• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Tibet Terrier im Vordergrund eines Sees.

Terrier tibetano: un amorevole fascio di energia asiatico

Il Terrier tibetano non è un terrier, ma un cane da pastore riccioluto proveniente dalle altezze del Tibet. La sua natura aperta, amichevole e giocosa ha aperto porte e cuori in Europa. Il compagno vigile e amante dei bambini svolge oggi molti compiti, come compagno di gioco, intrattenitore, gregario e cuscino da divano. In poche parole, un cane amabile, che si adatta a molte famiglie.

Loading...

Un domno dal cuore

Non si conosce molto sulla formazione del Terrier tibetano. I cani di taglia media in Tibet erano cani da guardia e da pastore, il cui compito principale era quello di segnalare i pericoli. Vivevano in cortili, templi, accompagnavano allevamenti di bestiame in montagna e fino ad oggi hanno un’eccellente capacità di adattamento e di forte costituzione. Secondo una lunga tradizione, questi “cuccioli riccioluti” non sono stati venduti, ma sono stati sempre regalati. I primi due Terrier tibetani sono arrivati nel Regno Unito come regalo con un medico inglese. Sono stati erroneamente classificati come terrier, ma non hanno molto in comune con essi in termini genetici o caratteriali.

Il carattere del Terrier tibetano

“Sempre in guardia”: è un modo per riassumere brevemente il carattere vigile del Terrier tibetano. Il suo lavoro di cane da guardia è profondamente ancorato ai suoi geni e fa in modo che sia sempre attento all’ambiente circostante con un solo orecchio. È pieno di energia, attivo e interessato a qualsiasi tipo di attenzione. Il soffice cane da pastore si lega strettamente al suo padrone e preferisce essere sempre presente ovunque. Grazie alla sua natura aperta e amichevole, il tibetano medio è un buon compagno, quasi ovunque gradito. I Terrier tibetani sono riservati e cauti verso gli estranei, senza essere aggressivi. Una buona socializzazione nei primi mesi aiuta il cane a sviluppare fiducia in se stesso e a muoversi tranquillamente nella vita quotidiana.

Addestramento e allevamento del Terrier tibetano

Il Terrier tibetano si sente a suo agio sul divano come durante una lunga passeggiata nella foresta e in campagna. Il suo grande impulso di muoversi vorrebbe essere soddisfatto, sia attraverso giochi piacevoli in giardino, durante lunghe passeggiate, escursioni in bicicletta o come accompagnatore per una cavalcata. È sorprendentemente un gran corridore e diligente per le sue dimensioni, ma può diventare più calmo con l’età. Il cane da pastore è adatto per un appartamento, quando ha un dispendio energetico fisico e mentale sufficienti. Si entusiasma per molti sport per cani, come frisbee per cani, dogdancing o agility. La cosa principale è l’azione insieme al suo padrone – allora, il Terrier tibetano è nel suo elemento.

Cura del Terrier tibetano

Con tutti i suoi vantaggi, il Terrier tibetano deve anche portare un compito al suo padrobne: la cura del pelo. Il pelo lungo e morbido come la seta dovrebbe essere spazzolato ogni giorno e liberato da sporco, piattole e rami raccolti all’esterno. Più volte all’anno il tuo Terrier tibetano ha bisogno di una cura del pelo professionale, in cui il pelo viene rimosso e le orecchie vengono depilate in profondità. Altrimenti si intaseranno e si infiammeranno. Per la cura del pelo e delle orecchie, è necessario attendere almeno due ore alla settimana. I piccoli cani da pastore sono poco soggetti ai problemi di salute e, di solito, hanno un’età compresa tra 12 e 15 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Terrier tibetano!

Ai prodotti per cani

Eine Tibet Terrier steht in einem Garten.

Scheda informativa Terrier tibetano

  • Razza
    Terrier tibetano
  • Origine
    Tibet
  • Classificazione
    Cane guida
  • Dimensioni
    al garrese 35-41 cm
  • Peso
    8-14 kg
  • Conformazione
    compatto, rettangolare e armonioso
  • Occhi
    grande, scuro e difficile da individuare tra il pelo
  • Orecchie
    orecchie pendule, medie, pelo spesso e rigido
  • Pelo e colore
    Pelo a doppio strato con sottopelo fitto e pelo di copertura ondulato e morbido; in una vasta gamma di colori dal bianco al nero, numerose tonalità marroni e oro, pezzate e tricolori
  • Caratteristiche
    non terrier, bensì un cane da pastore con limitato istinto di caccia e poco pelo
  • Carattere
    allegro, giocherellone, vispo e altamente intelligente
  • Cura
    il pelo, che richiede molta cura, con spazzolatura quotidiana e visite occasionali dal parrucchiere per cani
  • Salute
    In generale, sono necessari esami per escludere alcune malattie ereditarie da parte dell’allevatore

Trova i prodotti giusti per il tuo Terrier tibetano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti