• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hund rennt durch gelben Hundetunnel

Ci sono molti tipi di attività sportive per cani: qual è quella giusta per il vostro cane?

Quando si parla di attività sportive per cani si pensa subito al benessere fisico e al movimento dell’animale. Ma l’attività sportiva per cani è molto di più: significa divertimento, lavoro mentale, esperienza gratificante, competizione, educazione e interazione sociale. Il tempo trascorso insieme rafforza inoltre il legame tra cane e padrone. Ecco le dieci attività sportive per cani più apprezzate. Per scoprire quale di queste è la più adatta al vostro cane, leggete qui.

Loading...

Quali criteri sono decisivi per la scelta del tipo di sport per il cane?

Non tutti gli sport per cani sono adatti a tutte le squadre cane-uomo. Prima di provare con il vostro amico a quattro zampe uno degli sport per cani della nostra panoramica, dovreste porvi le seguenti domande:

Domande per gli amici a quattro zampe Domande per gli umani
Il vostro cane è della taglia giusta? Avete abbastanza tempo per il nuovo hobby?
Il tipo di sport è adatto alle caratteristiche della razza? Quali sono i costi dei corsi?
Il tipo di sport è adatto all’età? Necessario acquistare qualche attrezzatura?
Si adatta allo stato di salute? Esiste questa opportunità sportiva per cani nella vostra zona?
Lo sport per cani soddisfa le sue preferenze? C'è un corso di prova?
L’addestramento potrebbe rinforzare un comportamento negativo? Lo sport per cani soddisfa le sue preferenze?

In molti sport per cani gli amici a quattro zampe sono divisi in gruppi del caso, per esempio, agility per cani piccoli, lavoro di inseguimento per gli anziani, o gruppi sportivi per cani con handicap. Dato che gli sport per cani sono spesso organizzati da associazioni, i costi sono di solito sostenibili. In alcuni casi è necessaria l’attrezzatura, per esempio, un’imbracatura di qualità elevata per bikejoring. Fate le vostre ricerche in anticipo: molte associazioni danno informazioni sulle loro attività in occasione di eventi o giornate aperte e offrono sessioni di prova. Il fattore tempo di un tale hobby non deve essere sottovalutato: una volta che avete iniziato ad addestrare il cane non potete fermarvi bruscamente se non avete tempo. Aumentare e ridurre l’allenamento è obbligatorio per gli sport fisicamente impegnativi.

Il consiglio della redazione:
State cercando un club sportivo per cani vicino a voi? Potete trovare una lista completa ordinata per Land federale sui siti Internet di Deutscher Hundesportverband e.V. oppure del Verband für das deutsche Hundewesen

Che cosa bisogna considerare prima di iniziare?

In generale solo i cani sani e fisicamente maturi possono fare esercizio fisico. I cani di piccola taglia sono a volte considerati completamente cresciuti dopo i 14 mesi, le razze grandi hanno bisogno fino a due anni. Potete far abituare il cane giovane cane allo sport in modo giocoso, ma non sovraccaricarlo. Se il vostro cane mostra anomalie di movimento, una visita dal veterinario è obbligatoria. Le manifestazioni da considerare sono, per esempio, se il cane tira su una zampa posteriore quando cambia passo, ondeggia fortemente con le anche quando cammina o si siede rapidamente dopo essere stato fermo.

 

Per i seguenti sport cinofili fisicamente impegnativi si raccomanda generalmente di sottoporre il cane in anticipo a un controllo da parte di un veterinario:

  • Andare in bici con il cane
  • Agility
  • Obedience
  • Rally obedience
  • Canicross

Per i cani più anziani in particolare può anche essere utile far valutare il livello di forma fisica da un fisioterapista per cani. Se lo desiderate potete anche ricevere un piano di allenamento personalizzato. Tuttavia anche con cani giovani e in forma aumentate sempre l’intensità dell’allenamento lentamente. Anche i cani possono avere muscoli doloranti! Fate scaldare il vostro amico a quattro zampe prima dell’esercizio con esercizi di corsa e di stretching. In nessun caso dovrebbe saltare fuori dal bagagliaio e andare direttamente a fare movimento. Dopo l’allenamento il vostro cane si merita un po’ di cool-down con le coccole!

Prima e dopo la sessione di allenamento: a cosa bisogna prestare attenzione

Infografik kleine Übungen für Hunde nach und vor dem Training

 

Riscaldamento/stretching:

inserite un po’ di esercizio di stretching facendo salire il cane su una panchina o sulle scale con le zampe anteriori. Tenete un bocconcino in alto sopra il suo naso in modo che debba allungarsi per prenderlo. Questo esercizio allunga i muscoli della schiena e il collo.

 

Procedete al cool-down con un massaggio con la pallina a riccio:

Si comincia da schiena e arti, specialmente i fianchi e le cosce, con movimenti circolari. Lentamente con una leggera pressione. Questo favorisce la circolazione del sangue e rilassa.

Agility

L’ allenamento agility fa allenare la destrezza, la velocità e le capacità di coordinazione. L’amico a quattro zampe deve completare un percorso a un ritmo veloce secondo certe regole. Si devono affrontare ostacoli, si passa attraverso tunnel, si deve fare lo slalom e oltrepassare pareti ripide. Agility è adatto a cani grandi e piccoli, fisicamente in forma. Per i cani con handicap o restrizioni specifiche della razza, esiste una variante meno veloce: l’ addestramento degility.

Come funziona l’agility? Vi mostriamo semplici esercizi per fare sport con il cane!

Obedience

Si tratta di una comunicazione di successo tra cane e padrone. In varie situazioni, gli umani e gli amici a quattro zampe devono dimostrare di essere una squadra ben coordinata. Oltre a padroneggiare i comandi, il cane deve riportare vari oggetti e obbedire anche a distanza. Obedience  è adatto a tutti i cani, specialmente quelli con la cosiddetta “volontà di piacere”. Rally Obedience è una specie di mix di Agility e obedience!

Lavori di traccia e mantrailing

Spürhund bei der Fährtensuche auf Wiese

 

Nel percorso di ricerca, il quattro zampe segue una vera e propria traccia a terra, nel mantrailing si orienta esclusivamente con l’odore individuale lasciato dallo strato di traccia. Questo lavoro di fiuto è in cima alla lista per i cani da caccia, ma è anche adatto per altri nasi da fiuto.

Dummytraining

Il dummytraining si basa sugli istinti naturali del cane: il forte istinto di gioco, l’inclinazione alla caccia, il desiderio di inseguire, rintracciare e riportare gli oggetti (riporto). È adatto a tutti i cani, può essere praticato in misura adeguata anche con cani giovani e rende felici soprattutto i retriever!

Treibball

Nel treibball il cane porta otto palle da ginnastica di diverse dimensioni (le pecore) in un obiettivo (il pascolo) una dopo l’altra entro 15 minuti. Riceve istruzioni e assistenza da voi per mezzo di comandi e richiami. Il treibball rientra nelle attività dei cani da pastore, ma è adatto a tutti i cani sani.

Dogdancing

Frau und Hund die Dogdancing auf Wiese machen

 

Nel dogdancing cane e padrone elaborano una coreografia su una musica adatta, partendo da obbedienza, trucchi e astuzie. Si adatta alle capacità individuali del cane e per questo motivo è adatto a tutti i cani.

Andare in bici con il cane

Il concetto di sport per cani da traino è un termine generico per tutta una serie di sport canini. Questi includono, per esempio, il bikejoring, lo skijoring o gli sport con cani da slitta. Tutti questi sport coinvolgono il cane, da solo o in una squadra con diversi cani, trascinando qualcosa dietro di sé. Gli sport per cani da traino sono adatti a cani più grandi, fisicamente in forma, che sono felici di correre e che hanno avuto il via libera dal veterinario.

Canicross

Mann und Hund joggen am Wasser entlang

 

Il canicross è uno sport per cani sani, grandi e forti che corrono con proprietari sportivi e ambiziosi. È una specie di corsa campestre in cui il padrone è legato al cane con un guinzaglio elastico attaccato alla cintura in vita e permette al cane di tirarlo sia su un terreno piatto sia in salita. Se questo è troppo selvaggio per voi: c’è anche il dogtrekking.

Far allenare il cane con la fune

Come negli sport equestri, i cani nell’ allenamento con la fune corrono con o senza guinzaglio lungo un cerchio segnato e devono obbedire a vari comandi, eseguire esercizi e riconoscere segnali visivi. Obbedienza e comunicazione sono in questo caso gli obiettivi principali. Poiché l’intensità è molto variabile, il lavoro con la corda è adatto a tutti i cani grandi e piccoli.

Doga per il rilassamento

Frau und Hund beim Doga auf grüner Matte

 

Dopo la sessione sportiva, che ne pensate di un po’ di relax con il doga? Doga sta per yoga con il cane. Non si tratta tanto di passare attraverso le singole asana quanto di passare un po’ di tempo insieme, creando vicinanza fisica e calma in modo che cane e umano possano rilassarsi insieme. Il doga può essere fatto da qualsiasi cane. Unico requisito: per un corso di gruppo, l’amico a quattro zampe deve essere socialmente compatibile e rilassato, in altre parole, un dogi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panoramica degli altri argomenti