• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
È arrivata l'estate consigli per affrontare il sole e il caldo_Summer Heat

È arrivata l'estate: consigli per affrontare il sole e il caldo

Corse, nuovi amici, tuffi. In estate il divertimento è garantito, ma attenzione al caldo, nemico degli umani, e anche dei nostri adorati amici a quattro zampe. Ecco qualche consiglio su cosa fare quando le temperature si alzano, e su come garantire ai nostri animali di restare belli freschi nonostante il caldo, l’aria ferma e nessuna nuvola.

Loading...

Una giusta alimentazione e tanta acqua

Durante i mesi caldi, il cibo secco apporta all’organismo una bassa percentuale di acqua. Per questo motivo in estate è consigliabile variare l’alimentazione dei nostri pet, aggiungendo dell’umido alla ciotola, che contiene fino all’80% di liquidi.

Ad ogni pasto e ogni giorno, controlla la ciotola dell’acqua, che non dovrà mai essere vuota. L’idratazione è l’arma per vincere l’afa estiva e godersi a pieno le giornate di sole. Oltre ad essere una valida alleata per l’abbassamento della temperatura, l’acqua è necessaria per l’intero processo metabolico.

Come sai, i nostri amici a quattro zampe sono molto golosi, ma attenzione: non fargli mangiare il gelato o gli snack delle tue pause, ma prepara qualcosa adatto a lui, da gustare nei pomeriggi più caldi. Ad esempio, riempi gli stampini per cubetti di ghiaccio con dello yogurt naturale, addolcito con un cucchiaio di miele, o del brodo di pollo. O, in alternativa, inserisci nello stampo dei premietti, e congelali con dell’acqua. Se poi il tuo pet è amante della frutta, puoi congelare una fetta di mela, un pezzo di banana o una fragola e darglieli all’occorrenza, quando il caldo diventa insopportabile.

Il caldo: un rischio da non ignorare per gli amici gatti

I gatti amano il sole e colgono l’occasione per riscaldare il loro pelo, ma il calore eccessivo può risultare sgradevole, perché gli animali possono sudare solo in misura limitata.

Per mantenere fresco il tuo gatto, prova a strofinarlo con un panno leggermente umido, e cerca di mettere a sua disposizione dei punti ombreggiati sul balcone o in giardino.

Nelle giornate calde molti gatti amano anche ritirarsi in bagno o in altre stanze della casa con pavimenti freschi. Alcuni gatti si divertono a posizionarsi nei lavandini o nei piatti doccia, quindi ricorda di non chiudere le porte del bagno, affinché il tuo amico felino possa accedere alle sue zone preferite.
Presta molta attenzione quando utilizzi i ventilatori: oltre al rischio di lesioni, la corrente fredda potrebbe causare al tuo gatto congiuntivite e raffreddore.

 

Rimedi contro il caldo: per i cani una bella nuotata al mare o al lagov

In piena estate, per molti cani non c’è niente di meglio che rinfrescarsi in acqua. In più, il nuoto non è solo un gradito ristoro, ma anche un ottimo allenamento muscolare. Attenzione però ad alcuni importanti accorgimenti, da tenere bene a mente durante le vostre gite fuori porta.
A temperature elevate, i cani non dovrebbero saltare direttamente nell’acqua fredda. Così come va evitato il bagno a stomaco pieno. Il tempo di balneazione, invece, dipende da quanto bene nuota il tuo amico a quattro zampe, da quanti anni ha e da quanto è in forma. Ma anche a un nuotatore professionista giovane e in salute, dovrebbe essere imposta una pausa obbligatoria all’ombra dopo 20 minuti.

Se siete al mare assicurati che il cane non beva l’acqua salata, potrebbe causargli problemi intestinali. E dopo il bagno sempre meglio prevedere una bella doccia con acqua dolce, per evitare irritazioni della pelle.

E, come per gli umani, mai dimenticare la crema solare. Esiste infatti una apposita versione anche per i nostri amici cani, ed è consigliabile applicarla nelle zone più delicate ed esposte al sole per evitare scottature.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti