• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Gordon Setter Hund läuft durch eine Wiese

Gordon Setter – Appassionato cacciatore, con un grande cuore

Elegante, intelligente e sensibile: è questa la natura del Setter scozzese. Questo coraggioso cane da caccia ha bisogno di molto movimento. Quando è fisicamente e mentalmente impegnato, questo intelligentissimo animale diventa un cane da compagnia affettuoso e coccolone.

Loading...

Il diligente cane da caccia delle Highlands scozzesi

Gli antenati di tutti i Setter britannici sono i cosiddetti “setting dogs”, utilizzati in Gran Bretagna fin dal XVIII secolo per la caccia agli uccelli. Questi discendono a loro volta dai Pointer, che furono portati in Inghilterra all’inizio del XVIII secolo. I setting dog si comportano proprio come i cani da ferma: mostrano al cacciatore la presenza della selvaggina assumendo una postura rigida ed eretta e, in molti casi, sollevando la parte anteriore del corpo. Il nome del Setter scozzese, noto anche come Setter Gordon, deriva da quello del duca Alexander von Gordon del Banffshire scozzese; l’appassionato cinofilo si dedicò fin dal 1810 all’allevamento di questa razza non ancora riconosciuta. Solo a partire dalla metà del XIX secolo, i setter furono suddivisi in quattro razze: Setter irlandese, Setter inglese, Irish Red, Setter bianco e Setter Gordon. Nel 1924, il Kennel Club riconobbe ufficialmente la razza in Inghilterra.

 

 

Il carattere del Setter scozzese

Il Setter scozzese è un cane da caccia appassionato, potente e coraggioso. Lo contraddistingue un carattere aperto ed equilibrato. Grazie alla sua serenità e alle sue competenze sociali è anche un ottimo cane da compagnia, adatto alla vita in famiglia. Questo sensibile quadrupede va molto d’accordo con i bambini, è allegro e ama le coccole. Si approccia agli estranei con timore e riluttanza. Il Setter scozzese ha bisogno di molto contatto con la famiglia: non è assolutamente adatto a essere tenuto in un recinto all’aperto.

 

 

Educazione e addestramento del Setter scozzese

Il marcato spirito di caccia di questo Setter richiede un’educazione professionale e costante: anche se il cane non viene utilizzato per la caccia, si consiglia di fargli seguire un corso di obbedienza per cani da caccia presso una scuola per cani. Non facendolo, si potrebbero presto presentare dei problemi nel gestire un cane di questa natura. Poiché il Setter scozzese è molto sensibile, è necessario mettere a punto un’educazione costante ma sempre dolce. Questo quattrozampe richiede una guida autorevole, ma non perdona le sgarbataggini. Affinché sia sereno, il dispendio fisico è fondamentale: adora la natura, ama usare l’olfatto e sfogarsi nella corsa. Le lunghe passeggiate, le escursioni, i giri in bicicletta e gli sport per cani sono delle ottime attività che possono sostituire la caccia e soddisfare il Setter scozzese.

 

 

Cura del Setter scozzese

La cura del pelo del Setter scozzese è relativamente impegnativa: il suo pelo mediamente lungo deve essere spazzolato ogni giorno per evitare che si infeltrisca.

 

 

Peculiarità del Setter scozzese

Il Setter scozzese ha una predisposizione genetica alla displasia dell’anca, all’atassia del sistema nervoso e ai problemi oculari. Gli allevatori responsabili cercano di eliminare queste malattie attraverso un’adeguata selezione delle discendenze. Se cerchi un cucciolo di Setter scozzese, assicurati di rivolgerti a un allevatore competente. Gli indirizzi sono disponibili presso l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Setter scozzese!

Ai prodotti per cani

 

Ein Gordon Setter Welpe

Scheda informativa Setter scozzese

  • Razza
    Setter scozzese
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    al garrese 66 cm (maschio), 62 cm (femmina)
  • Peso
    25,5-29,5 kg
  • Conformazione
    sottile, armoniosa, elegante
  • Occhi
    occhi intelligenti, marrone scuro
  • Orecchie
    orecchie lunghe e vicine, aderenti alla testa, molto pelose
  • Pelo e colore
    pelo liscio di media lunghezza, nero carbone lucido con macchie rosso castano
  • Caratteristiche
    marcato istinto di caccia, molto sensibile
  • Carattere
    intelligente, prestante, affettuoso, diligente
  • Cura
    pettinare quotidianamente Spazzole
  • Salute
    tendenza alla displasia dell'anca, atassia del sistema nervoso e problemi oculari; rivolgersi a un allevamento competente

Trova i prodotti giusti per il tuo Setter scozzese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti