• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Yorkshire Terrier rennt über eine Wiese.

Yorkshire terrier: un avventuriero testardo in formato giocattolo

Sotto un fiocco che spunta impertinente dalla sua testolina, luccicano occhi adorabili a bottoncino che non si lasciano sfuggire nulla. È questa l’immagine televisiva dello Yorkshire Terrier. Si potrebbe considerarlo un animale di peluche, ma è un grande errore: lo Yorkshire Terrier è un cane d’azione agile dal carattere forte. Non è sicuramente un coinquilino semplice per i proprietari inesperti che si lasciano intimidire da questo risoluto fascio di energia. Tuttavia, una volta accettato che tu sei il capo branco, si dimostra un cane da accompagnamento e da compagnia allegro e fedele, nella buona e nella cattiva sorte.

Loading...

Dal cacciatore di ratti al cane nobile

Lo Yorkshire Terrier ha avuto una carriera da favola. Verso la fine del XIX secolo, la popolazione meno privilegiata dello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra, considerava il piccolo terrier un cane da lavoro. Il suo lavoro consisteva nel reprimere ratti e topi nelle case, nei seminterrati e negli stabilimenti industriali che si stavano costruendo. Il posto di lavoro dello Yorkshire Terrier erano gli spazi scuri, ristretti e confusi, dove in qualsiasi momento rischiava di trovarsi davanti a roditori agguerriti. Poi l’aristocrazia ho notato questo tipo spassoso e lo ha introdotto come cane da compagnia nei salotti più raffinati. Dalla strada all’alta società: ancora oggi, lo Yorkshire Terrier è ben voluto come compagno dispettoso ma amabile. Questo concentrato di energia è in grado di creare un ambiente positivo anche come cane integratore delle terapie nelle cliniche, case per anziani e case di cura.

Natura e carattere dello yorkshire terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane dal carattere forte. Affronta chi lo circonda, sempre vigile e impavido, ed è pronto in ogni momento a difendere se stesso e la sua famiglia. Queste caratteristiche e il suo modo di abbaiare sorprendentemente acuto sono tratti tipici tratti nel terrier ed è una delle motivazioni alla base del perché questo cane così audace non dovrebbe finire mai nelle mani di proprietari sprovveduti. In caso di socializzazione precoce, è generalmente ben compatibile con i bambini e gli altri animali. Probabilmente non si rende conto della sua taglia: infatti affronta senza porsi problemi anche suoi simili di taglie ben più grandi. Adora invece il suo amico umano e lo gratifica con grande affettuosità e con i suoi modi allegri. Con un carattere prorompente e laborioso, lo Yorkshire Terrier è tutt’altro che un cane casalingo da divano: il piccolo ha bisogno di avventure e passeggiate eccitanti.

Addestramento e allevamento dello yorkshire terrier

Nonostante la sua piccola taglia, lo Yorkshire Terrier non è un cane per proprietari inesperti. Il cane sa esattamente cosa vuole e ha idee ben precise. Già nella prima età, questo cagnolino arruffato e cocciuto andrebbe sottoposto a un addestramento esigente, che preveda regole fisse e limiti, per evitare abitudini scorrette e di convertirlo in una piccola peste. Lo Yorkshire Terrier ha bisogno di molto movimento per soddisfare la sua instancabile iperattività e la sua intelligenza. Se gli offrite un intrattenimento vario, avrete un cane equilibrato e socievole al vostro fianco. Le sue dimensioni piccole e maneggevoli lo rendono adatto alla vita in appartamento, a patto che abbia tempo sufficiente da trascorrere all’aperto per liberare la sua energia. Quello che farebbe apparire ridicolo qualsiasi altro cane è il tratto distintivo dello Yorkshire Terrier: il pelo lungo sulla testa, raccolto e fissato con un fiocco o una spilla. Così il vostro cane potrà vedere dove mettere le sue instancabili zampe.

Ein Yorkshire Terrier steht auf Asphalt.

Cura dello yorkshire terrier

Il pelo lungo e setoso dello Yorkshire Terriers richiede cure speciali. Oltre a spazzolarlo e pettinarlo ogni giorno, occasionalmente al cane può essere fatto un bagno. Utilizzare a tal fine uno speciale shampoo per cani acquistato in negozi specializzati che rafforza la struttura del pelo del Terrier. Per quanto concerne il cibo occorre prestare attenzione: lo Yorkshire Terrier ha un sistema digestivo molto delicato e non tollera bene i cambiamenti alimentari. Una volta che avete scelto la marca, se possibile, non cambiatela più.

I migliori prodotti per il vostro Yorkshire Terrier li trovate da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Yorkshire Terrier gähnt.

Scheda informativa Yorkshire terrier

  • Razza
    Yorkshire terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Dimensioni
    al garrese 22-24 cm
  • Conformazione
    piccolo, compatto, postura dritta
  • Occhi
    a bottoncino scuri
  • Orecchie
    dritte, a forma di V
  • Pelo e colore
    da semilungo a lungo, lucente e setoso; colore: blu acciaio, color oro su testa e petto
  • Caratteristiche
    digestione delicata
  • Carattere
    allegro, ostinato, pieno di temperamento, coraggioso e affettuoso
  • Cura
    spazzolare e pettinare giornalmente, utilizzare shampoo specifico per i bagni
  • Salute
    malattie dei bronchi e del sistema linfatico, problemi di natura cardiaca, occhi che frequentemente lacrimano, problemi molto frequenti con la dentatura come la doppia dentatura e il tartaro

Trovate i prodotti giusti per il vostro Yorkshire Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti