• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hund hat Spielzeug im Maul

Costruire da soli un gioco per cani

È proprio vero: i cani amano giocare con i giocattoli. A loro non importa se il giocattolo è stato acquistato o fatto in casa: per loro l'importante è divertirsi a strappare, rompere, mordere, annusare o stringere con affetto. Costruire la maggior parte dei giocattoli per cani non è difficile; la produzione di giocattoli per cani è divertente, risveglia la creatività e contribuisce alla tutela dell'ambiente.

Loading...

Quali giocattoli piacciono ai cani?

Con il giocattolo per cani adatto allenate il vostro pelosetto non solo fisicamente, ma anche mentalmente. I cani scoprono il mondo attraverso il fiuto. I giochi da fiuto offrono al vostro cane la possibilità di esercitare l’olfatto anche durante una passeggiata. Simulando i naturali odori alimentari stimolate la mente del vostro cane. Inoltre, i cani amano trascinare le cose. Questa passione può essere facilmente trasformata in un allenamento divertente: con i giocattoli da trascinare esercitate anche i comandi “Lascia” e “No”. I giocattoli da masticare non solo rafforzano i denti, ma aiutano i cani a ridurre lo stress.

 

I cani attivi si allenano volentieri anche con i giochi da rincorsa e da riporto. Questi devono essere proposti nella giusta misura, in quanto, simulando la caccia, possono rafforzare comportamenti predatori indesiderati. Inoltre, il vostro tesoro potrebbe essere troppo grande per i giochi con la palla: correre e fermarsi velocemente può danneggiare le sue articolazioni.

Come posso costruire da solo un giocattolo per il mio cane?

Non servono molte cose per intrattenere il vostro cane. Un vecchio asciugamano può stimolare il fiuto del cane, se lo richiudete e ci nascondete dentro una leccornia o un alimento secco secco come ricompensa. Lasciate correre la vostra fantasia e utilizzate ciò che trovate. Un vecchio cartone, da riempire con della carta di giornale in cui nascondere un bocconcino al salmone ha lo stesso effetto di un gioco da strapazzo, che potete realizzare con delle vecchie pezze di cotone. Vedrete com’è divertente costruire da soli un giocattolo per cani: basta poco per far felici entrambi!

Welpe rennt im Spiel

Quali sono i materiali più adatti?

Utilizzate giornali, cartoni portauova, rotoli di carta igienica o resti di carta. I cani adorano il crepitio! Create delle confezioni da riempire o utilizzare delle bottiglie in PET vuote. Liberate le dita da oggetti contundenti, unghie lunghe o fermagli in metallo. Fate attenzione che il vostro pelosetto non riduca il giocattolo in piccoli pezzi, che possono essere inavvertitamente ingeriti.

 

Ecco tre giocattoli per cani molto amati, che possono essere realizzati con pochi strumenti. Sgomberate la tavola, prendetevi un po’ di tempo e il gioco è fatto! E se non avete tempo per il fai-da-te, nel nostro negozio online potete trovare una vasta scelta di giocattoli per il vostro segugio.

Tappetino giocattolo fai-da-te per il vostro segugio

Rimarrete sorpresi da quanto il vostro cane si divertirà a ficcare il naso nel tappetino fatto in casa per trovare la leccornia che ci avete nascosto dentro.

Infografik-DIY-Hundespielzeug-Schnüffeldecke

Proteggete l’ambiente e utilizzate vecchie coperte in pile, biancheria invernale inutilizzata o vecchi asciugamani. Se desiderate che il giocattolo per cani sia bello esteticamente, utilizzate pile di diversi colori, scegliendo i vostri colori preferiti.

 

Come prima cosa, tagliate la stoffa in strisce di 10 cm di lunghezza. La larghezza necessaria e il numero di strisce dipendono dalla grandezza del tappetino. Utilizzate preferibilmente uno scendibagno o un inserto per lavandino relativamente piccolo, per ridurre il lavoro mentale e non sovraccaricare il fiuto del cane durante la ricerca della ricompensa. Inoltre, un tappetino più piccolo è più facile da riporre. In alternativa, tagliate uno scendibagno grande nella misura desiderata.

 

In base allo spessore del materiale utilizzato vi serviranno da una a tre strisce di materiale per buco. Per ottenere un tappeto estetico, utilizzate strisce di colore diverso da applicare secondo uno schema alternato. Infilate ora una striscia di materiale attraverso due buchi adiacenti, posizionatela alla stessa lunghezza e successivamente legatela con due nodi stretti al tappeto. Ripetete la procedura, fino a coprire interamente il tappeto con le strisce di materiale. Alla fine, il tappetino giocattolo deve risultare spesso e soffice, in modo da potervi nascondere all’interno le ricompense. Vedrete come il gioco di fiuto entusiasmerà il vostro fedele compagno.

Consigli da Juliane, dipendente Maxi Zoo:
“Uso spesso il tappetino giocattolo, dove posso nascondere il cibo e le leccornie. Poiché il mio cane è veramente pieno di energia, questo tappetino speciale rappresenta un personal trainer alternativo e tiene in forma il mio Louis per tutto l’anno.”

Calzini-polipo per il lancio e le coccole

Costruire da soli un giocattolo per cani a forma di polipo è particolarmente semplice e veloce. Vi sarete certamente imbattuti nello strano fenomeno del “calzino inghiottito dalla lavatrice” e avrete senz’altro un calzino spaiato nell’armadio. Questo sarà la base del vostro polipo-giocattolo. Se il calzino è bucato, non è un problema.

Occorrente per costruire il calzino-polipo:

  • Vecchi calzini
  • Corda rigida o una striscia di materiale
  • Forbici
  • Circa 30 minuti di tempo

Per prima cosa, prendete un calzino in una mano e riempitelo nella parte delle dita con altri calzini fino a formare una palla relativamente grande. Ricoprite la palla con due o tre calzini oltre al primo, in modo da creare una struttura a cipolla. Più calzini metterete l’uno sull’altro, più il vostro polipo-giocattolo per cani sarà stabile. Se desiderate che il vostro polipo sia bello da vedere, scegliete i vostri colori preferiti per gli ultimi tre calzini. Successivamente, legate fermamente i calzini con una corda resistente o con una striscia di materiale rigido (ad esempio, il bordo di un calzino tagliato) appena sotto la parte ripiena del calzino. Il risultato dovrebbe essere una bambola di stoffa semplice con una testa esagerata. L’ultimo passaggio consiste nel tagliare la parte inferiore della bambola (del calzino) in strisce omogenee. Tagliate fino all’altezza della stringa che lega l’enorme palla. Ogni tre strisce, formate piccole trecce e serratele legandole fermamente all’estremità. Ecco finito il polipo-giocattolo! Successivamente, potete utilizzare il giocattolo per cani fatto in casa come giocattolo di lancio per giochi di trascinamento o di “masticazione”.

Rotolini di snack per golosi furbetti

Un giocattolo per cani stimolante, che potete creare abbastanza velocemente è il rotolino ripieno di snack o leccornie. Il compito del cane sarà quello di estrarre lo snack dal rotolino traforato.

Occorrente:

  • Tubo di cartone resistente (rotolo per poster, carta da pacchi ecc.)
  • Due coperchi per le estremità
  • Cacciavite o piccolo trapano a mano
  • Forbici resistenti
  • Leccornie/alimento secco per cani
  • Circa 30 minuti di tempo

Tagliate il tubo di cartone alla lunghezza desiderata. Se il tubo di cartone è stato acquistato, dovrebbero esserci due coperchi per le estremità. In caso contrario, potete fabbricare i coperchi con del cartone resistente, tagliando due cerchi di un diametro leggermente più grande del foro e inserendoli ripiegati nelle aperture del tubo. In casi estremi, si possono chiudere le estremità con della carta di giornale stropicciata. Praticare con il cacciavite/trapano a mano alcuni fori nel tubo di cartone. La grandezza dei fori dipenderà dalla grandezza dei bocconcini con i quali desiderate riempire il rotolo. La giusta misura del buco permette al vostro cane di tirar fuori il mangime in modo semplice. Quindi, riempite il giocattolo per cani fai da te.

 

Il vostro cane noterà presto che nel suo interno è contenuto qualcosa di gustoso e inizierà a far rotolare il giocattolo per cani fino a farne uscire le leccornie. Altre idee: Invece del rotolo di carta potete utilizzare bottiglie di plastica o bicchierini di yogurt grandi e resistenti.

Così potete creare un tappeto per la ricerca del mangime per il vostro tesoro

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panoramica degli altri argomenti