• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Neufundländer liegt auf einer Wiese.

Terranova: un grande cane e il mare

Imponente, tenero e incredibilmente dolce: il Terranova, che nell’aspetto ricorda un orso, è un adorabile amico dell’uomo. Per dargli una casa adatta, avrete bisogno di molto spazio e dovreste pianificare di poter prestare sufficiente attenzione a questo coccolone canadese. Se in più vivete in riva al mare o, almeno, vicino a un fiume, con il Terranova potreste aver trovato il cane ideale.

Loading...

Navi vichinghe e pescherecci

Sono passati circa mille anni da quando i vichinghi sbarcarono sulla costa di Terranova. Li accompagnavano grandi cani che sembravano orsi, alcuni dei quali sono rimasti sull’isola dopo la devastazione dei navigatori nordici e hanno incontrato i cani dei nativi indiani. I successivi coloni risalgono al XVII secolo e avevano al loro fianco degli accompagnatori animali. La mescolanza di questi cani con i discendenti dei cani vichinghi ha dato vita a un cane simile a un orso, un insieme di potenza che ha fatto grandi cose come cane da slitta e cane da lavoro sulle barche da pesca. Il suo elemento è rimasto l’acqua. Secondo la leggenda, un Terranova ha salvato Napoleone dall’annegamento durante la sua fuga dall’Elba. Grazie al suo amore per l’acqua e alla sua forza, il Terranova è un bagnino di eccellenza, tra gli altri, ufficiale della Guardia Costiera Francese.

Carattere del terranova

In un Terranova, si cela il carattere di un vero angelo a quattro zampe, rinomato per la sua gentilezza, i suoi modi pacifici e la sua pazienza. Questo cane intelligente e diligente ha anche un aspetto calmo ed equilibrato, è di solito adatto ai bambini e ha un forte stimolo al salvataggio. A buona ragione i Terranova vengono utilizzati come cani di soccorso e d’acqua. Inoltre, il Terranova è estremamente affettuoso e bisognoso d’affetto. È un orsacchiotto che si lega alle persone e vuole essere presente ovunque.

Addestramento e allevamento del terranova

In casa, il massiccio Terranova non si sente a suo agio. Le dimensioni di un cane maschio sono in media di 71 cm di altezza al garrese, mentre le cagne arrivano a circa 66 cm, un formato imponente. Per l’allevamento adeguato di una Terranova, avete bisogno di molto spazio e tempo per offrire all’animale sufficiente libertà e occupazione. L’educazione di un Terranova riesce perfino ai principianti, a condizione di un po’ di coerenza e molta empatia. Un impegno sufficiente è tuttavia un requisito essenziale: I Terranova vogliono essere fisicamente e intellettualmente sollecitati ad affrontare il vento e il tempo. L’incuria e le anomalie comportamentali associate possono portare a problemi. Il suo pelo spesso rende il Terranova molto sensibile al calore. Nelle giornate calde, assicuratevi che il cane abbia sempre accesso a un luogo all’ombra e alla possibilità di rinfrescarsi.

Nahaufnahme eines Neufundländer.

Cura del terranova

Da sapere: grazie al suo particolare e lussureggiante mantello, la cura del pelo nella Terranova è molto impegnativa. La cura è importante anche perché un pelo trascurato di Terranova sviluppa un odore sgradevole. Il cane deve essere spesso pettinato e spazzolato, per evitare che si arruffi. Prestare particolare attenzione a petto, orecchie e alle parti interne dei gomiti. Fare il bagno al Terranova, tuttavia, solo in casi eccezionali e per la pulizia utilizzare assolutamente un additivo emolliente, per non danneggiare la pellicola protettiva tipica della razza. Nei giovani animali, è necessario assicurarsi che il cibo non diventi un acceleratore della crescita. Nel commercio specializzato si trova un alimento speciale per cuccioli di cani di taglia grande. A causa delle loro dimensioni e della rapida crescita, gli animali tendono a displasia dell’anca e del gomito. Possono verificarsi anche problemi cardiaci. L’aspettativa di vita di un Terranova sano è in media di dieci anni.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Terranova!

Ai prodotti per cani

Ein Neufundländer sitzt im Schnee.

Scheda informativa Terranova

  • Razza
    Terranova
  • Origine
    Canada
  • Classificazione
    molossoide, pinscher e schnauzer
  • Dimensioni
    69-74 cm (maschio), 63-69 cm (femmina)
  • Peso
    60-70 kg (maschio), 45-55 kg (femmina)
  • Conformazione
    grande, forte, simil-orso, corpo massiccio e coda lunga pendente
  • Occhi
    a mandorla, marrone scuro
  • Orecchie
    triangolari e aderenti, relativamente piccole, punte stondate
  • Pelo e colore
    relativamente lungo, folto con sottopelo morbido; colore nero bianco, marrone o nero
  • Caratteristiche
    strato lipidico idrorepellente del pelo
  • Carattere
    intelligente, bonario, amante dei bambini, istinto di protezione e di soccorso, affettuoso e bisognoso di amore
  • Cura
    spazzolare e pettinare frequentemente, raramente fargli fare il bagno
  • Salute
    predisposizione per la displasia dell’anca e del gomito, sensibilità alle temperature elevate, inclinazione al tumore osseo e problemi cardiaci

Trovate i prodotti giusti per il vostro Terranova

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti