• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
English Springer Spaniel Hund sitzt mitten im Maisfeld

Springer Spaniel inglese: un campione degli sport acquatici

Lo Springer Spaniel inglese farà strage di cuori con il suo carattere amichevole, allegro e giocherellone; ha un'energia inesauribile e ama trascorrere il maggiore tempo possibile all'aperto con i suoi padroni. Gli Spaniel, amanti dei bambini, sono l'ideale per le famiglie attive e per coloro che amano trascorrere il loro tempo libero vicino all'acqua.

Loading...

Una razza inglese con radici europee

Le origini della famiglia Spaniel risalgono a quasi 2000 anni fa. Gli storici ritengono che i loro antenati provengano dalla Spagna, che si siano successivamente diffusi anche in Francia e che infine abbiano raggiunto i Normanni in Inghilterra. Lo Springer Spaniel inglese nacque però solo all’inizio del XIX secolo, nella contea inglese dello Shropshire, a partire da animali da allevamento selezionati. Questi animali, utilizzati principalmente come cani da riporto durante la caccia, venivano scelti per il loro ottimo fiuto.

 

Nel corso dell’ultimo secolo, lo Springer Spaniel inglese è diventato un versatile cane da compagnia: si tratta di uno dei cani per famiglie più amati nel Regno Unito.

Il carattere dello Springer Spaniel inglese

Lo Springer Spaniel inglese è un cane estroverso dotato di un’incredibile capacità di adattamento. Questo allegro amico a quattro zampe è un incrollabile ottimista, che vive la vita con piena sicurezza di sé. Se ben abituato alla socializzazione da cucciolo, si comporta in modo amichevole con gli esseri umani e con gli altri cani. Lo Springer Spaniel vive una maturità tardiva e rimane un cane giovane fino ai 3 anni; se non viene intrattenuto adeguatamente, potrebbe combinare facilmente qualche pasticcio.

 

Lo Springer Spaniel inglese ha un eccellente fiuto e segue in modo indipendente le tracce della selvaggina sul terreno. Ha un notevole istinto di caccia, che va convogliato in modo corretto fin dall’inizio. Il suo amore per l’acqua è davvero straordinario.

Educazione e addestramento dello Springer Spaniel inglese

Con la sua indole giocosa e devota, lo Springer Spaniel inglese conquisterà rapidamente il cuore di chi gli sta intorno. Ma non sottovalutare questo affascinante quattrozampe: come tutti gli Spaniel, analizza le tue regole in modo critico e impercettibile. Ha perciò bisogno di una linea educativa chiara sin da cucciolo.

 

Il tuo Spaniel, pieno di energia e di voglia di lavorare, ha assolutamente bisogno di intrattenimento e attività che tengano occupati corpo e spirito. Questo è particolarmente vero se possiedi uno Springer Spaniel inglese magro e sportivo, ossia uno degli esemplari da lavoro. Per cani di questo tipo, l’allenamento con fantoccio in acqua o in prossimità dell’acqua e la ricerca di tracce costituiscono un valido traguardo, utile ai fini del dispendio energetico del cane.

 

Ein English Springer Spaniel

Cura dello Springer Spaniel inglese

Gli Springer Spaniel adorano esplorare il sottobosco; infatti, tornano spesso a casa con piccoli fili d’erba, rametti e altri “reperti” imprigionati nel pelo. È importante pulire il pelo ogni giorno e spazzolarlo a fondo. Presta particolare attenzione alle aree intorno alle orecchie, tra le gambe e sulle zampe: in questi punti si formano rapidamente dei grovigli di pelo che è importante rimuovere. Porta il tuo Springer Spaniel inglese dal toelettatore per cani per la tosatura almeno due o tre volte l’anno. Con le adeguate cure, questi cani raggiungono i 14 anni di età.

Peculiarità dello Springer Spaniel inglese

Questo attivo cane britannico è di razza robusta e longeva; le linee di riproduzione sono stabili. Non sono noti problemi di allevamento eccessivo, ma solo occasionali malattie autoimmuni o a livello oculare o articolare. Tuttavia, si consiglia di acquistare un cucciolo da un allevamento rispettabile e riconosciuto dall’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana): così avrai la garanzia che gli animali genitori e il sito di allevamento soddisfino gli importanti criteri di ammissione, a vantaggio della salute e del comportamento dei cuccioli.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Springer Spaniel inglese!

Ai prodotti per cani

Ein English Springer Spaniel Welpe

Scheda informativa Springer Spaniel inglese

  • Razza
    Springer Spaniel inglese
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    Cani da ricerca
  • Dimensioni
    al garrese 43-51 cm
  • Peso
    16-25 kg
  • Conformazione
    forte, muscolosa e armoniosa
  • Occhi
    di grandezza media, scuri
  • Orecchie
    grandi orecchie pendenti, pelo spesso e rigido
  • Pelo e colore
    manto morbido, a volte leggermente ondulato, nelle tonalità marrone/bianco o bianco/nero
  • Caratteristiche
    due linee di riproduzione: "show" (animale da compagnia) e "working" (animale da lavoro)
  • Carattere
    molto intelligente, giocherellone, amichevole e divertente
  • Salute
    bassa predisposizione a malattie oculari, articolari e autoimmuni; si consiglia l'acquisto presso allevatori affidabili che abbiano eseguito test di salute sugli animali

Trova i prodotti giusti per il tuo Springer Spaniel inglese!

Loading...