• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Shiba Inu Hund steht mitten im Feld

Shiba Inu: volpino giapponese dalle orecchie a punta

Nel suo paese natale, lo Shiba Inu è ancora uno dei cani di razza più amati, nonostante la forte concorrenza delle razze europee. Non c'è da meravigliarsi: I cani si mostrano fedeli e allegri nei confronti delle persone che scelgono, e sono apprezzati per la loro intelligenza e gradevolezza, e questo ha fatto sì che il volpino giapponese si diffondesse al di fuori dell’Asia come un cane di famiglia, soprattutto in Nord America e in Europa. Una peculiarità: In italiano, Shiba Inu significa semplicemente "piccolo cane".

Loading...

La storia dello Shiba Inu

Lo Shiba Inu discende dai cani diffusi nelle regioni montuose del Giappone che venivano allevati per la caccia agli uccelli e ai piccoli animali selvatici. La razza viene allevata in modo sistematico solo dal 1928, dopo che l’incrocio con i cani da caccia britannici aveva quasi fatto scomparire la “razza pura” dello Shiba Inu. Dal 1937, la razza in Giappone è considerata una “meraviglia della natura nazionale”. Il tipo moderno è un po’ più forte e più alto della razza originale. Tra le razze di cani giapponesi, lo Shiba Inu è il rappresentante più piccolo.

Carattere

Lo Shiba Inu è un cane vivace che si muove con i piedi leggeri ma non trasmette frenesia. Secondo lo standard di allevamento, l’aggressività o l’ansia anomala sono criteri di esclusione per l’allevamento. Il tipico Shiba Inu è cordiale, amichevole, curioso e intrepido, e tende a dominare le persone quando non ha limiti chiari. Tuttavia, se l’uomo dimostra qualità come “animale alfa”, il cane lo segue, fedele e allegro. In caso contrario, l’animale sicuro di sé cerca di assumersi la responsabilità del suo “branco”, che non sempre può essere nell’interesse dell’uomo.

Educazione e allevamento dello Shiba Inu

Trasformare uno Shiba Inu in un cane bravo e obbediente non è facile. La razza tende ad essere cocciuta e può essere difficile da corrompere. Anche con il rigore, difficile ottenere ciò che si vuole dai cani sicuri di sé. Il desiderio di piacere all’uomo è scarso. Lo Shiba Inu è un animale intelligente che impara rapidamente, se lo si segue. Grazie al suo forte spirito di caccia, la corsa libera è un’occasione rischiosa. In ogni caso, si dovrebbe sempre frequentare una scuola per cani in modo che almeno l’obbedienza di base sia esercitata in modo affidabile nella vita quotidiana. Questo cane deve essere abituato, possibilmente da cucciolo, a convivere con altri cani, altri animali domestici e bambini.

 

Come coinquilino in casa, il cane è tranquillo ed equilibrato. È diffidente verso gli estranei. Questo lo qualifica come un cane da guardia capace, in grado di interpretare bene il pericolo reale e di abbaiare solo quando succede qualcosa di insolito. L’ideale è che lo Shiba Inu abbia accesso a un’area esterna sicura, come un giardino, e che gli si garantiscano almeno lunghe passeggiate (al guinzaglio). L’energico “campagnolo” sopporta ogni clima: il robusto giapponese non si lascia condizionare da fango e cattivo tempo. E quindi anche i padroni devono fare lo stesso.

Caratteristiche

Lo Shiba Inu è uno dei cosiddetti cani archetipo. Ciò significa che ha una forte vicinanza genetica al lupo. Il fatto che tali geni originali siano stati preservati nel corso dei millenni ha motivi geografici. Grazie alla posizione dell’isola giapponese e alla remota regione montana del paese da cui provengono, i cani originari addomesticati non hanno avuto alcun contatto con altre razze. Per molto tempo non ci sono stati incroci genetici.

I migliori prodotti per il vostro Shiba Inu sono qui!

Ai prodotti per cani

Shiba Inu Hund steht mitten im Feld

Scheda informativa Shiba Inu

  • Razza
    Shiba Inu
  • Origine
    Giappone
  • Classificazione
    Punta e cane di tipo originario (punta asiatica)
  • Dimensioni
    35-41 cm
  • Peso
    10-13 kg
  • Conformazione
    muscoloso, testa larga con stop vistoso, telaio quadrato, coda arrotolata
  • Occhi
    di forma triangolare, marrone scuro, angolo esterno dell’occhio leggermente sollevato
  • Orecchie
    piccole orecchie triangolari
  • Pelo e colore
    pelo di copertura duro di media lunghezza con sottopelo abbondante, rosso, nero, sesamo con rosso o nero; obbligatorio: disegno "urajiro" (pelliccia bianca e pesca lungo la gola e il petto verso l’interno di addome e parte inferiore e interna di coda e zampe)
  • Caratteristiche
    Razza originaria, forte parentela genetica con i lupi
  • Carattere
    leale, intelligente, dominante, caparbio
  • Cura
    senza difficoltà; spazzolamento regolare, più spesso durante il cambio del pelo
  • Salute
    riduzione delle dimensioni dei globuli rossi; altrimenti nessun rischio esplicito tipico della razza

Trovate i prodotti giusti per il vostro Shiba Inu

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti