• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Tervueren Hund rennt auf einen Übungsplatz

Tervueren – Cani da lavoro sportivi del Belgio

Il Tervueren è relativamente raro in Germania. È una variante del cane da pastore belga a pelo lungo. Il manto rosso con maschera nera è caratteristico. In quanto ex cane da pastore, il Tervueren ama lavorare con il suo padrone e ama molti sport per cani.

Loading...

Storia del Tervueren

Tervueren? Mai sentito o visto? Sì, questi cani attraenti e attivi sono rari da noi. Il loro parente stretto, il cane da pastore belga, è famoso. Entrambe le varietà appartengono ai cani da pastore belgi, così come il Groenendael a pelo lungo e i Laeken o Laekenois a pelo ruvido. Il Tervueren sembra simile al Malinois, ma ha il pelo lungo.

 

I cani da pastore belgi, come li conosciamo, sono nati alla fine del XIX secolo. Nel 1891, gli appassionati iniziarono a pianificare l’evoluzione della razza tra i cani da pastore che lavoravano con le pecore. I primi animali furono registrati presso la Société Royale St. Hubert (SRSH) nel 1901 e lo standard fu finalizzato nel 1910.

 

Il Tervueren è di colore rosso-marrone con maschera nera e charbonnage nero. Si tratta delle punte nere del pelo, che danno l’impressione che qualcuno abbia accarezzato il pelo dell’animale con la mano sporca di fuliggine. In particolare, i maschi sviluppano una criniera visibile.

 

 

Caratteristiche e carattere del Tervueren

Come tutti i belgi, il Tervueren ha un carattere molto vivace. È vigile ed è considerato un amante dei bambini. Ha i riflessi pronti, è spontaneo, intelligente e sensibile. Il Tervueren guarda con impazienza verso il suo padrone e gli mostra una fedeltà incondizionata. Vuole essere integrato nella famiglia, non è adatto per la sola vita da cuccia. I cani hanno uno sviluppo tardivo e giocano volentieri fino in tarda età. Viene attribuita loro anche una certa furbizia.

 

 

Educazione e allevamento del Tervueren

I cani vivaci sono facili da educare. Tuttavia, hanno bisogno di esercizio fisico e mentale. Si consiglia una casa con giardino. I cani da pastore belgi sono entusiasti di ogni tipo di sport per cani. Recatevi alla scuola per cani con il vostro cane e scoprite quale sport è più adatto per il vostro compagno. Se volete fare volontariato, formatelo per diventare un cane da soccorso.

 

Qualsiasi cosa decidiate, una cosa è certa: il Tervueren non ha un “pulsante di spegnimento”. Per questo motivo, fissate delle pause di riposo rigide per farlo crescere in modo rilassato. Evitare la durezza e la pressione eccessiva, e puntare a una conferma positiva.

 

 

Cura del Tervueren

Il pelo lungo del Tervueren è molto facile da pulire. È sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana. Se il cane perde il pelo, dovreste spazzolarlo contropelo così da ritrovarvi meno peli per casa.

 

 

Salute del Tervueren

I cani da pastore belgi sono considerati una razza robusta. Occasionalmente, si manifestano displasia dell’anca (HD) ed epilessia. Quando acquistate un cucciolo, cercate un allevatore affidabile che dia importanza ad avere linee sane e una buona socializzazione della riproduzione.

 

 

I migliori prodotti per il vostro Tervueren sono qui!

Ai prodotti per cani

 

Tervueren Hund rennt auf einen Übungsplatz

Scheda informativa Cane da pastore belga di Tervueren

  • Razza
    Tervueren, Cane pastore belga
  • Origine
    Belgio
  • Classificazione
    cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    62 cm (maschio), 58 cm (femmina)
  • Peso
    25-30 kg (maschio), 20-25 kg (femmina)
  • Conformazione
    quadrato, armonioso, atletico
  • Occhi
    media, leggermente mandorla, marrone scuro
  • Orecchie
    piccolo, triangolare, alto, su due zampe
  • Pelo e colore
    lungo e liscio con criniera e petto chiari, sottopelo denso, a macchie color argento-nero o grigio-nero con maschera nera
  • Caratteristiche
    varietà a pelo lungo del cane da pastore belga
  • Carattere
    vigile, attento, vivace, pronto all’azione
  • Cura
    facile da pulire, spazzolare una volta alla settimana, spazzolare il sottopelo durante il cambio del pelo
  • Salute
    razza robusta, raramente displasia dell’anca ed epilessia

Trovate i prodotti giusti per il vostro Tervueren

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti