• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Hund spielen miteinander.

Cani felici: Adattate le attività di intrattenimento alla stagione estiva

Quando il termometro segna 25 °C all’ombra, anche i nostri fedeli compagni si affaticano di più. Con le alte temperature estive, i cani non dovrebbero stressarsi eccessivamente. Lunghe passeggiate o uscite con la bicicletta sono da limitare. Tuttavia, non vi annoierete, poiché il divertimento in estate è vario ed è possibile stare all’aria aperta.

Loading...

Estate, sole, caldo: che cosa significano per il cane?

A seconda della razza, i cani reagiscono in maniera diversa al caldo estivo. Mentre le razze latine a pelo corto possono godere delle giornate estive, per le razze nordiche a pelo lungo le temperature estive sono davvero opprimenti. Per tutte le razze, è importante che l’intrattenimento estivo sia adeguato alle condizioni climatiche, perché i cani non sudano come gli esseri umani. Il loro pelo non glielo permette. Regolano la temperatura corporea soprattutto tramite la respirazione con la lingua da fuori. Anche dalle zampe e dal naso non riescono a sudare a sufficienza. Inoltre, aumenta il flusso sanguigno che scorre nei piccoli vasi situati sotto pelle, più facile da rinfrescare rispetto all’interno del corpo.

Intrattenere il cane in estate: attenzione all’orario e alle temperature

La maggior parte dei cani diventa più sedentaria in estate. Cerca un posto all’ombra e vi trascorre gran parte della giornata schiacciando dei pisolini o facendo lunghe dormite. Molti pelosetti si scavano perfino delle fosse nel terreno, poiché in profondità trovano il fresco.

Nonostante queste pause obbligate, i nostri cani hanno bisogno di movimento anche in estate e dobbiamo dar loro la possibilità di scatenarsi e giocare all’aria aperta, se lo desiderano. Per l’intrattenimento dei cani nei mesi estivi, valgono le seguenti regole importanti:

  • Scegliete l’orario più adatto: Questo significa fare lunghe passeggiate al mattino presto, giocare un pochino la mattina e fare la siesta nelle ore centrali della giornata.
  • Evitate le superfici calde: L’asfalto, la pietra, le mattonelle da giardino e le superfici simili si surriscaldano facilmente in estate. Le zampe dei cani sono molto sensibili e soggette a ustioni.
  • Adeguate l’alimentazione: La cosa più importante per i cani in estate è avere a disposizione acqua fresca in abbondanza. La quantità di cibo può essere leggermente ridotta.
  • Utilizzate l’acqua per rinfrescare: La maggior parte dei cani adora rinfrescarsi con l’acqua in estate. Una passeggiata lungolago, una vasca o un tubo di irrigazione in giardino: i giochi d’acqua sono un must in estate.

 

Nelle giornate più calde, il cane trova refrigerio durante una passeggiata vicino a un corso d’acqua

L’estate è la stagione dei bagni, anche per i cani! Molti amici a quattro zampe amano fare il bagno tutto l’anno, che sia camminare di fianco a un ruscello o scatenarsi al mare, ma in estate è ancora più divertente. È refrigerante e consente al cane di regolare la temperatura corporea verso il basso. Nell’acqua è concesso tutto il movimento che all’asciutto non si può fare: giochi con la palla e tratti più lunghi a nuoto rinforzano i nostri fedeli compagni, senza surriscaldarli.

 

Tuttavia, non tutti i cani traggono piacere nuotando. Ma è sufficiente che si bagnino le zampe. I giochi di ricerca e riporto vicino o dentro l’acqua interessano anche i cani più prudenti, perché il divertimento in acqua (o nei pressi) è ancora più grande che a terra.

Intrattenete il cane in giardino: La danza dell’acqua.

L’idea che l’effetto rinfrescante dell’acqua possa giovare non si ferma alla soglia del giardino. I padroni di cani che hanno la fortuna di avere un giardino di proprietà, possono creare un autentico paradiso estivo per i loro cani. Come vi sembra l’idea di una vasca per immersioni o una piscinetta per cani? Deve essere una struttura resistente e antigraffio. Una vasca per malta da muratore sarà perfetta. Preferibilmente, posizionatela all’ombra di un albero e riempitela regolarmente con acqua fresca. Se la cosa non va in porto, l’irrigatore da giardino può essere una valida alternativa. Afferrare il getto d’acqua o scappare dagli schizzi sono tra i giochi estivi preferiti dai cani.

 

Molti cani amano anche giocare a rincorrersi all’ombra con un vecchio panno imbevuto di acqua. Ci giocano, ci si avvolgono o ci si coprono per rinfrescarsi.

Gioco e divertimento con il cane in città

Per i padroni di cani che abitano in un appartamento di città, il caldo estivo può essere particolarmente difficile da sopportare. La passeggiata mattutina deve essere allungata il più possibile in orari in cui i sentieri sono ancora freschi o i parchi ancora vuoti. Questo è anche l’orario migliore per giocare. I giochi di trascinamento o ricerca sono l’ideale per un ambiente piccolo perché sono meno stressanti, fisicamente, rispetto alla corsa. In particolare, la ricerca dei bocconcini nell’erba o tra le foglie rendono il cane molto felice perché esercita il suo senso dell’olfatto e stimola la sua intelligenza.

Che cosa fare per arricchire l’intrattenimento in giardino?

Quando sono passate le ore più fresche si va verso la parte centrale della giornata, la maggior parte dei cani si ritira all’ombra. In quel momento, è importante non stimolare il cane al movimento. Unica eccezione: per mangiare un gelato! Di cosa è fatto un gelato per cani?

 

Per farvi un’idea, date un’occhiata alle creazioni di gelato allo zoo. Per i cani, questa variante è perfetta: mescolare in acqua, yogurt o formaggio fresco, biscotti per cani, salsiccia di fegato, un piccolo osso crudo o un po’ di frutta e congelare. Una bottiglia di yogurt fresco da un litro o un contenitore simile saranno perfetti! Il cane riceve un pezzo unico e può leccare, mordere e rosicchiare.

Divertimenti estivi per i cani in sintesi

  • Durante le ore centrali della giornata, evitate il movimento all’aria aperta.
  • Rinunciate allo jogging, alla bici o ai giochi con la palla.
  • Anche i giochi di intelligenza possono essere divertenti durante le ore calde.
  • Il gelato per cani fatto in casa è divertente da leccare e rinfrescante.
  • Rinfrescarsi con l’acqua è divertente e sano.
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti

Argomenti interessanti sui cani