• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Katze sitzt halb auf Fensterbank und schaut aus Fenster

Lasciare i gatti da soli: con questi consigli, si può!

Accade spesso che i gatti restino a casa da soli per un paio d’ore. Scopri qui come abituare il tuo gatto domestico a stare da solo e quali ausili possono rendere più comoda la vita del tuo gatto quando ha la casa tutta per sé.

Loading...

Per molto tempo, i gatti sono stati visti come dei solitari che davano poco valore alla compagnia, che fosse umana o animale. Questa ipotesi è stata adesso confutata: la maggior parte dei gatti sono animali sociali. Amano giocare con i loro simili, prendersi cura del loro pelo e ricevere coccole. In particolare vogliono passare del tempo con il loro padrone, divertirsi e lasciarsi accarezzare a più non posso. Ma chi non lavora da casa deve lasciare da solo il proprio gatto durante il giorno.

Per quanto tempo è possibile lasciare i gatti da soli?

A questa domanda in generale non può essere data una risposta perché ogni animale domestico reagisce in modo diverso. Dopo essersi ben acclimatati e con la giusta atmosfera di benessere, è possibile lasciare il vostro gatto da solo durante il giorno o durante la notte. I gatti dormono tra le 12 e le 16 ore al giorno. Quanto tempo i mici possono rimanere da soli dipende oltre che dall’abitudine anche dal carattere e dalla razza. Alcuni gatti di razza sono noti fin dalla giovane età per il loro carattere pacato e calmo. Tuttavia anche loro hanno bisogno di varietà e intrattenimento quando rimangono da soli a casa. In questo modo vi assicurate che il micio sia impegnato e che non soffra della vostra mancanza.

Ecco come rendere piacevole il tempo da solo per il vostro gatto

Infografik Katze alleine lassen

Solo in casa? Così i gatti non si annoieranno

I gatti che vagano per il vicinato in qualsiasi momento e mantengono i contatti quando gli pare, possono più facilmente fare a meno dei loro proprietari per diverse ore. Se considerate la casa solo come un tetto sotto il quale dormire e se viaggiate molto, dovreste assolutamente procurarvi due gatti, così che un gatto solo non si annoi o si senta solo. Se il vostro gatto finora ha vissuto come un figlio unico o una figlia unica, un secondo gatto può fargli compagnia e portargli varietà. Affinché i due gatti domestici si abituino l’uno all’altro c’è bisogno tuttavia di tatto e pazienza, soprattutto all’inizio.

Heemsoth-Kleinlützum Geritt

Consiglio dei collaboratori sul tema “Lasciare i gatti da soli"

Se lasciate il vostro gatto da solo, fatelo nel miglior modo possibile; ad esempio dopo averlo fatto giocare tantissimo la mattina. In questo modo il gatto sarà soddisfatto quando lascerete casa. Per tutto il tempo in cui resterà da solo, mettete a disposizione del vostro animale dei giochi diversi, consentitegli di potersi arrampicare e graffiare delle superfici.

Junge Katze spielt im Liegen mit Spielzeug

Per evitare di preoccuparvi durante la vostra assenza, abituate il gatto a restare da solo già nei suoi primi anni di vita.

Come si abituano i gatti a stare da soli?

Avete un gatto giovane? Che si tratti di un cucciolo proveniente dal gattile o da un allevatore,

se possibile durante le prime settimane non dovreste mai lasciare il gatto da solo, neppure se in famiglia c’è già un animale. Nei primi tempi dedicatevi al vostro nuovo inquilino: in questo modo acquisterà fiducia in voi e potrà gradualmente esplorare e conquistare il suo nuovo regno.

 

La soluzione migliore per abituare il gatto a stare da solo è procedere per gradi. Inizialmente lasciatelo a casa da solo per qualche minuto. Se tutto tace, tornate in casa e premiate il gatto. Per quanto possa essere difficile, dovete invece ignorare le urla e le lamentele del micio e rientrare in casa solo quanto la situazione è tranquilla. Aumentate poi gradualmente la durata della vostra assenza e pensate sempre a premiare il gatto con il suo cibo preferito, tante coccole oppure un gioco con cui scatenarsi.

 

Ricordate che possono bastare un paio di settimane, dopo le quali il vostro amico a quattro zampe si sarà abituato a stare da solo.

Posso lasciare da solo il mio gatto dopo un intervento chirurgico?

Dopo alcuni interventi chirurgici i gatti devono indossare un collare protettivo finché la ferita non è guarita. Molti gatti sono estremamente snodati e soprattutto conoscono ogni trucco quando si tratta di raggiungere le cicatrici post-operatorie, in particolare quando indossano quella specie di “imbuto”. Durante la guarigione dovreste restare con il vostro gatto, oppure rivolgervi a una catsitter affidabile, anche per controllare eventuali effetti postumi dell’anestesia. Se il vostro gatto tenta di togliersi il collare protettivo, legateglielo.

Katze guck unter Karton hervor

Cosa fare se il gatto devasta casa?

I quattro zampe in particolare, abituati alla compagnia, vedono lo stare da soli come un cambiamento. Alcuni gatti esprimono il proprio malumore con atti di vandalismo, graffiando i mobili o lasciando altri segni visibili. Spesso in questo caso è necessario avere pazienza e chiedersi con sincerità: il vostro coinquilino che fa le fusa ha sufficienti mezzi per giocare, graffiare e osservare? È semilibero o sarebbe più felice con compagno di giochi? In alcune circostanze, i comportamenti estremi possono anche indicare la presenza di alcune malattie. In questo caso può essere utile consultare il veterinario o uno psicologo degli animali.

Lasciare i gatti da soli: tiriamo le somme

Potete abituare il vostro gatto a restare a casa da solo per molte ore.
Organizzate l’appartamento in modo che sia a misura di gatto e pieno di stimoli e abituate lentamente l’animale a restare da solo.
Per compensare la vostra assenza, dopo il lavoro coccolate e giocate a lungo con il vostro amico a quattro zampe: farà bene non solo al gatto ma anche a voi!

 

Come tenete occupato il vostro gatto quando non siete a casa? Scrivetelo nei commenti!

Cosa fa il gatto durante la vostra assenza?

Infografik Checkliste Katze alleine lassen
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panoramica degli altri argomenti