• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Japan-Spitz Welpe.

Il Volpino giapponese: un cucciolo molto sveglio di affascinante eleganza

Nihon Supittsu, così si chiama il Volpino giapponese, nella sua patria orientale. Lì, l'elegante cane di piccola taglia, misurato in base alle antiche razze tradizionali, non è a casa da lungo tempo. Sebbene vi sia una somiglianza impressionante con lo spitz grande e medio tedesco, il Volpino giapponese è diverso, in alcuni dettagli, dalle sue controparti europee. Il vantaggio più importante del piccolo giapponese: Non è un cane ringhioso.

Loading...

Volpino giapponese: Storia della razza

Le origini del Volpino giapponese non sono chiare. Tuttavia, dovrebbe esserci effettivamente un rapporto diretto con lo Spitz tedesco, che, all’inizio del XX secolo, ha raggiunto il Giappone attraverso Russia e Cina. Sono stati importati animali anche dalla Cina e dal Nord America, per allevare gli spitz. Il Volpino giapponese è stato allevato come razza indipendente solo a partire dagli anni trenta. Dal 1948, è stato accettato come cane di razza in Giappone. Il riconoscimento da parte della Fédération Cynologique International (FCI) è avvenuto nel 1964.

Il carattere del Volpino giapponese

Il Volpino giapponese è un vivace e intelligente quattrozampe. Sono giocherelloni e agili, ma non troppo vivaci. I cani sono attenti, non gli sfugge nulla. Gli animali sviluppano legami stretti con il loro branco umano, compresi i bambini ed eventualmente altri animali domestici, e si mostrano affettuosi e fedeli. La “volontà di please”, ovvero la volontà di compiacere l’uomo, è molto evidente nel Volpino giapponese. Inizialmente, incontra estranei in modo sospettoso, ma non è subito pronto per lo scontro come la maggior parte dei rappresentanti spitz. Il cane preferisce essere al centro dell’azione, per non perdere nulla di ciò che sta succedendo intorno a lui. In un spitz giapponese ben socializzato, troverai un compagno semplice dall’aspetto allegro.

Addestramento e allevamento del Volpino giapponese

A differenza dei suoi presunti antenati europei, lo spitz giapponese ama abbaiare evidentemente di meno. Se vivi in un appartamento, questo è un vantaggio significativo. Tuttavia, occorre garantire una sufficiente libertà di movimento oltre all’accesso a una proprietà con giardino: cosa apprezzata anche dallo spitz giapponese. L’istinto di caccia dello spitz giapponese è molto basso. Così è possibile passeggiare senza stress anche nella natura.

 

Lo spitz giapponese è intelligente e facile da addestrare. Adatto anche agli sport per cani che richiedono un po’ di testa: Agility, Trickdogging o Dog Dancing. L’attività insieme con te viene incontro alla sua natura giocherellona, che gode della tua presenza. Non tollera rimanere da solo per un periodo di tempo prolungato.

Cura del Volpino giapponese

La cura dello spitz giapponese è un po’ più complessa di quella di un cane a pelo corto. Il cane deve essere spazzolatoregolarmente (in caso di muta, ogni giorno) econ cura. Anche l’igiene dentale ha bisogno del tuo supporto: Per prevenire il tartaro, pulire i denti del cane da fiuto con uno spazzolino per cani almeno una volta alla settimana.

Caratteristiche del Volpino giapponese

Come per molti cani di taglia piccola, lo spitz giapponese ha una maggiore predisposizione alla lussazione della patella, che consiste nella fuoriuscita della rotula. Tuttavia, non si tratta di un problema tipico della razza. Anche i canali lacrimali possono ostruire lo spitz giapponese. Una malattia realmente anomala dello spitz giapponese è la distichiasi. I peli piccoli sull’orlo palpebrale irritano in modo permanente la cornea. Gli allevatori responsabili cercano di contrastare questo fenomeno ereditario.

 

I contatti per richiedere informazioni sui cuccioli di spitz giapponese vi saranno forniti su richiesta dalla VDH (Federazione Cinofila tedesca). Acquista la tua punta del Giappone da un allevatore serio, cui sta a cuore la salute dei suoi animali.

Scopri i migliori prodotti per il tuo spitz giapponese!

Ai prodotti per cani

Ein Japan-Spitz.

Scheda informativa Volpino giapponese

  • Razza
    Volpino giapponese
  • Origine
    Giappone
  • Classificazione
    Cane guida
  • Dimensioni
    da 30 a 38 cm
  • Peso
    4,5-11 kg
  • Conformazione
    corporatura armoniosa ed elegante, struttura quasi quadrata, torace profondo e largo, testa piccola con cranio snello, coda pelosa sulla schiena
  • Occhi
    scuri, a mandorla, medi
  • Orecchie
    triangolare, diritto
  • Pelo e colore
    pelo lussureggiante con pelo di copertura dritto, non aderente e sottopelo folto; corto su viso, orecchie e parte anteriore delle zampe; criniera su collo, spalle e petto; esclusivamente bianco puro
  • Caratteristiche
    scarso istinto di caccia
  • Carattere
    intelligente, attento, amichevole, giocherellone
  • Salute
    predisposizione alla lussazione della patella, alla distichiasi e all’ostruzione dei canali lacrimali

Trova i prodotti giusti per il tuo spitz giapponese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti