• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
English Setter Hund liegt auf einer Treppe

Setter inglese: eccezionale (e) bello in ogni relazione

Quasi come se fossero ben consapevoli della loro nobile tradizione, i cani di questa razza si mantengono inizialmente a debita distanza dagli estranei. Una volta acquistata fiducia, però, il Setter inglese dimostra grande socievolezza nei confronti degli uomini e degli altri animali. Per via del suo passato di professionista della caccia, anche quando viene cresciuto come cane da compagnia ha ugualmente bisogno di fare lunghe passeggiate e giocare spesso al riporto.

Loading...

Setter inglese: un cane da caccia dal fare aristocratico

Ben quattro secoli di allevamento hanno affinato le caratteristiche del Setter inglese, facendo di questa razza un vero e proprio capolavoro. Pare che sia un parente stretto del Pointer, dello Spaniel inglese e dello Water Spaniel. È da sempre particolarmente apprezzato dai nobili per il suo talento nella caccia agli uccelli. Tutti gli esemplari di Setter inglese di oggi si possono ricondurre alla figura di Lord Edward Laverack, che nel XIX secolo si dedicò con tutto il cuore all’allevamento di questo socievole cane da caccia. Fu proprio lui che, per indicare i caratteristici colori di questo cane, coniò il termine “belton”. A patto che riceva la libertà di movimento e l’attività di cui ha bisogno, nel corso degli anni il Setter inglese si dimostrerà un cane da compagnia fedelissimo, che ama compiacere il padrone.

Un cane dal carattere e dell'aspetto nobile

Con un addestramento corretto, il Setter inglese si dimostra un vero tesoro. Il carattere di questo adorabile cane può assumere principalmente due forme: generalmente si comporta da animale aristocratico, distante e riservato, ma spesso viene alla luce il suo lato più giocherellone, dirompente e incredibilmente coccolone. Durante l’addestramento, capisce rapidamente cosa ci si aspetta da lui. Tende a costruire un rapporto molto forte, sia con gli adulti che con i bambini.

Educazione e addestramento: un vero e proprio personal trainer

C’è una cosa molto importante da tenere a mente: il Setter inglese è un cane da caccia altamente determinato, con oltre 400 anni di esperienza nelle attività di riporto alle spalle. Per questo motivo, le persone meno attive farebbero bene a valutare attentamente l’acquisto di questo animale vivace e forte. Anche come cane da appartamento, infatti, la sua natura rimane amichevole solo a patto che il suo temperamento e la sua intelligenza siano debitamente intrattenuti e stimolati. Ciò comporta lunghe passeggiate nella natura con qualsiasi condizione climatica e, nella migliore delle ipotesi, la presenza un’ampia area recintata dove l’animale possa dare sfogo in sicurezza al suo istinto di correre. Grazie al suo carattere, l’educazione del cucciolo dovrebbe risultare piuttosto facile.

Cura del Setter inglese: la sua bellezza richiede attenzioni speciali

Come fa il suo elegante manto a risplendere così tanto anche se il cane adora scorrazzare in giro per campi, foreste, prati, acqua e fango? Oltre alla spazzolata quotidiana, l’importante è che il pelo sia sempre ben districato e privo di foglie e sporcizia. Non c’è da meravigliarsi che un Setter inglese possa raggiungere facilmente i 15 anni di età. La sua costituzione genetica, infatti, è molto resistente. Rivolgiti a organizzazioni indipendenti come l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) per maggiori informazioni sugli indirizzi degli allevatori competenti. Così avrai modo di conoscere il tuo cucciolo in tranquillità direttamente sul luogo ed eviterai di adottare un animale con predisposizioni specifiche della razza come problemi alle articolazioni.

 

Ein Hund läuft durchs Wasser.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Setter inglese!

Ai prodotti per cani

Ein English Setter

Scheda informativa Setter inglese

  • Razza
    Setter inglese
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    61-65 cm (femmina), 65-68 cm (maschio)
  • Peso
    circa 29 kg (femmina), circa 32 kg (maschio)
  • Conformazione
    testa alta, corporatura e movenze eleganti, silhouette ben strutturata, testa sottile
  • Occhi
    marrone scuro
  • Orecchie
    orecchie cadenti di medie dimensioni, posizionate molto indietro all'altezza delle guance, pendenti e vicine alla testa
  • Pelo e colore
    pelo setoso, leggermente ondulato nei punti più lunghi; lungo e piumato sull'addome, sulla coda, sul petto, sul retro delle gambe e sulle orecchie; colore di base sempre bianco, abbinato a macchie grandi e piccole di colore nero (blu belton), marrone (liver belton), arancione (orange belton) o tricolore. Il termine "belton" si riferisce a una particolare colorazione a macchie o a un abbinamento di più colori.
  • Caratteristiche
    i cuccioli nascono completamente bianchi; durante i temporali, il Setter inglese si stende piatto sul pavimento
  • Carattere
    molto cordiale e gentile, marcato istinto di caccia
  • Salute
    lieve predisposizione a displasia dell'anca e del gomito, malattie oculari e cutanee, possibile sordità fin dalla nascita

Trova i prodotti giusti per il tuo Setter inglese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti