• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Katze liegt auf dem Kratzbaum.

Albero tiragraffi fai da te: Unico per una casa per gatti

Oltre alla ciotola per il cibo, lettiera e cuccia, l’albero tiragraffi è l’utensile più importante nella casa per il gatto. Il gatto ha bisogno dell’albero tiragraffi da un lato per la cura degli artigli, dall’altro come giocattolo, attrezzatura sportiva per l’arrampicata e il salto e, naturalmente, come “trono”. Dall’alto, il gatto tiene d’occhio il suo territorio. Non c’è dubbio che la tigre abbia bisogno di un albero tiragraffi. Se i modelli standard sono troppo noiosi e le varianti di design sono troppo costose, puoi costruirlo tu stesso. Tutto ciò di cui hai bisogno è disponibile nel negozio di fai da te.

Loading...

Albero tiragraffi fai da te?

Il negozio specializzato offre una vasta gamma di alberi tiragraffi adatti ai gatti. Puoi sicuramente dare al tuo gatto un po’ di piacere in più con un albero tiragraffi creato da te.

Ci sono diversi motivi per costruire un albero tiragraffi fai da te:

  • Individualità:°conoscere meglio le preferenze del tuo gatto. Hai un acrobata che vorrebbe arrampicarsi lungo il tronco fino al soffitto? O piuttosto un pigrone rilassato, che preferisce superfici ampie e facilmente raggiungibili?
  • Forma fisica del gatto: Il tuo gatto non è più giovane o per altri motivi non ha molta passione nell’arrampicarsi? Per questi animali, gli scivoli o i gradini per arrampicarsi sono più piacevoli di un tronco verticale.
  • Adattamento all’ambiente domestico:°il tuo appartamento non è adatto a un classico albero tiragraffi? Forse vorresti creare l’albero tiragraffi nel tuo stile di arredamento?
  • Estensione: L’albero per gatti comune è troppo piccolo per il team di gatti in casa e hai bisogno di un modello più grande per accontentare tutti?
  • Creatività: ti diverti a creare e vuoi provare a catturare l’attenzione in modo creativo su un mobile per gatti?

Che cosa devo fare, se voglio costruire un albero per gatti da me?

Prima di afferrare il martello e la sega, misurare accuratamente la posizione prevista per l’albero tiragraffi e creare uno schizzo dettagliato. In questo modo, si evitano errori di costruzione o la formazione di materiali superflui.

Ecco alcuni punti da tenere a mente:

  • superficie e stabilità: più l’albero tiragraffi è alto, più la struttura deve essere stabile. Quando il gatto salta verso il tronco con slancio, la struttura può traballare. Scegli una base sufficientemente grande e pesante e, se necessario, fissala al soffitto della camera.
  • Superficie: levigare i componenti in legno dell’albero tiragraffi, in modo che non vengano fuori schegge. Se usi anche plastica, assicurati che sia infrangibile.
    Svasare viti e chiodi il più possibile nel legno o posizionarli in modo inaccessibile.
  • Incollare invece di fissare: evita il più possibile l’uso di graffette, poiché potrebbero staccarsi e ferire il gatto. È meglio fissare le coperture in tessuto con velcro, che puoi attaccare al legno con colla atossica o piccoli chiodi.
  • Materiale non nocivo: per tutti i materiali utilizzati, fare attenzione a non mettere a rischio la salute degli animali, ad esempio attraverso la colla o vernice.

Di quali materiali ho bisogno per realizzare l’albero tiragraffi da me?

In qualità di artigiani con nozioni preliminari adeguate nell’utilizzo del legno, è consigliabile pianificare un fine settimana completo per costruire un albero di gatto. In particolare, l’aggiunta di parti in legno e l’assemblaggio sono lavori di precisione, che richiedono tempo.

Elenco materiali albero tiragraffi:

  • Tronco: per un albero tiragraffi naturale, usare un ramo forte o il tronco di un albero giovane. Spesso, vale la pena chiedere a un vivaio un legno sfrondato. Se questa opzione non è disponibile, procurati un ceppo di legno con almeno 12 centimetri di diametro al Grande magazzino del fai-da-te.
  • Base: un’ampia tavola di legno per la base dell’albero tiragraffi è disponibile al Grande magazzino del fai-da-te. Per posizionare su laminato, piastrelle o parquet, fissare sotto un tappetino antiscivolo per una maggiore stabilità.
  • Tavole e scatole, che formano le superfici per il riposo e le nicchie.
  • Peluche o tessuto per rivestire e foderare le tavole e le nicchie. Assicurarsi che i tessuti si sfilino facilmente e siano lavabili, quando necessario. Il modo più semplice è con il velcro.
  • Sisal: Per le aree di graffio è necessaria la corda di sisal, che è avvolta strettamente intorno al tronco. Non puoi fare a meno di spillare con attenzione.
  • Utensili: Trapano, avvitatore, martello, ascia, livella e sega
  • Materiali di consumo: Viti, rondelle, chiodi, squadre, colla per legno – a seconda del modo in cui l’albero tiragraffi deve essere progettato.

Istruzioni di base - albero tiragraffi fai da te

Se si utilizza un tronco naturale come materiale di partenza, non lavorare il legno quando è fresco. Dovresti scortecciare il tronco e conservarlo per alcune settimane in un luogo asciutto – in questo modo non porti in casa gli insetti del legno nascosti sotto la corteccia e il legno non si deforma più.

 

Fissare il tronco o il legno per la costruzione alla base con viti Spax. Tagliare il tronco o i rami all’altezza in cui vuoi installare le cucce per il riposo. Ricorda che il ceppo deve essere di dimensioni tali da permettere al gatto di estendersi completamente. Montare le tavole e le nicchie con angoli o tavole sopra o tra i tronchi, in modo da creare superfici orizzontali. Le tavole devono essere ben fissate ed è possibile usare un seghetto alternativo per segare le fessure corrispondenti nelle tavole. Puoi anche attaccare un’amaca per gatti tra i rami o due tronchi rotondi.

 

Rivestire le superfici per il riposo con tessuto e avvolgere l’area da graffiare del tronco stretta con una corda in sisal. L’albero tiragraffi di base è pronto: La regolazione precisa dipende dalla tua creatività.

 

Se preferisci acquistare un albero tiragraffi adatto ai gatti, puoi trovare una vasta scelta nel nostro negozio online.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti