• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Irish Red Setter Hund läuft am Waldrand entlang

Setter irlandese: un elegante cane con un grande fiuto e tanto bisogno di movimento

Intelligente, curioso, pieno di energia e fedele al suo proprietario, il Setter irlandese è un appassionato cane da caccia, ma ha assolutamente bisogno di un forte legame con la famiglia. Se non viene allevato come cane da fiuto professionale, deve essere intrattenuto adeguatamente. Cercare tracce, riportare oggetti e correre molto: questo è il programma ideale per la giornata di questo Setter dal manto rosso. A patto che abbia sufficientemente modo di sfogare le proprie energie, si presenta a casa come un perfetto cane da compagnia dal carattere equilibrato e allegro, che sta fedelmente al fianco anche dei bambini.

Loading...

Un appassionato cacciatore irlandese

Come suggerisce il nome, il Setter irlandese è originario dell’Irlanda, dove veniva utilizzato come cane da caccia fin dal XVII secolo. I suoi antenati sono il Setter irlandese rosso e bianco, il Pointer spagnolo e lo Spaniel francese. L’Irish Red Setter Club, che ancora oggi è un centro di riferimento per gli standard della razza, fu fondato nel 1882. Durante la caccia, il Setter irlandese viene usato principalmente per rintracciare e acchiappare gli uccelli, compito che esegue con molta delicatezza: invece di spaventare la sua preda, il Setter la individua e la indica al suo proprietario assumendo una posizione eretta. Questa posizione silenziosa, solitamente con la parte anteriore del corpo sollevata, è chiamata con il termine inglese “to set”, che significa “stabilire” o “fissare”.

Carattere del Setter irlandese

Lo Setter irlandese è un cane allegro e molto desideroso di imparare. In altre parole: vuole essere occupato. Con il suo spirito e la sua curiosità, incoraggia i suoi padroni a giocare e fare lunghe passeggiate, dalle quali torna più equilibrato e visibilmente soddisfatto. La sua natura aperta e i suoi modi flessibili lo rendono un amorevole cane di famiglia, ma non un cane da guardia. Il Setter irlandese è fedele ed estremamente affezionato alle persone che si prendono cura di lui. Tuttavia, se all’animale non vengono offerte sufficienti opportunità di soddisfare la sua voglia di fare, la maggior parte dei cani di questa razza può diventare poco equilibrata, nervosa o insicura.

Educazione e addestramento del Setter rosso irlandese

Il Setter irlandese è per natura alquanto indipendente e sicuro di sé, quindi ha bisogno di un’educazione coerente fin dall’inizio. Questo sensibile cane da fiuto non è tuttavia adatto a essere tenuto in un recinto all’aperto. Se tenuto come cane da compagnia in famiglia, il Setter irlandese ha comunque bisogno di molto movimento: le lunghe passeggiate giornaliere e le sessioni di gioco regolari sono un must per questa razza. I Setter rossi apprezzano molto il riporto: adorano l’allenamento con fantoccio e non hanno paura di saltare in acqua. La maggior parte dei Setter, con un’adeguata socializzazione ed educazione, va d’accordo senza problemi con i suoi simili e i bambini.

 

Irish Setter

Cura del Setter irlandese

Il Setter irlandese ha un manto folto e sottile di colore castano, che necessita di essere spazzolato regolarmente. Il cane non si cura del suo pelo lungo e luminoso quando si diverte a giocare sul terreno e spesso torna a casa completamente sporco. Chiunque possieda un Setter farebbe quindi bene a non essere troppo schizzinoso. Oltre alla cura del pelo quotidiana e settimanale, è necessario controllare regolarmente le lunghe orecchie pendenti del cane e liberarle dallo sporco quando necessario.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Setter irlandese!

Ai prodotti per cani

Irish Setter

Scheda informativa Setter rosso irlandese

  • Razza
    Setter rosso irlandese
  • Origine
    Irlanda
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    al garrese da 58-67 cm (maschio), 55-62 cm (femmina)
  • Peso
    25-31 kg
  • Conformazione
    atletica, muscolosa, snella, elegante, ben proporzionata, coda con attaccatura bassa
  • Occhi
    occhi marroni scuro o nocciola
  • Orecchie
    orecchie lunghe, pendenti e con pelo folto
  • Pelo e colore
    pelo folto, sottile, di media lunghezza, color marrone castano, con possibili macchie bianche singole
  • Caratteristiche
    forte impulso a muoversi
  • Carattere
    zelante, vivace, allegro e amichevole con le persone
  • Cura
    regolare cura del pelo per evitare l'infeltrimento
  • Salute
    predisposizione genetica alla malattia da immunodeficienza CLAD (deficit di adesione leucocitaria canina) e alla malattia dell'occhio PRA (atropia progressiva della retina)

Trova i prodotti giusti per il tuo Setter irlandese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti