• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hund schläft im Körbchen.

Riconoscere e trattare le malattie epatiche nel cane

Il fegato del tuo cane è un organo importante ed è particolarmente responsabile del corretto funzionamento del metabolismo.

Loading...

La funzione principale del fegato è quella di metabolizzare i nutrienti assorbiti dall’intestino e, allo stesso tempo, di scomporre le tossine. Il fegato regola il metabolismo dei grassi, delle proteine e dello zucchero, immagazzina e produce vitamine. Inoltre, l’acido biliare che produce, favorisce la degradazione degli alimenti grassi nell’intestino.

 

Il fegato svolge quindi importanti funzioni nel corpo del cane e, se si ammala, bisogna agire rapidamente e consultare un veterinario.

Come riconoscere le malattie epatiche nel cane

Le malattie epatiche nel cane sono piuttosto comuni. Sono difficili da riconoscere rapidamente, perché le malattie epatiche di solito non hanno sintomi fino a quando non sono a uno stadio avanzato. Dal momento che il fegato si rigenera rapidamente con un trattamento medico mirato, esistono sempre buone possibilità di guarigione.

I sintomi precoci delle malattie epatiche nel cane possono includere:

  • diarrea, vomito e febbre
  • consumo eccessivo di acqua e aumento delle perdite urinarie
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • fiacchezza

Se noti questi sintomi nel tuo cane, è meglio rivolgersi direttamente a un veterinario. Il nostro team del Dr. Maxi Zoo è a tua disposizione per fornirti una consulenza online per chiarire i sintomi e dare una prima valutazione. In questo modo eviterai una prima visita dal veterinario e scopri se è assolutamente necessaria.

Segni di malattia epatica avanzata nel cane:

  • debolezza di prestazioni
  • colorazione giallastra delle membrane mucose
  • alterazione della coagulazione del sangue
  • accumulo di liquido nell’addome
  • contrazioni muscolari e spasmi
  • feci voluminose, maleodoranti e di colore chiaro

Cosa devo fare se il mio cane è affetto da una malattia epatica?

Se il tuo cane manifesta uno o più di questi sintomi, consulta un veterinario che indagherà se il tuo amico a quattro zampe è affetto da una malattia epatica. Il veterinario può diagnosticare e trattare la malattia mediante esami del sangue, ecografia addominale o prelievo di tessuto.

 

In caso di valori epatici elevati del cane a causa di una disfunzione, è generalmente necessario seguire una dieta di supporto che aiuti a disintossicare e a ridurre il carico metabolico.

Quali malattie epatiche possono colpire il cane?

Questi fattori possono indicare che la funzione del fegato del cane è alterata. Le malattie epatiche nel cane anziano, ad esempio, sono spesso conseguenze di altre malattie. Anche intossicazioni, la somministrazione prolungata di farmaci, i tumori o il sovrappeso sono possibili cause di malattie epatiche nei cani.

Ecco le possibili cause di malattie epatiche nel cane:

  • malattie congenite, come la malattia di Wilson o lo shunt porto-sistemico
  • fibrosi epatica
  • epatite
  • tumori del fegato
  • danni al fegato causati da intossicazioni o somministrazione prolungata di farmaci
  • obesità, steatosi epatica

La malattia di Wilson è comune in certe razze di terrier, come il Bedlington terrier. Dovuta a un difetto genetico, questa malattia ereditaria causa un accumulo eccessivo di rame nei lobi epatici, con conseguente infiammazione epatica cronica attiva. Se non trattata, la malattia può causare cirrosi epatica.

 

Lo shunt porto-sistemico è una malformazione dei vasi che attraversano il fegato, che ne limitano la funzione di disintossicazione.

 

La fibrosi epatica è una cicatrizzazione del tessuto epatico causata da una lesione o da una malattia. Durante tale cicatrizzazione, il tessuto connettivo cicatriziale sostituisce sempre più il tessuto funzionale dei lobi epatici.

 

L’epatite può essere causata da un’infezione acuta o essere cronica. La maggior parte delle infiammazioni epatiche nel cane sono croniche, mentre l’epatite acuta nel cane (epatite contagiosa canina) è rara. Esiste un vaccino per prevenire l’epatite acuta.

 

Soprattutto negli animali anziani, le cellule tumorali sono spesso presenti nel fegato e possono essere asportate chirurgicamente, a seconda della sede e delle dimensioni del tumore. La maggior parte dei tumori al fegato nei cani sono tumori secondari, ovvero metastasi di un altro tumore presente nell’organismo dell’animale.

 

I danni acuti al fegato del cane si verificano quando l’animale mangia veleno, il che richiede un’azione immediata. Anche l’assunzione prolungata di farmaci può danneggiare la funzionalità epatica in modo permanente.

 

Un sovrappeso forte e di lunga durata è una delle principali cause di malattia epatica nei cani e può causare steatosi epatica.

 

Se il tuo cane mostra sintomi imputabili a una malattia epatica, è consigliabile consultare immediatamente un veterinario. Prima viene diagnosticata, migliori sono le possibilità di guarigione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti