A causa dell’elevato numero di ordini i tempi di consegna potrebbero allungarsi

  • Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli

Cosa significa quando il cane sospira

I cani spesso sospirano, come sa bene chi vive accanto a loro. A chi infatti non è mai capitato di vedere e sentire il proprio cane sospirare profondamente durante i suoi momenti di riposo? E chi non ha mai interpretato quei profondi respiri con il significato che si attribuisce a quelli degli umani? Gioia, noia, ansia, delusione: cosa significa quando il cane sospira?

Quando il cane sospira cosa sta comunicando?

Per capire cosa sta comunicando un cane che sospira bisogna partire da una distinzione: quella tra un respiro affannoso e ripetuto, che potrebbe essere procurato da numerosi fattori sia interni che esterni, e un sospiro unico e profondo. In questo secondo caso, secondo l’American Kennel Club, per capire cosa il cane sta comunicando, bisogna guardare gli occhi dell’animale.

Il cane sospira con gli occhi chiusi

Secondo l’istituzione americana infatti un cane che sospira con gli occhi chiusi comunica sensazioni di gioia e piacere. Quindi quando Fido è beatamente sdraiato a riposare con gli occhi chiusi ed emette un lungo e profondo sospiro è totalmente a suo agio e rilassato.

Il cane sospira con gli occhi aperti

Diverso invece il caso del cane che sospira a occhi aperti: in questa situazione infatti, secondo i ricercatori americani, l’animale esprimerebbe disagio, delusione o tensione.

È davvero possibile interpretare i sospiri dei cani?

Le ipotesi dell’American Kennel Club nascono da numerose e approfondite osservazioni ma è la stessa associazione americana a considerarle solamente delle intuizioni: comprendere il linguaggio dei nostri amici animali non è infatti semplice ed è solo con una convivenza quotidiana e attenta che si può arrivare a capire davvero i loro bisogni e le loro emozioni.