• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Whippet Hund trägt einen Ball im Maul.

Whippet: una razza amabile, ricca di sfaccettature

Da fuori può sembrare un cacciatore veloce e autonomo, ma nasconde un'anima da pigrone: il Whippet è un cane da compagnia snello e di taglia media, che presenta caratteristiche uniche. Questi levrieri dalle zampe lunghe hanno un carattere molto riservato e sono dotati di un forte istinto di caccia. Se trattati come meritano, questi animali sensibili si apriranno con il padrone e gli dimostreranno affetto in modo giocoso e fedele.

Loading...

Veloce come il vento

Le origini del Whippet risalgono al Medioevo, nelle contee delle Midlands e del nord dell’Inghilterra. Il piccolo levriero, infatti, fa già la sua comparsa in immagini e testi risalenti al XVI secolo. Il nome “Whippet” gli fu dato per via delle sue piccole dimensioni e della sua eccezionale velocità a correre, motivo per cui veniva spesso impiegato per la caccia ai conigli. Il forte istinto di caccia è presente ancora oggi nel DNA di questa atletica razza e deve essere assolutamente tenuto in considerazione durante l’addestramento. Tuttavia, oggi il Whippet è una delle razze di levrieri più popolari e diffuse in tutta Europa.

Il carattere del Whippet

Quando è a casa, questo levriero dal corpo snello e dalle gambe lunghissime è un vero e proprio dormiglione. Se ne ha la possibilità, adora mimetizzarsi in mezzo ai cuscini sul divano e trascorrere la maggior parte del tempo a dormire. È un cane tranquillo, prudente e sensibile. Se in casa ci sono bambini piccoli, che spesso giocano in modo brusco e rumoroso, il Whippet avrà assolutamente bisogno di una zona tranquilla in cui potersi rifugiare. Quando esce all’aperto, tende a mostrare il suo altro volto da instancabile cacciatore: appena tolto il guinzaglio, stiracchia le gambe e via! I Whippet sono stati allevati per cacciare anche da soli e, per questo motivo, non hanno paura di andare in giro senza il padrone. Cacciano a vista e spesso scoprono una potenziale preda molto prima del padrone. Per relazionarsi correttamente con questo cane, la cosa più importante è imparare a controllarne l’istinto di caccia. Comportati sempre con calma e onestà, altrimenti il Whippet può perdere facilmente la fiducia nelle persone.

Educazione e addestramento del Whippet

Durante l’addestramento di questa razza di cane, è necessario tenere a mente elementi come la sensibilità dell’animale, le giuste tempistiche e l’istinto di caccia. I Whippet si legano molto alla loro famiglia e hanno bisogno di affetto; tuttavia, l’addestramento può essere piuttosto impegnativo. Tendono a mettere in discussione i comandi o a metterli in pratica solo quando sono motivati. I Whippet, se ben abituati alla socializzazione, non mostrano di solito aggressività nei confronti di persone e cani. Tuttavia, se l’istinto di caccia viene fuori, l’animale rischia di perdere la capacità di trattenersi e, per questo motivo, è importante insegnargli a trattenere gli impulsi fin dall’inizio. È assolutamente indispensabile disporre di un giardino ben protetto, dove il cane possa andare in giro liberamente. I giovani Whippet devono essere sempre tenuti al guinzaglio fino a quando non hanno imparato a rispondere correttamente al richiamo del padrone, anche quando hanno avvistato possibili prede. La soluzione migliore è un guinzaglio in corda leggero ma robusto, che tenga il tuo cane al sicuro durante le passeggiate nella natura, pur dandogli la sensazione di correre libero.

Cura del Whippet

È molto raro che questi eleganti cani emanino odori sgradevoli; il loro pelo corto e vellutato andrebbe curato con una spazzola morbida. A ciò si aggiunge il controllo regolare di occhi, orecchie, denti e artigli. I Whippet necessitano di un’alimentazione adeguata all’attività fisica. La corsa è molto importante affinché i levrieri crescano in modo sano. L’aspettativa di vita di questa razza arriva fino a 14 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Whippet!

Ai prodotti per cani

Ein Whippet Hund spielt mit einem Ball und rennt dabei über die Wiese.

Scheda informativa Whippet

  • Razza
    Whippet
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    Levrieri
  • Dimensioni
    al garrese 44-52 cm
  • Peso
    9-19 kg
  • Conformazione
    zampe lunghe, atletico, amante della corsa
  • Occhi
    ovali, con uno sguardo sveglio
  • Orecchie
    sottili, piuttosto piccole, con estremità piegata
  • Pelo e colore
    manto setoso di innumerevoli colori come nero, grigio, crema, marrone chiaro e bianco, solitamente tigrato o pezzato
  • Caratteristiche
    carattere molto riservato che si apre lentamente con la fiducia
  • Carattere
    autonomo, prudente, affettuoso, con forte istinto di caccia
  • Cura
    molto facile da pulire (spazzolare, tagliare gli artigli e lavare le orecchie)
  • Salute
    predisposizione occasionale a malattie cardiache, autoimmuni, cutanee e oculari

Trova i prodotti giusti per il tuo Whippet

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti