• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Welsh Terrier Hund springt in die Luft

Welsh Terrier: un compagno di movimento dal forte spirito di caccia

Il Welsh Terrier è una delle razze Terrier più rare al mondo. Le sue radici potrebbero risalire addirittura alle popolazioni celtiche. Negli ultimi decenni, però, il suo mestiere è passato dalla caccia a quello di cane da compagnia. Questi piccoli cani intelligenti sono membri familiari adorabili, ma richiedono molto ai loro proprietari in termini di educazione e attività. Chi è disposto a offrirgli tutto ciò guadagnerà in cambio un compagno fedele e robusto al suo fianco!

Loading...

Una razza antica dall'approccio moderno

Tra gli storici, l’origine del Welsh Terrier è oggetto di accesi dibattiti. Molti esperti credono che il cosiddetto “Welshie” risalga direttamente dai cani delle popolazioni celtiche. Durante l’invasione dei soldati romani, i Celti si ritirarono nelle montagne gallesi, portandosi dietro anche i loro robusti cani neri e marroni. Nei secoli successivi, questi Terrier assunsero il compito di mantenere le case e i cortili liberi da ratti, volpi e tetti. Ancora oggi, il Welsh Terrier è strettamente legato al Galles. Sfortunatamente, però, il numero di allevatori è diminuito costantemente negli anni, tanto che oggi trovare un cucciolo di questa razza è come cercare un ago nel pagliaio.

Il carattere del Welsh Terrier

Il Welsh Terrier è un cane intelligente, affettuoso e collaborativo. È caratterizzato, e ciò è particolare per un Terrier, da una forte volontà di compiacere il padrone, cosa che, insieme al suo desiderio di legarsi alle sue persone, rende il Welshie un cane facile da educare. Ama far parte di una famiglia e sviluppa un notevole impulso alla sorveglianza e alla protezione. La maggior parte dei cani di questa razza sono molto vigili e segnalano rumorosamente ogni visitatore. Nei confronti degli estranei sono riservati e diffidenti, ma solitamente non si comportano in modo aggressivo. Tuttavia, quando le persone a cui vuole bene vengono minacciate, questo piccolo Terrier non si tira indietro e le difende. Il Welshie non sa cosa sia la paura. Una buona socializzazione e un’educazione coerente sono importanti per convogliare l’indipendenza di questi piccoli Terrier sui giusti binari.

Educazione e addestramento del Welsh Terrier

Il Welsh Terrier è tutto tranne che noioso. Nonostante le sue dimensioni ridotte, necessita di molto movimento. Quando è adeguatamente intrattenuto, il Welshie si sente a suo agio in un appartamento di città. Vivendo in una casa con giardino, potrebbe riuscire a soddisfare gran parte del suo bisogno di vigilare, ma non basterebbe comunque. Questi Terrier sono degli instancabili corridori, per cui sono perfetti anche come accompagnatori per andare in bici, correre o fare equitazione.

 

Se si decide di non portarlo al guinzaglio, c’è un aspetto da tenere in considerazione con il Welshie: la caccia ce l’ha nel sangue. Fin dall’inizio, assicurati che il tuo Terrier non ignori il tuo richiamo e non si metta a cacciare autonomamente. La cosa migliore è tenere questo cagnolino da caccia al guinzaglio fino a quando non sia abbia l’assoluta certezza che risponda sempre al richiamo.

 

Oltre al dispendio fisico, il Welsh Terrier ha bisogno di compiti che tengano impegnati il suo intelletto e il suo eccezionale fiuto. Si entusiasma praticamente con tutto, dal dog frisbee all’agility, dall’allenamento con fantoccio al mantrailing. L’intelligente quadrupede eccelle nei trucchetti per cani, ambito in cui si meriterà senza dubbio le tue lodi.

Cura del Welsh Terrier

Il Welsh Terrier ha un pelo di copertura ruvido e un sottopelo molto fitto. Il pelo deve essere tagliato da un professionista più volte all’anno. La spazzolatura regolare è essenziale per il sottopelo, in modo che questo intelligente Terrier non perda quasi per niente il pelo in casa. Per questi cani robusti non sono praticamente note malattie tipiche della razza. Con un’alimentazione adeguata e un’attività fisica abbondante, il Welsh Terrier può arrivare fino a 13 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Welsh Terrier!

Ai prodotti per cani

Welsh Terrier Hund springt in die Luft

Scheda informativa Terrier gallese

  • Razza
    Terrier gallese
  • Origine
    Galles, Regno Unito
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 39 cm
  • Peso
    9-9,5 kg
  • Conformazione
    compatta e muscolosa
  • Occhi
    di grandezza media, scuri
  • Orecchie
    piccole, con estremità piegata
  • Pelo e colore
    pelo robusto, necessita di tosatura, nero e color tanno
  • Caratteristiche
    amante dei bambini, razza rara, ama vivere come cane singolo
  • Carattere
    amante del movimento, intelligente, affettuoso e vigile
  • Salute
    razza robusta con bassa predisposizione a malattie

Trova i prodotti giusti per il tuo Welsh Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti