• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Rassenportrait Tosa Inu

Tosa: da cane da combattimento a compagno di vita

Il Tosa, detto anche Tosa inu, Sumo inu o mastino giapponese, è la più grande razza di cane giapponese, molto rara al di fuori delle isole nipponiche. Questo maestoso colosso, dotato di una pazienza infinita, è un quattrozampe molto devoto e fedele, perfetto per la guardiania e amorevole con i bambini.

Loading...

Tosa: storia della razza

Fino al XX secolo, in Giappone le lotte tra cani costituivano una tradizionale forma di intrattenimento. Diversamente rispetto al resto del mondo, le battaglie si svolgevano in stile “sumo”: i cani grandi e muscolosi lottavano sul campo senza ringhiare o mordere. Di conseguenza, si cercava di allevare cani che fossero imponenti e intrepidi. Il Tosa è una razza relativamente giovane: l’incrocio tra lo Shikoku-Ken locale e razze occidentali quali bulldog, mastini, alani e cani da ferma diede origine nel decennio del 1870 a una razza di cane moderna. Il nome “Tosa inu” deriva dalla regione di origine del cane, la città di Tosa nella prefettura di Kôchi, e dal termine giapponese che designa il cane domestico, “inu”. Fin dagli anni Settanta la razza viene allevata anche in Europa, pur rimanendo una rarità.

 

 

Carattere

Nonostante il suo aspetto glorioso, il carattere del Tosa è gentile, paziente e tranquillo: per innescare lo stimolo di combattimento dell’animale è necessario un fattore scatenante. Questo quattrozampe, caratterizzato da un’insolita imperturbabilità, se ben educato e abituato a socializzare si rivela un ottimo membro della famiglia. Si affeziona particolarmente a un solo padrone che segue fedelmente, ignorando invece gli estranei.

 

 

Addestramento e allevamento

Il Tosa è oggi utilizzato principalmente come cane da guardia. Il suo aspetto imponente, unito al suo carattere sereno e distaccato, lo rendono l’equivalente a quattro zampe di un impassibile buttafuori. A causa delle sue dimensioni e della sua forza, è importante che il padrone abbia una certa presenza e forza fisica.

 

Anche se il Tosa tende a essere testardo, è facile da addestrare per i padroni con un po’ di esperienza ed empatia verso i cani. Si tratta di un animale intelligente e arrendevole, che segue fedelmente l’umano da lui individuato come capobranco.

 

Il Tosa, a causa della sua grandezza, non è assolutamente adatto agli appartamenti metropolitani; ideale sarebbe consentirgli libero accesso a un giardino o a un’ampia area che possa sorvegliare con attenzione.

 

Il Tosa tende a essere dominante rispetto agli altri cani: si consiglia di abituare l’animale al contatto con i simili già da cucciolo, ad esempio portandolo a una scuola per cani e facendogli incontrare regolarmente altri cani all’aperto.

 

 

Cura del Tosa

La cura di questo cane a pelo corto è semplice: il manto va spazzolato solo di tanto in tanto. Inoltre, non sono noti per questa razza rischi di salute legati all’ereditarietà. Le dimensioni del cane possono portare allo sviluppo della displasia dell’anca.

 

 

Caratteristiche

In questi luoghi, il possesso di un esemplare di questa razza è vietato o è associato a speciali obblighi e tasse più elevate. Inoltre, potrebbero essere previsti test di razza e certificazioni di idoneità per il proprietario. Prima di acquistare un Tosa, informati sulle condizioni del tuo Paese e ricordati che anche viaggiare con il cane potrebbe risultare più difficile. Per maggiori informazioni sugli indirizzi degli allevatori rispettabili puoi consultare l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana), che saprà fornirti maggiori dettagli anche sulle normative in vigore nella tua regione.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Tosa!

Ai prodotti per cani

 

Tosa Inu Hund steht auf einer Wiese

Scheda informativa Tosa

  • Razza
    Tosa
  • Origine
    Giappone
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer – Molosso – Bovaro svizzero e altre razze
  • Dimensioni
    almeno 60 cm (maschio), almeno 55 cm (femmina)
  • Peso
    50-70 kg, talvolta anche 90 kg
  • Conformazione
    grande, forte, testa larga con fauci imponenti, collo muscoloso con giogaia, schiena diritta e alta, coda lunga
  • Occhi
    piccoli, marrone scuro, sguardo orgoglioso
  • Orecchie
    piccole, alte e sottili; ricadenti sulle guance
  • Pelo e colore
    pelo corto e duro; nero, giallo scuro, rosso, albicocca, tigrato; a volte, piccole macchie bianche
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi
  • Carattere
    paziente, rilassato, coraggioso, gentile, amante dei bambini
  • Cura
    cura del pelo semplice
  • Salute
    nessuna predisposizione nota alle malattie specifiche della razza

Trova i prodotti giusti per il tuo Tosa

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti