• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Nahaufnahme eines West Highland White Terrier.

West Highland White Terrier: un ragazzo campagnolo adorabile e iconico

Negli anni ‘90, il cane da caccia West Highland White Terrier è diventato un cane alla moda. Con una testa dai soffici peli bianchi e occhi a bottoncino si è trasformato in un popolare compagno da famiglia, ma diciamoci la verità: È veramente difficile non innamorarsi del Westie: La sua devozione e il suo carattere ilare ti farà entusiasmare quanto la sua autostima e la sua prontezza. In nessuno caso l’esuberante Westie può essere confinato tra i cani da salotto.

Loading...

Dalla tana della volpe alla pubblicità

Nelle Highlands scozzesi, i terrier erano specializzati nella caccia alla volpe. Dato che dovevano seguire la loro preda nella tana, i cani non potevano essere troppo grandi. Il fondatore della razza West Highland White Terrier fu il colonnello Edward Donald Malcolm. Ne fu talmente dispiaciuto che decise che da allora in poi avrebbe allevato solo cani il cui colore avrebbe potuto distinguersi facilmente da qualsiasi selvaggina; perciò preferibilmente con pelo bianco. Questo colore brillante del loro pelo, resistente a tutte le intemperie, rendeva i cani visibili anche nelle peggiori condizioni delle nebbie tipicamente britanniche. Dal 1905 sono stati individuati standard per l’allevamento dei West Highland White Terrier. Oggi i Westies sono utilizzati principalmente come cani domestici. Negli anni ‘90, i media hanno scoperto le qualità del Terrier: ovunque fosse necessario un cane carino, il West Highland White Terrier spuntava sullo schermo, dando vita a un vero boom di Westie.

Il carattere del west highland white terrier

Il carattere del West Highland White Terrier riflette molte caratteristiche tipiche del terrier. I cani sono vigili, coraggiosi e sicuri di sé. Il loro ego risulta infinitamente più importante della loro taglia. Hanno un grande charme, sono svegli, allegri ed esuberanti. Sono molto affettuosi con il proprietario e nella relazione con altri animali si dimostrano allegri, dominanti senza alcuna tendenza all’aggressività. Questa ottima compatibilità ha le sue origini nella storia della razza: come cane da branco, infatti, il West Highland White Terrier doveva saper collaborare in un team. Di norma, anche i bambini trovano nel Westie un buon compagno da gioco, se imparano a trattarlo come si deve.

Addestramento e allevamento del west highland white terrier

Come la maggior parte dei Terrier, il Westie è un animaletto testardo che richiede un addestramento regolare con confini precisi. Il West Highland White Terrier è un cane molto attivo e perseverante con un marcato istinto da caccia. L’attività fisica e il gioco sono fondamentali per far lavorare l’animale e stimolarlo fisicamente. In particolare, con i giochi di ricerca e fiuto così come gli esercizi di obbedienza, costituiscono una valida occupazione per un cane che fa del frugare qua e là e fiutare la propria passione. Il West Highland White Terrier segnala in modo affidabile ogni avvenimento nella propria casa e nel proprio giardino. La sua passione ad abbaiare non lo rende necessariamente un amico di tutti i vicini delle case multifamiliari. La sua piccola taglia è compatibile con una coabitazione in una casa in affitto. Una peculiarità: Dato che il Westie perde pochi peli, può anche essere adatto a una casa con allergici.

Ein Westie Hund läuft über eine Wiese.

La cura del west highland white terrier

Il West Highland White Terrier gode generalmente di ottima salute. È comunque necessario prestare attenzione alla sua pelle, che tende a sviluppare reazioni allergiche e a seccarsi eccessivamente. Il vostro cane necessita una cura del pelo molto accurata e giornaliera con pettine e spazzola, rimuovendo la lanugine morta. Il West Highland White Terrier non deve essere rasato ma solo tosato. Bisogna anche evitare di fargli troppo frequentemente il bagno e quando lo si fa, occorre utilizzare uno shampoo specifico per terrier. Il Westie è sensibile al caldo e deve essere sempre in grado di trovare un posticino all’ombra in estate. Ogni tanto intervengono problemi di salute seppure delimitati come ad esempio quello della lussazione della rotula e della vulnerabilità a livello di fegato e uretere.

I migliori prodotti per il vostro West Highland White Terrier li trovate da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Hund schaut direkt in die Kamera.

Scheda informativa Vai al west highland white terrier

  • Razza
    Vai al west highland white terrier
  • Origine
    Scozia
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 23-30 cm
  • Peso
    6-10 kg
  • Conformazione
    corporatura robusta, torace profondo, schiena dritta, coda dritta
  • Occhi
    a bottoncino, neri
  • Orecchie
    a forma di V, appuntite
  • Pelo e colore
    pelo doppio, spesso, ondulato e resistente alle intemperie; colore bianco
  • Caratteristiche
    naso color nero lacca
  • Carattere
    allegro, ostinato, coraggioso e affettuoso
  • Cura
    pettinare e spazzolare regolarmente; tosare circa ogni tre mesi
  • Salute
    pelle e orecchie delicati; tende ad avere problemi con la rotula, i denti, l’uretere e il fegato

Trovate i prodotti giusti per il vostro West Highland White Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti