• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Staffordshire Bullterrier steht in einem Weizenfeld.

Staffordshire Bull Terrier: un cane possente e molto legato al padrone

Lo Staffordshire Bull Terrier, spesso soprannominato "Staffie" dai suoi estimatori, è una razza inglese con una lunga tradizione di cane da compagnia. Questi muscolosi quadrupedi, se ben abituati alla socializzazione, sono considerati molto pazienti con i familiari grandi e piccoli. In alcuni Paesi e zone, però, il possesso di uno Staffordshire Bull Terrier è soggetto ad alcune restrizioni, poiché la razza è considerata pericolosa.

Loading...

Da cane da combattimento ad animale da compagnia

Il Bull Terrier, originario dello Staffordshire, veniva allevato nel XIX secolo per partecipare alle lotte contro cani e tori. I fondatori di questa razza volevano ottenere un cane che fosse coraggioso, tenace e disponibile alla cooperazione con l’uomo. Per fare ciò, i Bull Terrier furono incrociati con altri Terrier e con i Collie. Lo Staffordshire Bull Terrier sopporta molto bene il dolore e si comporta in modo forte e leale: affronterebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia. Questa razza è da sempre una delle razze di cani per famiglie più amate del Regno Unito.

Carattere dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier ha due tratti fondamentali: l’amore incondizionato per la sua famiglia e la volontà di combattere fino alla morte, se necessario. È stato allevato per questo scopo e ciò si riflette anche nel suo aspetto e nel suo carattere. Lo Staffie è fondamentalmente un cane amichevole, affettuoso e bisognoso d’affetto, che vuole compiacere le persone a cui è affezionato. Uno Staffordshire Bull Terrier, se ben abituato alla socializzazione, non ha problemi a ignorare gli scherzi un po’ bruschi dei bambini un po’ più maneschi. Un’accurata selezione delle basi genetiche durante l’allevamento, unita a una socializzazione adeguata fin da cucciolo, ricopre un ruolo importante se scegli un cane di questa razza. Se i genitori, a causa di un allevamento errato, non sono adatti o se non gli viene impartita una buona educazione, questo possente animale può trasformarsi in un pericolo; ecco perché in alcuni Paesi lo Staffordshire Bull Terrier rientra nell’elenco dei cani pericolosi.

Addestramento e allevamento

Ostinato, un po’ cocciuto e un po’ ingenuo: così gli estimatori della razza descrivono il loro Staffordshire Bull Terrier. Dietro questa facciata si cela un cane intelligente, facile da allevare e amichevole con le persone, che vorrebbe accompagnare sempre e ovunque. Molti Staffie hanno difficoltà a rimanere da soli a lungo e lo dimostrano prendendosela con l’arredamento. Per quanto questo cane possa essere affascinante e affettuoso, ha comunque bisogno di una guida chiara e coerente. Assicurati che fin dal giorno del suo arrivo in casa valgano sempre le stesse regole, in modo che possa comprendere e accettare la sua posizione. Usa le prime settimane per abituarlo a tutto ciò che fa parte della tua vita quotidiana, inclusa la socializzazione con i cani sconosciuti.

Cura dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier non richiede particolari cure da parte del suo padrone. Spazzolarlo a fondo una volta alla settimana fa bene al pelo del tuo cane e rafforza il vostro legame. Si consiglia di controllare regolarmente gli artigli, le orecchie e i denti. Molti Staffordshire Bull Terrier godono di un ottimo appetito. Per questo è importante assicurarsi di offrirgli una dieta moderata, soprattutto in età avanzata. Con una buona cura, il potente Terrier può raggiungere i 15 anni di età.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Staffordshire Bull Terrier!

Ai prodotti per cani

A volte è considerato pericoloso

In molti Paesi, lo Staffordshire Bull Terrier è soggetto a regole particolari in quanto rientra nell’elenco dei cani pericolosi. Particolari requisiti possono includere un patentino, un test sulla natura del cane oppure altri documenti. Talvolta anche l’aliquota fiscale è più alta in questi casi.

 

Ne è un esempio la Germania. Qui di seguito puoi trovare informazioni più dettagliate sulle varie aree tedesche:

 

Ein Staffordshire Bullterrier sitzt im Weizenfeld.

Scheda informativa Staffordshire Bull Terrier

  • Razza
    Staffordshire Bull Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 33-41 cm
  • Peso
    11-17 kg
  • Conformazione
    robusta e muscolosa con gabbia toracica robusta e testa larga
  • Occhi
    di solito scuri e rotondi
  • Orecchie
    orecchie piccole, ubicate lateralmente, con estremità ripiegata
  • Pelo e colore
    liscio, corto e folto; ampia gamma di colori da bianco a nero, tigrato o con segni bianchi
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi con requisiti legali speciali
  • Carattere
    intelligente, coraggioso, allegro e leale con la sua famiglia
  • Salute
    occasionale predisposizione a malattie oculari e articolari
  • Cura
    molto facile da pulire (spazzolamento, taglio degli artigli e pulizia delle orecchie)

Trova i prodotti giusti per il tuo Staffordshire Bull Terrier

Loading...