• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eie Katze schnuppert an ihrem Napf.

Cucinare per il gatto - alimento per gatti fai da te

I gatti sono buongustai. Sicuramente, hai già notato che il tuo gatto sviluppa preferenze speciali per marche di mangimi o varianti speciali. Se, per qualsiasi motivo, prendi un prodotto che il tuo gatto non conosce, potresti ricevere un’occhiataccia. Secondo il motto: Devo mangiare?

Loading...

Quali sono i vantaggi della preparazione di alimenti freschi per gatti?

Anche in caso di ulteriori somministrazioni di cibo, i gatti sono spesso selettivi: Alcuni gatti domestici non riescono a resistere al formaggio, mentre altri si avventano sul cesto delle verdure. In tutte queste voglie, la maggior parte dei gatti, probabilmente, si avvicina allo stesso denominatore: Il cibo appena preparato è imbattibile. Preparare un menu per gatti a base di ingredienti appena acquistati e preparati sul momento, fornisce una varietà di alta qualità nella ciotola del gatto.

 

Con un po’ di tempo e di talento culinario, potrebbe essere divertente preparare occasionalmente cibo fresco per il gatto. Questo ti dà anche il pieno controllo sugli ingredienti che usi. Tuttavia, è importante considerare che abbiamo davanti un animale con delle esigenze di un predatore specializzato, non un “onnivoro” come nel caso degli esseri umani. Ciò significa che, quando cucini per i gatti, devi pensare in modo diverso ad alcune fasi di cottura, che usi spesso in cucina. Se osservi i seguenti punti, il tuo gatto non avrà quasi mai problemi di intolleranze. Perché, come per gli esseri umani, anche gli animali hanno intolleranze. In caso di dubbi, è meglio chiedere consiglio al veterinario.

Cosa c’è di meglio della taurina?

Un componente fondamentale dell’alimentazione bilanciata dei gatti è l’amminoacido taurina. I gatti ne hanno bisogno per il metabolismo e la digestione. La taurina è prodotta nell’organismo dei mammiferi, perché è composta da altri amminoacidi. Tuttavia, a differenza di altri animali, i gatti non riescono a sintetizzare una quantità sufficiente di taurina nel proprio fegato. Gli enzimi necessari sono attivi in misura ridotta. Pertanto, i gatti hanno bisogno di una quantità sufficiente di taurina mediante il mangime. Puoi assicurarla con la somministrazione di carne cruda: inoltre, il gatto assorbe taurina aggiuntiva.

 

Per la somministrazione di carne cruda è necessaria un’igiene assoluta. Rispetta la catena del freddo e pulisci accuratamente la carne, prima di somministrarla. Poiché la taurina può essere distrutta dal calore, la carne cotta non è ottimale, quando si tratta dell’apporto di taurina. Il topo ha la carne più ricca di taurina: la classica preda dei gatti.

 

La taurina è anche disponibile in commercio come integratore in polvere. Per trovare la dose giusta per la tigre, se necessario, consultare il veterinario. Il fabbisogno può variare in base a razza, età, peso e alimentazione.

Quali ingredienti posso utilizzare per il cibo per gatti?

Carne

Pesce

Patate, riso e carote

Latticini

Uova

Spezie

Olio

 

È importante: durante la preparazione degli alimenti per gatti fare sempre attenzione alle allergie note o alle intolleranze alimentari del tuo gatto!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti