• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hund schläft auf Kissen

Il mio cane è malato

Come capire se il tuo cane è malato e cosa fare in caso di emergenza

Loading...

Il cane è malato, cosa devo fare? Consigli per visite dal veterinario e trattamento

Il tuo cane è malato e non sai cosa fare? Affinché tu possa reagire rapidamente in caso di emergenza e capire sin da subito a cosa associare i primi sintomi, tieni a portata di mano il numero di telefono del tuo veterinario e quello dei servizi di emergenza notturni e nei fine settimana. Raramente una visita dal veterinario è una cosa piacevole. Ovviamente è così: il cane è malato e noi ne soffriamo. Nella sala d’attesa cerca di evitare parole confortanti e carezze, che non fanno altro che aumentare l’incertezza del cane. È meglio infondere un sentimento positivo, che dà fiducia al tuo cane scacciando la paura. Facendo così il cane guarirà rapidamente.

Sintomi della malattia nei cani: Ecco quali sono i primi segni di una malattia canina

Tremori, vomito, diarrea, perdita di appetito: i primi sintomi delle malattie canine sono visibili. Ma quali sintomi nel cane indicano una malattia grave? E quali si possono trattare senza il consiglio di un veterinario? Raccomandazioni generali: In caso di incertezza, rivolgiti direttamente al veterinario. Inoltre, non somministrare farmaci al cane di tua iniziativa. Spesso se il cane non mangia, è malato. Ciò può rappresentare un primo segno di malessere, ma non necessariamente un sintomo di una grave malattia.

 

Il cane è malato e non mangia
Se il cane non mangia il suo cibo, può anche essere che associa esperienze negative a quell’alimento o semplicemente non gli piace. Anche gli ormoni influenzano il comportamento alimentare nei cani: le cagne e i cani in calore mangiano meno del solito. Anche i cani malati con la febbre però mangiano meno. È quindi importante osservare attentamente i sintomi della malattia del cane. Assicurati di misurare la febbre al tuo cane. Una temperatura corporea compresa tra 38,5 e 39 °C è normale. Se il tuo cane trema e sembra spossato, devi misurargli la temperatura. I sintomi dell’infezione da Borrelia (borreliosi) del cane possono includere picchi di febbre ricorrenti, rifiuti del cibo, gonfiore dei linfonodi e letargia. Se il cane ha la diarrea o vomita continuamente, consulta immediatamente un veterinario. Ipersalivazione, membrane mucose pallide, irrequietezza o eccessiva euforia possono essere i sintomi di una torsione dello stomaco potenzialmente letale. Inoltre, se il cane non riesce più a vomitare e a bere da solo, recati immediatamente alla clinica veterinaria più vicina. La torsione dello stomaco è potenzialmente letale e può essere trattata solo chirurgicamente.

 

Riconoscere i sintomi di malattia nel cane anziano
Come gli uomini, anche i cani con l’età diventano più suscettibili ad ammalarsi. I sintomi della malattia nel cane anziano spesso indicano disturbi muscoloscheletrici, in quanto le ossa e i muscoli del cane presentano segni di usura con l’età. I cani anziani, ma spesso anche i cani di taglia grande, come i cani da pastore, soffrono della cosiddetta displasia dell’anca. Il trattamento dipende dalla gravità: può includere la chirurgia, la terapia del dolore conservativa con antinfiammatori, ma anche la fisioterapia. Una malattia classica che sopraggiunge con l’età è ad esempio la spondilosi. Si tratta di calcificazioni della colonna vertebrale che possono causare dolore al cane quando sale le scale o quando corre. La spondilosi viene solitamente trattata come parte del trattamento sintomatico. Tuttavia, a seconda del sintomo e dell’articolazione colpita, la fisioterapia può aiutare a ridurre il dolore con un allenamento in acqua, come ad esempio con il nuoto, con l’agopuntura o la terapia del dolore.

Quali sono le malattie canine più comuni?

Artrite Artrosi

Malattie dell’orecchio

Borreliosi

Discopia: ernia del disco

Pulci

La cataratta

Displasia dell’anca

La torsione dello stomaco

Spondilosi

Vermi

Tosse del canile

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti