• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Katze spielt mit Katzenangel

Tenere impegnati i gatti? Ecco come mantenere in forma il tuo amico a quattro zampe

I gatti dormono volentieri, e a lungo. Quando sono svegli hanno bisogno di intrattenimento per restare in forma a livello fisico e mentale. Se il tuo gatto può uscire all’aria aperta, allora può girovagare liberamente, fare agguati o arrampicarsi e questo gli garantisce la giusta varietà di intrattenimento. Hai un gatto domestico vero e proprio? Per questo gatto l’intrattenimento in casa è particolarmente importante. Qui troverai consigli e trucchi per intrattenere correttamente il tuo gatto, e sono adatti anche per i gatti semiliberi.

Loading...

Anche i gatti più coccolosi sono originariamente predatori. Nel giocare attuano processi come la caccia, il combattimento e il superamento di ostacoli, come arrampicarsi, nascondersi e saltare. I gatti semiliberi possono naturalmente giocare e cacciare all’esterno e sono spesso meno giocherelloni a casa. Ovviamente anche loro sono felici di essere intrattenuti, ma soprattutto i gatti da appartamento hanno bisogno di occupazioni regolari e adatte per compensare. Giocare serve a mantenersi in forma e per il benessere mentale e rafforza il legame con le persone a loro care.

Quando e per quanto tempo i gatti vogliono giocare?

Vi state domandando se il vostro gatto si sta annoiando o se vorrebbe essere più occupato? I gatti vi dimostrano chiaramente quando hanno voglia di giocare insieme: ciò accade, ad esempio, quando il vostro amico a quattro zampe vi corre a fianco, vi sorpassa e si mette sulla vostra strada o inizia a lavorare in modo dimostrativo sull’albero tiragraffi. Alcuni gatti si portano dietro anche un giocattolo. I compagni più tranquilli necessitano di più animazione.

 

L’età dell’animale è importante per il comportamento di gioco: gli animali più giovani necessitano di giochi d’azione, mentre quelli più adulti mostrano interesse a giochi di abilità e a giochi di intelligenza per gatti.

 

Per gli animali più anziani, invece, sono più adatti i giochi di contatto più tranquilli con i loro padroni. Anche un gatto più anziano dovrebbe segnalare interesse quando il suo padrone gli chiede di giocare, anche se potrebbe non esserne particolarmente coinvolto.

Info mit Katzen spielen
Info mit Katzen spielen
Info mit Katzen spielen

Osservate il vostro animale, se è sveglio e vivace, è il momento ideale per giocare nel soggiorno. Per molti casi il momento ideale è la sera o la mattina presto. Rendete il gioco vario: il vostro gatto vi mostrerà cosa gli piace e per quanto tempo vuole giocare. Se non ha più voglia, si gira semplicemente dall’altro lato oppure soffia o alza la zampa per graffiare. Immediatamente dopo aver mangiato la voglia di giocare è di meno. Importante: Non bisognerebbe mai svegliare un gatto che dorme, neanche per invogliarlo a giocare

Di quali giocattoli hanno bisogno i gatti?

Come padroni pensiamo spesso troppo bene. Se il nostro amico a quattro zampe ha troppi giocattoli davanti a sé e non ci gioca, significa che la troppa offerta frustra e annoia il gatto. Meglio: Utilizzate massimo due giocattoli diversi e conservate il resto in un posto inaccessibile. Così manterrà lo stimolo del nuovo.

I nostri migliori consigli per giocattoli per gatto

In generale i gatti apprezzano anche la varietà quando si tratta di giocattoli. Offrite al vostro amico a quattro zampe sempre un nuovo giocattolo. Con il tempo noterete che il vostro gatto domestico impazzirà per alcuni giocattoli, mentre reagirà di meno davanti ad altri. Consiglio: Scoprite se il vostro animale domestico è più un tipo da azione o da rompicapi e scegliete il giocattolo più adatto a lui.

Come giocano i gatti?

graue Katze streckt Pfote aus

Il comportamento di gioco dei gatti giovani serve ad apprendere abilità per la loro vita quotidiana successiva come predatori. Si tratta di processi come la caccia, il combattimento e il superamento di ostacoli, come arrampicarsi, nascondersi e saltare. Dato che i gatti si allenano tutta la vita a questi movimenti, ma come gatti domestici non sono più destinati alla caccia, hanno bisogno di una compensazione.

L’istinto di gioco degli amici a quattro zampe riguarda ovviamente anche gli oggetti viventi. I gatti non sono schizzinosi con le loro prede. E così può capitare che quando il gatto gioca con voi mostri modi un po’ aggressivi e cacci gli artigli. Questo è un comportamento normalissimo. Quindi evitate di giocare con le mani, altrimenti potreste ricevere graffi e morsi dolorosi. Potete trasformare la vostra mano in un topo e usarla per “avvicinarvi di soppiatto” al gatto solo se il vostro gatto ha una predisposizione molto gentile e voi siete disposti a prendere un colpo scherzoso della sua zampa. Un calzino usato può servire come “protezione” alla vostra mano.

Eine Katze spielt mit ihrem Spielzeug.

Nel nostro negozio online troverete il giocattolo adatto per il vostro gatto.

Scoprite qui i giocattoli per gatti!

Con cosa giocano i gatti?

Nella scelta dei giocattoli alcuni gatti sono selettivi, altri invece giocano con tutto ciò che si muove o che fa dei rumori interessanti. Gli oggetti che frusciano, scoppiettano o cigolano sono particolarmente attraenti per molti gatti domestici. Per il gatto è uguale se si tratta di un giocattolo speciale per i gatti o di articoli per la casa. Fate attenzione alla sicurezza! È importante che il gatto non possa ingerire il giocattolo o ferirsi con esso. Sono assolutamente da evitare per esempio campanellini, biglie lisce e lana. Potrete leggere di più a riguardo nel nostro articolo con idee per giocattoli per gatti fai da te.

Come posso giocare insieme al mio gatto?

Giocando con il gatto potete incoraggiare i suoi movimenti naturali:

  • Correre e saltare: Con un’“esca” sotto forma di una palla di carta attaccata ad uno spago o una corda un po’ più pesante che può essere fatta serpeggiare sul pavimento potete incoraggiare il gatto a giocare ad un emozionante inseguimento di caccia per l’appartamento. I gatti cacciatori inseguono volentieri anche una pallina, tuttavia la maggior parte di questi animali a quattro zampe si rifiutano di riportare il giocattolo. Quando le palline e simili si ficcano sotto gli armadi, sarete voi a dover fare un po’ di sport.
  • Gioco di caccia: Anche appostarsi, saltare e afferrare la preda con zampe e denti è un popolare gioco di gatti. Con giocattoli a distanza come una canna da pesca per gatti potete motivare il vostro micio a giocare. Una canna da pesca per gatti è costituita da una corda (o un filo) collegata ad un’asta alla cui estremità è attaccato un piccolo giocattolo di peluche, piuma o stoffa. Con questo gioco potete stimolare il gatto a seguire la sua “preda”. Lasciategli anche afferrare questa preda e “ucciderla” di modo che la sua caccia abbia successo.
  • Nascondino: i gatti amano nascondersi e fare la posta. Se ci sono abbastanza opzioni, come cestini, tunnel per gatti e scatole di cartone, o se vi nascondete dal gatto dietro porte e mobili, potrete giocare con il vostro gatto a nascondino.

Attenzione: non lasciate mai il gatto solo con il giocattolo attaccato alla corda! Il pericolo che si impigli è molto alto.

Con che cosa potete tenere occupato un gatto?

Per un gatto da appartamento la compagnia di un suo simile è particolarmente importante. Se siete fuori casa, gli amici a quattro zampe possono farsi compagnia. Ma anche in compagnia di altri gatti può capitare che un micio non ha voglia di giocare con gli altri.

Potete tenere occupato il vostro gatto anche con questi giocattoli:

  • Giochi per giocherellare: con una pallina snack che rilascia piccoli pezzi di cibo secco quando rotola o un giocattolo in cui il gatto deve scoprire la ricompensa, il gatto si può tenere occupato per un po’.
  • Rotaie e caroselli giocattolo: in questo giocattolo per gatti, una pallina posizionata su un binario rotola da sola o ruota quando il gatto la afferra. Ci sono varianti meccaniche o a batteria. Tuttavia, il gatto non può avvicinarsi alla pallina, quindi ha bisogno di una vera ricompensa dopo aver giocato.
  • App per gatti: la tecnologia moderna si sta facendo strada tra i giocattoli per animali domestici. Le app per gatti mostrano un oggetto in movimento sullo schermo di un tablet, come un pesce o un topo. Così il gatto fa la posta alla preda virtuale e il touchscreen reagisce al tocco della zampa:
    Se viene toccata, scappa via. Soprattutto va ricordato che Dopo aver giocato con un app per gatti o con un puntatore laser, il gatto ha bisogno anche di una ricompensa vera come preda di caccia, sennò si sente frustrato. Quindi lasciateci giocare il gatto solo quando siete a casa e dategli alla fine una leccornia.

Quali idee di giochi semplici esistono per i gatti?

Con alcuni semplici consigli potete costruire un giocattolo fai da te e creare tante altre possibilità di gioco per il vostro gatto domestico. Ad esempio prendete una ciotola piana o un grande sottovaso, riempiteli di acqua e lasciateci galleggiare palline di ping pong colorate o piccole barchette di carta. Pescarle non sarà facile e stimolerà il gatto.

 

Il gatto si diverte anche a cercare e raccogliere cibo: nascondete una leccornia in una scatola piena di giornali spiegazzati o in una scatola bucherellata tutto intorno con buchi di diversa grandezza. Ottimo per la sera: in una camera buia, lasciate cacciare il gatto la luce di una torcia. Non dimenticate la ricompensa!

Idee fai da te per gli artigli dei gatti

Loading...

Altri articoli sui gatti che potrebbero interessarti

Stai cercando maggiori informazioni sui gatti?