• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwergspitz mit kleiner Schnautze

Il vivace Volpino nano - piccolo, ma oh!

Piccolo, irrequieto e quasi un batuffolo di pelo vivente su quattro zampe: Il Volpino nano è molto popolare come cane da accompagnamento e di famiglia. Le ragioni sono chiare: I simpatici animaletti con la faccia affidabile e gli occhi grandi a bottoncino sono nature allegre intelligenti e sicure di sé che, ben addestrate, rendono il loro padrone molto felice.

Loading...

Dalla Pomerania all'Inghilterra andata e ritorno

La storia di successo del Volpino nano inizia 200 anni fa. Nella regione di Pomerania, si sono creati i primi allevamenti di Volpino di piccole dimensioni. Per questo motivo, il nome inglese di Volpino nano: “Pomeranian”. La versione più piccola del Volpino nano è stata dimenticata, ma solo nel Regno Unito la razza è stata ancora allevata. Negli anni ’70, ha poi assistito a un Revival in Germania. Ora, il Volpino nano sta diventando sempre più popolare. Non c’è da meravigliarsi, perché questa divertente razza di cane ha molti vantaggi da offrire.

Il carattere del Volpino nano

Il Volpino nano è un cane molto allegro, amorevole e affettuoso, ma richiede un po’ di addestramento. Anche se il Volpino nano non pesa molto con un peso massimo di 4,5 chilogrammi, ama essere un protettore della famiglia, che sorveglia, spesso, in modo forte. Il Volpino nano è anche considerato uno dei rappresentanti più fedeli tra il suo genere. La sua attenzione sul padrone è una caratteristica che molti amanti della razza apprezzano. Una volta che il Volpino nano ha trovato il suo padrone, non lo perde più di vista così in fretta. In questo modo, ti conquista senza sforzo con il suo comportamento giocoso, amichevole e allegro.

Addestramento e allevamento del Volpino nano

Dato che il Volpino nano ha particolare fiducia in se stesso, è importante addestrarlo correttamente. Una visita alla scuola per cani è particolarmente indispensabile per i padroni inesperti. Dato che il Volpino nano può mostrare un comportamento sospettoso nei confronti dei suoi simili, a causa del suo istinto di protezione e della sua ossessione per gli esseri umani, è importante che già in tenera età si eserciti in un gruppo di cuccioli con cui giocare o ai giardinetti. Qui il tuo tesoro viene socializzato adeguatamente alla specie. Se adotti un Volpino nano più anziano, approfitta anche dell’addestramento cani. Ricorda che spesso sono necessari un po’ di pazienza e amore in più, finché tu e il tuo Volpino nano non avete imparato il comportamento desiderato.
Dato che il Volpino nano è molto attento alle persone, non lasciarlo da solo troppo tempo. Insegnagli a stare da solo già in età cucciolo, in modo che possa perderti di vista, a volte. Al minuscolo cagnolino di solito bastano passeggiate di media lunghezza. Ma il quattrozampe propenso all’apprendimento si adatta volentieri a giochi intelligenti e adatti alla specie. Allenare con il clicker è, ad esempio, un ottimo modo per stimolare il Volpino nano.

Cura e caratteristiche del Volpino nano

Poiché il Volpino nano ha un folto sottopelo, è obbligatorio spazzolare regolarmente. In questo modo si evita l’infeltrimento. La versione piccola del Volpino è anche suscettibile a problemi a ginocchia, polmoni e cuore. I controlli periodici presso il veterinario sono pertanto una priorità assoluta.

 

Quando si alleva un cucciolo, è importante prestare attenzione alla serietà dell’allevamento. Un allevatore di fiducia è membro dell’Associazione Volpini tedeschi che vi mostra i cuccioli di cane con la mamma a casa, vi spiega la prevenzione e ha già fatto i primi passi, come la sverminazione e l’installazione del chip. Inoltre, oltre a un passaporto dei vaccini, ti dà anche un certificato genealogico.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Volpino nano!

Ai prodotti per cani

Zwergspitz mit kleiner Schnautze

Scheda informativa Volpino nano

  • Razza
    Volpino nano
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cani da guardia e da accompagnamento
  • Dimensioni
    al garrese 20-22 cm
  • Peso
    3-4,5 kg (di media 3,5 kg)
  • Conformazione
    quadrato, armonioso, volpino
  • Occhi
    a mandorla in tenui tonalità di marrone
  • Orecchie
    a punta, dritto e vicino
  • Pelo e colore
    pelo ricco con sottopelo folto, i colori comuni del pelo sono nero, bianco, arancione o panna
  • Caratteristiche
    molto affettuoso, pelo particolarmente appariscente in dimensioni molto piccole
  • Carattere
    allegro, giocoso e molto sicuro di sé
  • Cura
    spazzolare ogni settimana, per evitare infeltrimenti
  • Salute
    Predisposizione a malattie del ginocchio, del cuore e dei polmoni

Trova i prodotti giusti per il tuo Volpino nano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti