• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Shar-Pei Hund beim Gassi gehen.

Lo Shar pei: un cane serio dalle mille sfaccettature

Potrebbero essere delle rughe di preoccupazione, che oggi sono caratteristiche del Shar-Pei. Negli anni Settanta, il suo genere era considerato la razza più rara al mondo; nel XIX secolo, gli animali venivano utilizzati anche nei conbattimenti. Nel frattempo, gli amici del cane hanno scoperto il carattere amorevole e tranquillo del cane, dall’aspetto feroce. Curiosità: I tradizionali Shar-Peis non erano così rugosi come il tipo moderno. I lembi di pelle esagerati avrebbero pregiudicato considerevolmente la funzione di cane da utilità.

Loading...

L'origine del Shar-Pei

L’esistenza del Shar-Pei è dimostrata da reperti archeologici e immagini del secondo secolo avanti Cristo. La culla della razza è la regione costiera della Cina meridionale. Le persone semplici hanno considerato lo Shar-Pei come un cane versatile da caccia, da pastore e da guardiano della casa. Il fatto che lo Shar-Pei scompaia quasi del tutto dopo tutto questo periodo nel secolo scorso, era dovuto a tasse esorbitanti, che i padroni di cani pagavano sotto il regime comunista. Ciò ha portato a uno Shar-Pei, negli anni settanta. Un allevatore di Hong Kong contattò i colleghi americani per chiedere aiuto, affinché la razza arrivasse all’estero. Ci riuscì, e alla fine del decennio, i primi animali da allevamento arrivarono anche in Germania.

 

 

Carattere del Shar-Pei

Lo Shar-Pei è un cane dal carattere forte, che non si lascia innervosire rapidamente. Verso il suo padrone è affettuoso, disponibile e ha bisogno di essere sempre convinto del suo affetto. La sua “volontà di compiacere”, il desiderio di piacere al suo padrone, è dimostrato dall’obbedienza e dal comportamento amichevole. Il cane è intelligente e vigile: Si prende cura del territorio del suo branco. Il suo comportamento può sembrare maestoso, con gli estranei è riservato.

 

 

Addestramento e allevamento del Shar-Pei

Il Shar-Pei delicato ha bisogno di attenzioni e di dialogo. Ma prima di tutto, si dice: Costanza e perseveranza del padrone contro la forza di volontà del cane. Se il Shar-Pei ti ha accettato come maschio alfa, nulla ostacola una sincera collaborazione uomo-cane. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario possedere o acquisire una solida esperienza nell’allevamento dei cani. Il cane vuole essere sempre con il suo padrone e non deve rimanere da solo per un periodo di tempo prolungato. Dovreste far pratica a lasciarlo da solo per un periodo di tempo più breve, dall’inizio. Infatti, non è sempre possibile evitare di lasciare tutti i giorni il cane a casa per un breve periodo di tempo.

 

L’allevamento ideale per lo Shar-Pei è un ambiente con accesso libero a un giardino, che può sorvegliare come suo territorio. Il programma quotidiano dovrebbe continuare a includere lunghe passeggiate o escursioni, perché lo Shar-Pei è un cane resistente, che vuole dare sfogo alla sua forza. Per lo Shar-Pei è caratteristico aver voglia di svolgere compiti “gravi”. I giochetti in stile Agility non fanno per lui.

 

 

Cura dello Shar-Pei

La cura dello Shar-Pei è semplice. Grazie al pelo corto, è sufficiente spazzolare regolarmente, per rimuovere il peli morti. Tuttavia, la pelle deve essere attentamente controllata e curata per eventuali alterazioni. L’assistenza sanitaria è molto costosa, soprattutto se si è formato l’eczema nelle pieghe della pelle.

 

 

Particolarità dello Shar-Pei

Lo Shar-Pei tende a presentare una serie di predisposizioni a malattie associate a pieghe cutanee anomale e alla purezza genetica ancora limitata. Gli allevatori responsabili cercano di contrastare le rughe anomale; i rigonfiamenti sul corpo sono considerati un criterio di esclusione secondo la FIC (Fédération Cynologique International). I disturbi oculari, respiratori e cardiovascolari, causati dall’eccesso di cute nella zona della testa, sono particolarmente problematici. A ciò si aggiungono diverse patologie dermatologiche e una predisposizione ereditaria all’amiloidosi, una malattia autoimmune del metabolismo delle proteine. Un’altra malattia tipica è la febbre di Shar-Pei, con gonfiore dei garretti. Per questo motivo, è importante che l’allevamento sia responsabile. Gli elenchi di allevatori si trovano, ad esempio, presso la VDH (Federazione Cinofila tedesca).

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Shar-Pei!

Ai prodotti per cani

 

Eine Portrait eines Shar-Pei Hundes

Scheda informativa Shar Pei

  • Razza
    Shar Pei
  • Origine
    Cina
  • Classificazione
    Cane da caccia e da guardia
  • Dimensioni
    44-51 cm
  • Peso
    20,4-27,2 kg
  • Conformazione
    corpo medio, quadrato-compatto, zona lombare corta, cranio piatto, coda spessa, alta, pieghe cutanee su spalla e cranio, fauci "da ippopotamo"
  • Occhi
    scuri e a mandorla
  • Orecchie
    piccolo, spesso e triangolare, punta leggermente arrotondata
  • Pelo e colore
    corto, ispido, che sporge dal corpo, aderente su gambe e testa; tutti i colori coerenti sono consentiti eccetto il bianco
  • Caratteristiche
    teme l’acqua
  • Carattere
    calmo, affettuoso, leale, serio
  • Cura
    poco impegnativo; spazzolamento regolare
  • Salute
    predisposizione a diversi disturbi genetici e favoriti dalle pieghe cutanee

Nota importante sulle tipologie di allevamento

In alcuni Paesi come la Germania, viene raccomandato il divieto di riproduzione per le razze senza pelo, dalla testa estremamente schiacciata (le cosiddette razze brachicefaliche) o che presentano caratteristiche di conformazione estreme (ad esempio, schiena molto lunga, zampe molto curve, alterazioni della colonna vertebrale, crescita eccessiva del pelo, ecc.) che rendono impossibile una vita sana.

 

Di fronte alla scelta di un cane di razza, ogni padrone responsabile, che, naturalmente, attribuisce grande importanza a una vita sana e indisturbata del suo amico a quattro zampe, farebbe bene a prendere in considerazione queste indicazioni e assicurarsi al contempo che gli aspetti caratteriali individuali dell’animale siano eccellenti.

 

 

Trova i prodotti giusti per il tuo Shar-Pei

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti