• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein deutscher Wachtelhund Welpe

Spaniel tedesco: La caccia: la sua ragione di vita

Lo spaniel tedesco è allevato solo per cacciare: è questa la sua ragione di vita. La sua educazione richiede una mano esperta. Nel suo quotidiano adora dilettarsi con i compiti tipici del cane da caccia. La forte volontà e l'irrefrenabile istinto a fiutare e cacciare in modo indipendente sono caratteristiche che possono essere sfruttate solo per uno scopo: la caccia, appunto. In questo contesto, lo spaniel tedesco diventa un compagno fedele e obbediente.

Loading...

Spaniel tedesco: che caccia sia!

Questo tipo di cane accompagna da secoli i cacciatori. Il suo impulso a cacciare la fauna selvatica è racchiuso in ogni suo gene. Non c’è scarpata troppo alta, non c’è strada troppo lunga, non c’è giorno troppo faticoso che tenga: a quanto pare i limiti di volontà e resistenza di questo cane sono praticamente inesistenti. La razza secolare di questo affidabile e versatile cane da caccia è stata standardizzata solo all’inizio del XX secolo; le sue radici, tuttavia, risalgono a un’epoca molto più remota. Data la sua predisposizione, viene allevato solo come cane da caccia.

Carattere: instancabile, intrepido, intransigente

Lo spaniel tedesco conosce bene il suo lavoro, lo ama e lo esegue alla perfezione. L’indipendenza, la marcata volontà di cercare, l’acutezza nel trovare le prede selvatiche e l’istinto alla caccia controllata lo rendono un cane da riporto e da ricerca attento, volenteroso e predisposto alla fatica. Ama la compagnia dei suoi padroni, ma alle piacevoli ore sul divano preferisce la vita attiva in campagna o nella foresta.

Educazione e addestramento: Qui serve un professionista

Bonario, fedele, docile: sono queste le meravigliose caratteristiche dello spaniel tedesco. Tuttavia, bisogna tener conto di un aspetto: questo cane ha bisogno fin dall’inizio di molto più delle comuni passeggiate, dell’educazione e dell’attività che possono offrirgli una famiglia o persino dei padroni sportivi e attivi. Il movimento da solo non è sufficiente: lo spaniel tedesco desidera fare molto di più rispetto a un semplice cane da compagnia. L’arte dell’ozio è per lui qualcosa di innaturale. Ha bisogno di una formazione qualificata per cani da caccia, che lo impegni sia fisicamente che mentalmente. Se ciò è possibile, l’appassionato cacciatore si rivelerà un compagno coraggioso e fedele nei confronti del suo padrone.

Spaniel tedesco: Cura e salute

Il pelo dello spaniel tedesco è perfettamente adatto per lo stile di vita del cane: la sporcizia non sembra proprio aderire, anche dopo ore e ore nella boscaglia. Una spazzolatura settimanale sarà sufficiente. Questo fanatico dell’acqua di solito si occupa del bagnetto in piena autonomia; anche le docce estive saranno un’esperienza di benessere estremamente benaccetta.

 

Lo spaniel tedesco ha una lieve predisposizione alla displasia dell’anca. Gli allevatori prestano particolare attenzione a non introdurre nell’allevamento animali che potrebbero presentare eventuali rischi; in questo modo è stato possibile ridurre in gran parte tale disabilità. L’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) ti offrirà maggiori informazioni su questa sorprendente razza canina.

Scopri i migliori prodotti per il tuo spaniel tedesco!

Ai prodotti per cani

Ein deutscher Wachstelhund.

Scheda informativa Cane pastore tedesco

  • Razza
    Cane pastore tedesco
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cani da riporto, cani da ricerca, cani da acqua
  • Dimensioni
    45-52 cm (femmina), 48-54 cm (maschio)
  • Peso
    18-25 kg
  • Conformazione
    di media taglia; muscolosa; più lunga che alta
  • Occhi
    di media grandezza; leggermente obliqui; marrone medio
  • Orecchie
    alte; non ruotate, appoggiate piatte sulla testa; piegate in avanti fino al naso
  • Pelo e colore
    pelo robusto e spesso; liscio, ondulato o riccio; sottopelo fitto; coda e zampe molleggiate; marrone o rosso monocromatico, solitamente con macchie bianche o picchiettati sul petto e sulle zampe; inoltre, macchiettatura marrone o rossa (colori di base marrone o rosso, miscelati con il bianco, il marrone o il rosso).
  • Caratteristiche
    è allevato esclusivamente da cacciatori e per cacciatori
  • Carattere
    molto propenso all'apprendimento; vivace; obbediente e fedele; forte volontà; sicuro di sé nella ricerca di orme e impronte; amante dell'acqua; cane da caccia indipendente con una formazione adeguata
  • Salute
    lieve predisposizione alla displasia dell'anca

Trova i prodotti giusti per lo spaniel tedesco

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti