• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli

Linea Premiere per gatti: una combinazione da amare

Cibo secco o umido? Quali sono i benefici e gli svantaggi dell’uno e dell’altro? E quale scegliere in base all’età, al sesso e alle condizioni di salute del proprio gatto? Queste sono tipiche domande che prima o poi si pone chiunque abbia un gatto in casa.
La risposta è un’alimentazione mista, in cui il cibo secco e quello umido vengono somministrati alternativamente, combinando i vantaggi di entrambi gli alimenti.
Con la nostra linea esclusiva Premiere potrai soddisfare tutte le esigenze del tuo felino, mixando alimenti secchi e umidi dalle elevate proprietà nutritive, e realizzati con materie prime prive di coloranti artificiali e conservanti aggiunti.

Vantaggi del cibo secco Premiere

  • Ampia gamma di prodotti anche per esigenze nutrizionali speciali
  • utilizzo di carne fresca fino al 14%
  • disponibilità di ricette senza frumento o cereali e tutte preparate senza l’aggiunta di coloranti artificiali, conservanti, soia e zucchero
  • sostegno per denti più sani, grazie all’abrasione meccanica dovuta alla masticazione
  • possibilità di suddividere la somministrazione in piccole porzioni durante il giorno offrendo diverse occasioni di interazione e gratificazione
  • Grazie all’assenza di odore, e all’alto grado di conservazione, può essere lasciato nella ciotola per diverso tempo

Vantaggi del cibo umido Premiere

  • Ampia gamma di consistenze diverse per soddisfare tutti i gusti
  • utilizzo di carne e componenti animali fino al 68%, per un gusto più intenso molto amato dai gatti
  • disponibilità di ricette senza cereali e tutte preparate senza l’aggiunta di coloranti, aromi artificiali e di conservanti
  • sostegno nell’apporto di liquidi, aiutando così a mantenere un’adeguata idratazione, fondamentale per il metabolismo e la temperatura corporea
  • elevata concentrazione di liquidi, che garantisce una rapida sensazione di sazietà
  • inferiore contenuto calorico, ideale per gatti sedentari o che hanno necessità di tenere sotto controllo il peso

Cibo secco e umido si completano a vicenda

La giusta combinazione è quella di alternare 1/3 di cibo secco e 2/3 di cibo umido nel corso della giornata. Il cibo umido aiuterà, tra le altre cose, a mantenere un’adeguata idratazione, mentre il cibo secco favorirà l’igiene dentale, e potrà essere somministrato nel corso della giornata in piccole porzioni.
Con i prodotti della linea Premiere, disponibili esclusivamente nei negozi Maxi Zoo, è possibile coccolare e nutrire il proprio gatto fornendo alimenti secchi e umidi, per un’alimentazione mista, completa e bilanciata.

Quanto mangime secco e umido dare al gatto?

Questo è forse l’aspetto più complicato: calcolare le porzioni giuste sia di mangime secco che di mangime umido, da somministrare al proprio gatto durante la giornata. La strada migliore è quella di chiedere consiglio al proprio veterinario, che conosce le esigenze e le caratteristiche del pet. In alternativa è utile leggere le porzioni consigliate sulle confezioni, e poi alternare i due tipi di mangime nei pasti della giornata, ad esempio proponendo quello umido al mattino e alla sera e lasciando i croccantini secchi nella ciotola durante il giorno (che a differenza dell’umido non deperiscono).

Suggerimenti per il cambio di alimentazione

I gatti sono animali abitudinari e dovrai proporgli il nuovo cibo un poco alla volta. Quindi armati di pazienza e inizia con piccoli assaggi: offrigli una porzione ridotta del nuovo cibo, per poi aumentarla gradualmente. In questo modo il passaggio all’alimentazione mista sarà un vero successo:
Ricorda però di non somministrare mai al tuo gatto il cibo secco e umido insieme, poiché richiedono diversi tempi di digestione.
Usa il cibo secco anche per interagire e per giocare con lui: ad esempio puoi nasconderlo all’interno di un giocattolo. Questo “trucchetto” aiuterà a combattere la noia e favorirà il vostro legame.