• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Aufnahme eines sibirischen Huskys.

Husky siberiano: un atleta dal cuore grande

L'Husky siberiano è un cane particolarmente espressivo, che ha assolutamente bisogno di stimoli mentali e fisici. Quando ciò accade, si dimostra un cane di famiglia amorevole e fedele. Essendo nato originariamente come cane da slitta, non si accontenta di una o due passeggiate al giorno. Chi sceglie un Husky siberiano, infatti, deve impegnarsi regolarmente a fare sport con il cane e prestargli sufficiente attenzione.

Loading...

Un cane da slitta e da lavoro con una storia millenaria

L’Husky siberiano serve le popolazioni Inuit come animale da tiro e da lavoro da circa 2000 anni. Grazie all’isolamento di queste tribù di nomadi, l’allevamento di questa razza è rimasto puro per parecchio tempo. La svolta arrivò all’inizio del XX secolo, quando un commerciante di pelli siberiano portò in Alaska questi possenti cani dagli occhi blu. Dato che le corse con i cani da slitta godevano di grande popolarità in Alaska, questa razza di cane, così simile al lupo, ottenne immediatamente un grande successo, soprattutto per via della sua resistenza. Anche se la razza era stata allevata per secoli in modo puro con caratteristiche eccellenti, dovette aspettare fino al 1930 per essere riconosciuta negli Stati Uniti e fino al 1966 in Europa.

Il carattere dell'Husky siberiano

Grazie alla stretta convivenza con gli Inuit, l’Husky siberiano è da sempre un cane molto socievole. Tuttavia, trattandosi di un animale prettamente da branco, non ama stare da solo: vuole partecipare a tutto ciò che fa il suo branco e ha bisogno di molta attenzione. A questo si aggiunge il forte impulso di muoversi dell’animale, che il padrone deve assolutamente soddisfare. Se questo intelligentissimo cane viene intrattenuto a dovere e ben abituato alla socializzazione, mostrerà la sua indole docile e amichevole e si dimostrerà un compagno fedele.

Educazione e addestramento dell'Husky siberiano

Un addestramento corretto e un allevamento adeguato sono le premesse più importanti per instaurare un’ottima relazione tra il padrone e questo instancabile cane da slitta. L’ideale sarebbe tenerlo in una casa con tanto spazio e un giardino. Chi vuole acquistare un Husky siberiano deve avere abbastanza tempo per occuparsi fisicamente e mentalmente dell’animale. Le lunghe passeggiate in bicicletta o le corse all’aperto sono ottime opportunità di intrattenimento, così come una nuotata insieme.

 

Allo stesso tempo, ricorda di non lasciare mai da solo per molto tempo il tuo amico a quattro zampe, poiché a un animale da branco non piace affatto la solitudine. Se queste condizioni sono soddisfatte, l’Husky siberiano può essere considerato un buon cane di famiglia, perché gli esemplari ben abituati alla socializzazione si dimostrano molto amichevoli anche con i bambini. Anche nei confronti dei propri simili possono essere particolarmente socievoli. Se invece non vengono intrattenuti a dovere, i cani di questa razza possono divenire riluttanti e ostinati nei confronti dei loro padroni. Dato che l’istinto di caccia dell’Husky è molto spiccato, si consiglia di allenarlo sin dall’inizio al richiamo.

La cura dell'Husky siberiano

La folta pelliccia di questi cani non ha bisogno di cure particolari, se non nel periodo della muta, durante il quale il pelo cadrà a ciuffi. Sarà quindi necessario spazzolarlo regolarmente in modo da rimuovere i residui di pelo. In estate, è molto importante fare attenzione che il cane non si surriscaldi a causa del folto sottopelo.

Peculiarità dell'Husky siberiano

Questa razza è considerata robusta di salute e raramente soggetta a malattie. Tuttavia, si ritiene che l’Husky siberiano abbia una maggiore probabilità di soffrire di una malattia genetica della cute chiamata dermatosi da carenza di zinco. Gli esemplari che soffrono di questa patologia non assumono abbastanza zinco attraverso l’alimentazione. Quando adotti un cucciolo di questa razza, assicurati di rivolgerti a un allevamento competente e responsabile. L’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) saprà fornirti gli indirizzi appropriati.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Husky siberiano!

Ai prodotti per cani

Ein sibirischer Husky.

Scheda informativa Husky siberiano

  • Razza
    Husky siberiano
  • Origine
    Siberia
  • Classificazione
    cani da slitta nordici
  • Dimensioni
    al garrese 50-60 cm
  • Peso
    16-28 kg
  • Conformazione
    snello, muscoloso, proporzioni del corpo equilibrate
  • Occhi
    a mandorla, blu, grigi, a colori misti
  • Orecchie
    vicine, alte, triangolari, di grandezza media, erette
  • Pelo e colore
    pelo morbido e fitto di media lunghezza; sottopelo da bianco puro a leggermente colorato, pelo di copertura di tutti i colori possibili, tra cui bianco, rosso, grigio, nero; la testa tende a essere molto colorata dalle orecchie e dalla schiena
  • Caratteristiche
    in quanto cane da slitta, non teme particolarmente il freddo, ma è sensibile al caldo, forte bisogno di muoversi
  • Carattere
    mansueto, attento, socievole, laborioso, intelligente
  • Salute
    spesso soggetto a dermatosi da carenza di zinco

Trova i prodotti giusti per il tuo Husky siberiano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti