesi. Questa razza, inoltre, non è soggetta a problemi di salute specifici.

 

I gatti hanno in generale poco sottopelo. Tuttavia, non è stato dimostrato che questa razza sia adatta come animale domestico per chi è allergico al pelo degli animali. Se volete essere sicuri, chiedete all’allevatore un campione di pelo e saliva e verificate il potenziale allergico prima di acquistare l’animale.

Eine American Curl Katze.

Scheda informativa American Curl

  • Razza
    American Curl
  • Origine
    Stati Uniti
  • Dimensioni
    medio, circa 45 cm di lunghezza dalla testa all’estremità del corpo
  • Peso
    3,2-4,5 kg (femmina), 2,3-3,6 kg (maschio)
  • Conformazione
    corpo leggermente allungato
  • Forma della testa
    cuneiforme, più lungo che largo
  • Occhi
    a forma di noce, tutti i colori tranne il blu
  • Pelo e colore
    versioni a pelo lungo e corto; sono disponibili tutti i colori e i motivi
  • Cura del pelo
    spazzolare di tanto in tanto
  • Carattere
    cordiale gatto di famiglia
  • Caratteristiche
    con le punte delle orecchie ruotate all’indietro; i Curl a pelo corto perdono più pelo
  • Allevamento
    consigliato l’allevamento in appartamento (con uscite sicure)

Trovate i prodotti giusti per il vostro American curl

Loading...

Altri entusiasmanti argomenti sui gatti e altre razze feline