• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Shih Tzu Hund steht im Sand

Shih Tzu: il cane morbido dal “tetto del mondo”

Secondo la leggenda, Buddha aveva un cane che aveva la capacità di trasformarsi in un leone. Lo Shih Tzu è molto vicino, almeno esteticamente, a questa immagine, con la sua struttura del corpo tarchiata, la testa arrotondata e il pelo lussureggiante. Caratterialmente, però, il piccolo cane ha poco da condividere con il gatto selvatico: Lo Shih Tzu è affascinante e allegro, sempre affettuoso. I quattrozampe si aspettano la massima attenzione dai loro padroni.

Loading...

Antica razza tibetana

Le origini dello Shih Tzu affondano nel lontano passato: Già nel settimo secolo, i monaci tibetani tenevano questi animali come cani da tempio. La razza è probabilmente dovuta agli incroci di piccoli Lhasa Apsos con i pechinesi. Circa mille anni dopo, lo Shih Tzu è diventato alla moda tra i nobili cinesi. Dopo che l’allevamento dello Shih-Tzu in Cina fu sospeso sotto Mao, gli amici dei cani di altre nazioni si sono assunti la responsabilità della conservazione della razza. Dal 1929, al Regno Unito è stato riconosciuto il patronato di questa razza.

Carattere dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono cani cordiali e allegri, che vogliono essere sempre al centro dell’attenzione e amano giocare e scatenarsi. Sono eccellenti come cani di famiglia, ma anche come animali terapeutici. Tuttavia, lo Shih Tzu ha mantenuto la sua indipendenza, tipica dei gatti, e gli viene attribuita anche una certa arroganza. Non ama essere dominato.

 

Il cane è anche in grado di padroneggiare tutti i trucchi per aggirare e manipolare i suoi padroni. Non lasciatevi affascinare, altrimenti vi prenderà subito per il naso. L’istinto alla caccia è scarso.

Educazione e allevamento dello Shih Tzu

Grazie alla sua adattabilità, lo Shih Tzu si trova bene in appartamento, a condizione che possa avere ogni giorno la possibilità di uscire ed esplorare l’ambiente circostante. Non sopporta di stare da solo e l’ideale sarebbe che ci fosse sempre un membro della famiglia nelle vicinanze.

 

L’educazione dello Shih Tzu è complicata. Molti animali hanno una certa inclinazione verso la cocciutaggine, mentre altri sono troppo giocosi per prendere sul serio i tentativi di educazione. È quindi necessario un alto livello di perseveranza. Anche la pulizia della casa può essere un lungo lavoro. A ciò si aggiunge una particolarità della razza: molti Shih Tzu mangiano le feci, un’abitudine che dovreste fermamente evitare durante l’addestramento dei cuccioli.

Cura dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu non cambiano naturalmente il pelo: il manto liscio e leggermente ondulato semplicemente continua a crescere. Per mantenere il pelo setoso, pulito e privo di nodi, spazzolatelo ogni giorno e tagliatelo regolarmente a una lunghezza comoda. Le parti interne delle gambe e le orecchie sono zone particolarmente a rischio di infeltrimento.

 

Se preferite un’acconciatura esclusiva a pelo lungo per il vostro Shih Tzu, lo sforzo aumenta. Il pelo deve essere lavato più spesso e trattato con un olio speciale. Così il pelo cadrà morbidamente sui lati del cane, arrivando a terra.

 

Il pelo di copertura sulla testa andrebbe sempre legato o tagliato, altrimenti potrebbe cadere negli occhi del cane e irritarli.

Caratteristiche dello Shih Tzu

Il muso corto e il morso superiore sono associati ad alcuni fattori che possono causare problemi di salute. Nelle giornate calde, prestate particolare attenzione al vostro Shih Tzu: i cani sono suscettibili al colpo di calore e devono essere evitati i periodi di esposizione al sole. Inoltre, lo Shih Tzu tende ad avere problemi alla dentizione e alla respirazione a causa del cranio corto. I cani di razza, come uno Shih Tzu, dovrebbero essere acquistati solo da un allevatore affidabile. Le liste di allevatori affidabili sono a disposizione tramite la VDH (Federazione cinofila tedesca).

I migliori prodotti per il vostro Shih Tzu sono qui!

Ai prodotti per cani

Shih Tzu Hund steht im Sand

Scheda informativa Shih Tzu

  • Razza
    Shih Tzu
  • Origine
    Tibet
  • Classificazione
    cane da compagnia e da accompagnamento
  • Dimensioni
    fino a 27 cm
  • Peso
    4,5-8 kg
  • Conformazione
    forte, più lungo che alto
  • Occhi
    prominente
  • Orecchie
    orecchie pendenti, pelo spesso e rigido
  • Pelo e colore
    setoso, denso e lungo; di solito nero, bianco, grigio, rossiccio, dorato; pelo multicolore consentito
  • Caratteristiche
    pelo setoso e ondulato, poco peloso
  • Carattere
    amichevole, giocoso, affettuoso, tende a essere geloso
  • Cura
    necessaria cura del pelo, in alternativa taglio regolare del pelo
  • Salute
    suscettibile a disturbi correlati alla forma della testa, come problemi dentali e respiratori; sensibile al calore

Trovate i prodotti giusti per il vostro Shih Tzu

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti